120cv Alfa Giulietta - Calo liquido refrigerante radiatore!

Quindi se si assesta sotto il minimo non è un problema?
Salve a tutti,

possiedo una giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv da 6 mesi, fin da subito l'auto ha presentato un leggero calo del liquido radiatore costante (più o meno dalla tacca del MAX al MIN in un mese circa). Ho portato la macchina in officina più volte dove mi dicono che non ci sono perdite e un po di calo è normale.Io intanto continuo a rabboccare...
Sapete dirmi se è regolare una cosa del genere? Qualcuno di voi ha un problema analogo?

Grazie Mau


Aggiornamento dell'odissea senza fine,
Re: Calo liquido refrigerante radiatore

E' quello che è stato fatto per ben due volte in officina, mi dicono che l'impianto non presenta perdite e che il liquido cala troppo poco per andare nella testa, la morale è che un po di calo è normale. Adesso dopo l'ultimo intervento sto tenendo sotto controllo per vedere se cala ancora e di quanto. A questo punto l'unica cosa che mi rimane da fare è cambiare officina..


Aggiornamento dell'odissea senza fine:

premetto che io faccio pochissimi km all'anno prevalentemente in urbano e che in circa 2500-3000 km dal max il liquido scendeva al minimo. Dopo aver cambiato officina e innumerevoli piccoli interventi tra i quali la sostituzione della vaschetta senza risultati, (sottolineo anche che il liquido continuava a scendere anche sotto al minimo) mi sono rivolto ad un legale ed ho riportato l'auto nell'officina del concessionario di vendita (al tempo ancora in garanzia) i quali ad una distanza variabile di 3-6 mesi tra un'intervento e l'altro per vedere se il problema fosse risolto, hanno eseguito in successione: la sostituzione dello scambiatore di calore, la revisione e sostituzione della guarnizione di testa, smontaggio e verifica scatola del cambio (questa non so perchè sia stata fatta) ed infine dopo un lungo calvario la sostituzione dell'intero motore. L'ultimo intervento poiché la garanzia era scaduta dopo mesi di temporeggiamento per colpa loro( faccio nota che il problema si è verificato fin da subito dopo l'acquisto) mi hanno accollato la spesa della manodopera di circa 950 euro che contesterò in seguito sempre tramite avvocato ma senza troppe illusioni. Se avessi saputo tutto questo avrei rivenduto l'auto immediatamente.
Scrivo queste righe come testimonianza per tutti coloro a cui possano essere utili in futuro.

Maurizio
 
Anche nella mia calava il livello del liquido seppur di poco. Ho provato ad accendere il riscaldamento al max per qualche minuto. Il liquido è calato ancora un po, perché probabilmente ha riempito il circuito, ma dopo il rabbocco il problema non si è più verificato.
 
Racconto la mia esperienza con la mia giulietta 2.0 140..
Ha sempre avuto consumo di liquido refrigerante che calava ben oltre il minimo. In officina non sono riusciti ad individuarne la causa.
La cosa strana era che il liquido rimaneva al massimo per mesi e all'improvviso calava ben oltre il minimo. Visto che in ofgicina non sono riuscito a risolvere il problema ho iniziato a ricercare sul forum.. Qualcuno fece notare delle lesioni che anche io riscontrai sulla vaschetta così, anche se non mi sembrava spaccato ma solo lesionato e considerando che la spesa era di una ventina di euro, ho sostituito la vaschetta. Nessun miglioramento: il consumo del liquido continuava sempre.
"Finalmente" un giorno la svolta: dopo un viaggio mi fermo e quando vado a riprendere l'auto trovo che aveva perso tutto il liquido refrigerante (per fortuna sono andato a riprendere l'auto quando ancora il liquido non si era asciugato sotto la macchina e quindi mi accorgo del danno prima di rimettermi in viaggio).
Alla fine si era spaccato il radiatore. Dopo aver sostituito il radiatore finalmente il livello è rimasto sempre costante!
 
Racconto la mia esperienza con la mia giulietta 2.0 140..
Ha sempre avuto consumo di liquido refrigerante che calava ben oltre il minimo. In officina non sono riusciti ad individuarne la causa.
La cosa strana era che il liquido rimaneva al massimo per mesi e all'improvviso calava ben oltre il minimo. Visto che in ofgicina non sono riuscito a risolvere il problema ho iniziato a ricercare sul forum.. Qualcuno fece notare delle lesioni che anche io riscontrai sulla vaschetta così, anche se non mi sembrava spaccato ma solo lesionato e considerando che la spesa era di una ventina di euro, ho sostituito la vaschetta. Nessun miglioramento: il consumo del liquido continuava sempre.
"Finalmente" un giorno la svolta: dopo un viaggio mi fermo e quando vado a riprendere l'auto trovo che aveva perso tutto il liquido refrigerante (per fortuna sono andato a riprendere l'auto quando ancora il liquido non si era asciugato sotto la macchina e quindi mi accorgo del danno prima di rimettermi in viaggio).
Alla fine si era spaccato il radiatore. Dopo aver sostituito il radiatore finalmente il livello è rimasto sempre costante!

A me il radiatore perdeva dall'angolo inferiore destro ovvero lato batteria. Il capo officina mi consigliò di mettere un liquido apposito nel refrigerante al fine di evitare di sostituire il radiatore. Tutto risolto con una ventina d'euro. Preciso che mi accorsi della perdita per puro caso perché il liquido si raccoglieva nel sottomotore.
 
Anche nella mia calava il livello del liquido seppur di poco. Ho provato ad accendere il riscaldamento al max per qualche minuto. Il liquido è calato ancora un po, perché probabilmente ha riempito il circuito, ma dopo il rabbocco il problema non si è più verificato.
Non ti è capitato su Giulietta, vero?
E' da parecchio tempo che il radiatore non ha più un rubinetto, mettere al massimo il riscaldamento significa solo spostare una paratia mobile che miscela aria calda con la fredda. ;)
 
Non ti è capitato su Giulietta, vero?
E' da parecchio tempo che il radiatore non ha più un rubinetto, mettere al massimo il riscaldamento significa solo spostare una paratia mobile che miscela aria calda con la fredda. ;)

Si parlo della mia Giuly. Sarà stato un caso ma è andata cosi.
 
Ciao a tutti!
Per chi ha sostituito autonomamente la vaschetta, prima di scollegare i tubi, ha rimosso il liquido con una siringa o ha usato un altro sistema?
 
Ciao a tutti!
Per chi ha sostituito autonomamente la vaschetta, prima di scollegare i tubi, ha rimosso il liquido con una siringa o ha usato un altro sistema?
Il radiatore ha un rubinetto in basso dalla parte sx, ( lato batteria per intenderci), per svuotare l'impianto.
Ma a te conviene con una siringa ed un tubicino aspirare il liquido della vaschetta, che sicuramente ne perderai di meno.
 
  • Like
Reactions: New_Zealand
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il radiatore ha un rubinetto in basso dalla parte sx, ( lato batteria per intenderci), per svuotare l'impianto.
Ma a te conviene con una siringa ed un tubicino aspirare il liquido della vaschetta, che sicuramente ne perderai di meno.
Grazie mille Mauretto!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60