Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un parere esperto. Ho una Giulietta 1.6 jtdm2 120 del 2016 euro 6 con 60000 km . Dovrei cambiare l’olio ed il manuale prevede lo 0w30. Se metto il 5w30 cosa rischio? Un saluto a tutti G.
 
Non rischi niente perché la differenza tra i 2 e minima infatti lo 0/30 lo hanno messo sul euro 6 le euro 5 che ha più o meno stesso motore monta 5/30.. importante su olio e filtri e cambiarli spesso non è perché metti lo 0/30 e lo paghi 50 euro al litro ci puoi fare 30/40 mila km ogni 10/15 mila olio va cambiato così il motore rimane sempre pulito e efficiente...
 
Grazie gigi, effettivamente olio e filtri li cambio una volta l’anno e comunque non supero i 20000 Km. La sola differenza è che stavolta avendo il 5w30 e leggendo i vari post mi era venuto qualche scrupolo. Saluti Gianfranco
 
Ciao a tutti,
mi servirebbe un parere da parte degli utenti più esperti.

Tra qualche giorno porterò la mia Giulietta MY16 1.6 JTDM 120CV a fare il 3° Tagliando.
Percorsi una media di 7.500 Km l'anno, ora sono a 22.500 km.
I primi due tagliandi sono stati fatti all'officina dell'Alfa Romeo rispettando ciò che è indicato sul LUM.
Per il terzo tagliando, essendo scaduta la garazia mi rivolgerò ad una officina "esterna" alla quale ho già chiesto il preventivo (ci portavo la mia auto precedente e mi sono sempre trovato bene).

Il quesiti sono questi
1) ll titolare dell'officina mi suggerisce di non cambiare il filtro gasolio (filtro carburante), mentre il LUM lo dichiara obbligatorio cmq dopo i 3 anni. Mi fido e risparmio qualche soldo oppure insisto per farmelo cambiare?
2) Inoltre il titolare mi suggerisce di fare il cambio dell'olio, nonostate il LUM non lo preveda il terzo anno (l'ho cambiato solo lo scorso anno come prescritto dal LUM). Cambio l'olio come mi suggerisce o insisto per non cambiarlo?

Voi cosa ne pensate?

Ciao, se hai un minimo di dimestichezza lo puoi cambiare anche da solo il filtro gasolio. Basta uscirlo dal supporto staccare i due tubicini di ingresso e uscita e riempire quello nuovo con del gasolio magari aiutandoti con una bottiglietta d'acqua, precedentemente ripulita dai residui di acqua. Con 50/60 euro compri un UFI o un bosch
 
Ciao a tutti! Sono nuovo e da pochi giorni sono in possesso di una Giulietta 1.6 120cv, che sognavo da anni..

risolta la breve parentesi volevo chiedervi se secondo voi vale la pena fare il primo tagliando in un officina Alfa Romeo almeno nella fase di garanzia o risolvere tutto fai da te o tramite altri.
 
Su un motore a gasolio non serve.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno mi dice per favore che dimensione di chiave a stella serve per svitare i bulloni che permettono di aprire la cartuccia e sostituire il filtro gasolio? Grazie