Alfa Giulietta - Alzacristalli impazziti

Giulietta1.4TB

Alfista principiante
26 Settembre 2010
108
4
19
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbobenzina Multiair
Oggi, dopo aver lasciato la macchina mezzora al sole (temp esterna 27.5 gradi), l'alzacristallo anteriore guidatore ha cominciato a dare i numeri.
non scendeva né saliva più a comando... Nulla... passano dieci minuti in movimento e comincia a scendere e risalire in continuazione durante la marcia da solo...poi nuovamente immobile e non comandabile.:mad:

Entro in garage, la lascio ferma un paio d'ore (dopo le ire generali) e, alla riaccensione, il finestrino comincia a funzionare QUASI regolarmente.
Mi spiego:
a) non scende più se comandato da chiave con telecomando (gli altri 3 funzionano correttamente)
b) scende in modalità automatica (1 click e va a fondo corsa) ma NON risale in modalità automatica.

Siccome secondo me c'è stato un generale rimbecillimento dell'elettronica (anche il Blue&Me oggi ha dato letteralmente i numeri), dite che secondo voi è possibile/corretto staccare il polo della batteria e riattaccare il tutto?
Oltre all'inizializzazione volante e alzacristalli (v. manuale) c'è qualche procedura da seguire?

Grazie mille a tutti :)

Re: Alzacristalli impazziti

Io la porterei direttamente in officina senza staccare nulla.

Io la porterei direttamente in officina senza staccare nulla.
Alla fine ho chiamato il capoofficina... mi ha detto di provare a staccare per almeno 5 minuti l'alimentazione.
Riattaccato, fatta calibratura del volante e procedura di inizializzazione dei finestrini.
Per ora tutto ha ripreso a funzionare a dovere... (Speriamo)

Se dovesse dare ancora i numeri, devo portargliela ;)
Il problema è capire che cosa abbia fatto dare i numeri agli alzacristalli...

- Informazione Pubblicitaria -

Alla fine ho chiamato il capoofficina... mi ha detto di provare a staccare per almeno 5 minuti l'alimentazione.
Riattaccato, fatta calibratura del volante e procedura di inizializzazione dei finestrini.

Potrebbe essere solo stata una banale caduta di tensione della batteria....

quando si impazzisce l'elettronica bisogna sempre staccare il negativo batteria per resettare l''impianto.
quando il finestrino non sale in automatico è perchè deve essere reinizializzato.
se si era impazzito solo il finestrino il colpevole è facile da scoprire visto che si tratta della centralina alzavetro ma se nello stesso momento te lo ha fatto anche il b&m non sottovaluterei un rincoglionimento (temporaneo) del body. le alte temperature influiscono, e non poco, sulll'elettronica

quando si impazzisce l'elettronica bisogna sempre staccare il negativo batteria per resettare l''impianto.
quando il finestrino non sale in automatico è perchè deve essere reinizializzato.
se si era impazzito solo il finestrino il colpevole è facile da scoprire visto che si tratta della centralina alzavetro ma se nello stesso momento te lo ha fatto anche il b&m non sottovaluterei un rincoglionimento (temporaneo) del body. le alte temperature influiscono, e non poco, sulll'elettronica
Infatti anche secondo me è come dici tu.
Lo strano è che c'erano solamente 27 gradi... E anche la macchina internamente non era così calda...
Non immagino a lasciarla sotto il sole di mezzogiorno a 40 gradi :D

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo problema dopo aver sostituito la batteria con quella nuova. Ho capito che basta staccare un attimo il negativo della batteria e riattaccarlo, ma mi è venuto un dubbio: questo problema l'ho avuto anche quando ho ritirato l'auto, che un finestrino non saliva a meno che non tenessi premuto il pulsante fino alla completa chiusura ecc. Dopo qualche giorno però ha ripreso a funzionare, e bastava premere per un secondo circa che il cristallo si chiudeva da solo, e funzionava tutto anche con il telecomando. Magari provo a lasciarlo così per un po' e vedere se si sistema da solo? O faccio prima a resettare staccando la batt direttamente?

Preciso che il reset dei cristlali non l'avevo fatto, ne ero al corrente ma dopo aver resettato lo sterzo non mi ha più mostrato nulla sul CBD e pensavo di essere a posto. ora vedo sul manuale come è fatto il reset dei cristalli.

edit: ho letto il manuale e mi pare che io sia ancora in tempo per inizializzare i cristlali senza dover scollegare la batteria.

Dal manuale:

Inizializzazione sistema alzacristalli
In seguito ad un eventuale scollegamento della batteria o all’interruzione
del fusibile di protezione, è necessario inizializzare nuovamente
il funzionamento del sistema.
Procedura di inizializzazione:
❍ porta il cristallo da inizializzare in posizione fine corsa superiore
in funzionamento manuale;
❍ una volta raggiunto il fine corsa superiore continua a tenere
azionato il comando di salita per almeno 1 secondo.
AVVERTENZA Per versioni/mercati ove previsto a seguito mancanza
alimentazione delle centraline (sostituzione o scollegamento
della batteria e sostituzione dei fusibili di protezione delle centraline
alzacristalli), l’automatismo dei cristalli stessi deve essere ripristinato).
L’operazione di ripristino va eseguita a porte chiuse procedendo come
di seguito descritto:
1. abbassa completamente il cristallo della porta lato guida mantenendo
premuto il pulsante di azionamento per almeno 3 secondi
dopo il fine corsa (battuta inferiore);
2. alza completamente il cristallo della porta lato guida mantenendo
premuto il pulsante di azionamento per almeno 3 secondi
dopo il fine corsa (battuta superiore);
3. procedi nello stesso modo del punto 1 e 2 anche per la porta lato
passeggero
4. accertati della corretta inizializzazione verificando che sia funzionante
la movimentazione in automatico dei cristalli

Ristacca la batteria e ripeti la procedura di inizializzazione

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, sulla mia Giulietta mi capita una cosa strana: mi capita di vedere il comando che blocca e sblocca i l'utilizzo dei finestrini posteriori che si disattiva da solo. Ora non so se sono io ***** che senza volerlo col braccio lo disattivo,perciò volevo chiedere se a qualcuno di voi capita sta cosa! Ciao

A nessuno capita o ha notato una cosa del genere?

X