120cv Alfa Giulietta - Calo liquido refrigerante radiatore!

Serbatoio sostituito. Breve tutorial qui sotto.
Attrezzi:
Chiave da 10
Pinza a becco stretto
Cacciavite a taglio

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Con il cacciavite a taglio sganciate le fascette di serraggio (per chi ha ancora quelle originali)
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Con chiave da 10 svitate i 2 bulloni che reggono il serbatoio e sfilate i 3 manicotti in gomma
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Attenti a non far cadere il tassello in gomma su cui appoggia il serbatoio
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Posizionate il nuovo serbatoio, fissatelo con i 2 bulloni, inserite i manicotti in gomma sui bocchettoni
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Con pinza a becco stretto richiudete le fascette di serraggio
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Aggiungete 1lt di liquido refrigerante, è circa questa la quantità da ripristinare per questo tipo di intervento
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Lavoro ultimato, tempo necessario 15min
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Se volete essere zelanti lasciate il motore acceso fino a quando non si apre la valvola termostatica e parte la ventola, cosi da spurgare il circuito da eventuali bolle d'aria, se non lo fate non succede niente, appena partirete l'operazione si effettuerà automaticamente

Codice sebatoio
Ex 50509771
Ora 50544422
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Buon divertimento.





Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
 
Kla la vaschetta te l'ha danno completa di tappo?
 
Perde sia da sotto che da sopra. Serbatoio ordinato, martedi provvedo alla sostituzione.
Visualizza allegato 120805
Visualizza allegato 120806

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
Anche con la mia Giulietta da quando l'ho comprata (3 anni fa) ho dovuto rabboccare 4 o 5 volte con percorrenze di quasi 90mila km fino ad oggi. Sinceramente non ho mai presentato il problema ad un meccanico in quanto consuma il liquido refrigerante a mio avviso in "modo non preoccupante" (virgolettato due volte) nel senso che, tenendo sempre sotto controllo il livello del liquido, mi sono accorto che il livello rimane al max per mesi e mesi e all'improvviso, dall'oggi al domani, capita che il livello si abbassa quasi al minimo.
Grazie a questa segnalazione mi sono accorto che anche il mio serbatoio presenta la stessa lesione

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proverò a sostituirlo e vedremo se il problema si risolve!
Grazie per la segnalazione!!! [emoji106]

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Anche la mia Giuly ha lo stesso problema ovvero c'è un calo del liquido refrigerante che si assesta al minimo. In 40000 km. ne ho aggiunto un litro. L'officina non ha riscontrato perdite.
 
Se il livello si assesta al minimo bisogna lasciarlo stare così .... è inutile rabboccare, se scende sotto allora bisogna trovare la perdita..
 
Perché la linea del massimo è sopra la metà della vaschetta e quella del minimo sotto . E a metà e termosaldata . Si assesta al minimo perché perde dalla termosaldatura a metà . Lo fa anche la mia . Quindi se non cambi la vaschetta é inutile rabboccare .
 
Vero è molto probabile, ma se non va sotto il min. non succede nulla.
 
A me questa teoria dell'assestamento sotto la termosaldatura non convince per nulla. Se fosse vera si potrebbe andare in giro senza tappo perchè il livello max del liquido è abbondantemente sotto il tappo!!!
 
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Il tappo serve solo per la pressurizzazione, e per non fare uscire l acqua in movimento.
con l aumento della temperatura l'acqua aumenta il punto di ebollizione . Quindi esempio a 1 bar anziché bollire a 100° bolle a 110 . Adesso no ricordo a quanti Bar equivale la temperatura . Se il motore non superasse i 90° impoteticamwnte e avessi una vaschetta alta 1 metro non servirebbe nemmeno il tappo per intenderci .
 
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