Alfa Giulietta - Cambiare tonalità di colore ai Fendinebbia

Si, nella parabola dell'abbagliante è alloggiata una classica lampadina alogena H1; c'è da chiarire una cosa: Alfa Romeo, indica l'impanto come Bi-Xeno... ed è cosi, in quanto azionando gli abbaglianti, le parabole ellissoidali degli anabaglianti, dove risiedono le XENO vere, vengono sollevate di qualche grado aumentando così la profondità di veduta. Agli effetti questo equivale ad un abbagliante. Le parabole degli abbaglianti alogeni (situate sopra gli ellissoidali), servono ad aumentare la potenza luminosa in fase abbagliante.
Se ascolti bene (consigliabile a motore spento), mettendo gli abbaglianti, sentirai il "rumore" come di uno stantuffo provenire dai fari; è indice che le parabole ellissoidali si sono alzate in posizione di profondità.
Questa funzione è disponibile solo per le Giuliette equipaggiate con Bi-Xeno, quindi provviste di sistema AFS (Adaptive Frontlight System).

Quindi, le lampade degli abbaglianti puoi cambiarle tranquillamente come ho fatto io; puoi trarne solo beneficio se usi lampade più efficienti tipo le Osram Cool blue o le equivalenti Philips. Il Bi-Xeno è indipendente da questo... vai tranquillo!

Saluti.
 
Si, nella parabola dell'abbagliante è alloggiata una classica lampadina alogena H1; c'è da chiarire una cosa: Alfa Romeo, indica l'impanto come Bi-Xeno... ed è cosi, in quanto azionando gli abbaglianti, le parabole ellissoidali degli anabaglianti, dove risiedono le XENO vere, vengono sollevate di qualche grado aumentando così la profondità di veduta. Agli effetti questo equivale ad un abbagliante. Le parabole degli abbaglianti alogeni (situate sopra gli ellissoidali), servono ad aumentare la potenza luminosa in fase abbagliante.
Se ascolti bene (consigliabile a motore spento), mettendo gli abbaglianti, sentirai il "rumore" come di uno stantuffo provenire dai fari; è indice che le parabole ellissoidali si sono alzate in posizione di profondità.
Questa funzione è disponibile solo per le Giuliette equipaggiate con Bi-Xeno, quindi provviste di sistema AFS (Adaptive Frontlight System).

Quindi, le lampade degli abbaglianti puoi cambiarle tranquillamente come ho fatto io; puoi trarne solo beneficio se usi lampade più efficienti tipo le Osram Cool blue o le equivalenti Philips. Il Bi-Xeno è indipendente da questo... vai tranquillo!

Saluti.

Si,mi sono accorto di questo "gioco di luci"...
Oggi,per l'appunto,mi è venuto lo scrupolo di cercare di capire questa situazione e,armato di santa pazienza,ho notato che ad anabbaglianti accesi,azionando gli abbaglianti sento questo "scatto" e si nota come se nella parabola anabbagliante si accendesse un'altra luce (ma è,appunto,la parabola ellissoidale che si alza).
Era già molto chiaro,ma il tuo intervento è servito a consolidare la mia,minima,conoscenza!
IO per gli abbaglianti,al posto della classica alogena,avrei adottato una lampadina con luce più consona all'impianto che c'é: quella luce gialla,secondo me,non potenzia affato l'effetto abbagliante...anzi,rende il tutto più "giallo".
Quindi,in definitiva,l'abbagliante è come se fosse l'anabbagliante...
Per quanto riguarda,invece,la sostituzione degli abbaglianti,bisogna scollegare la centralina AFS o è di facile manodopera?
 
Ultima modifica:
Hai ragione! ...a volte mi dilungo troppo. Perdona la mia mancata sintesi. Comunque ti assicuro che, anche se alogeni, gli abbaglianti aumentano di un buon 50% la lumiosità del Bi-Xeno... se vuoi fare una prova, basta poggiare un panno spesso sul faro all'altezza della parabola alogena e vedrai la differenza... l'unico inconveniente è la tipologia di luce, gialla per l'appunto; per questo se metti le lampade alogenate blu, vedrai un tutt'uno con il bi-xeno e gli occhi ne godranno... :)
Per sostituirle, basta togliere la cuffia in gomma che troverai dietro il faro all'altezza della parabola alogena; è facile accedervi, appena apri il cofano sono ben in vista! Stacchi il connettore, allenti la molletta e togli la lampada. Mi raccomando: non toccare il vetro della lampada! Si rovina l'alogenatura! Il rimontaggio è semplice: ripeti tutto al contrario...
Tieni presente che è tutto scritto nel manuale di uso e manutenzione.

La centralina del sistema AFS non è integrata nei fari... forse intendevi le centraline che elevano il voltaggio per le lampade XENO a scarica; per queste, puoi stare tranquillo: sono sotto il faro, alloggiate in uno spazio dedicato. Sono contrassegnate da un adesivo indicante "ATTENZIONE! ALTO VOLTAGGIO..." Per quello che devi fare tu, non hai la necessità di mettere mano lì.

Comunque, perdonami se ti sembro il classico sapientone... non è mia intenzione. Sono solo un appassionato... forse un po' troppo..:lol2:
Il tipico Alfista!! :lachen001:
 
Ultima modifica:
Hai ragione! ...a volte mi dilungo troppo. Perdona la mia mancata sintesi. Comunque ti assicuro che, anche se alogeni, gli abbaglianti aumentano di un buon 50% la lumiosità del Bi-Xeno... se vuoi fare una prova, basta poggiare un panno spesso sul faro all'altezza della parabola alogena e vedrai la differenza... l'unico inconveniente è la tipologia di luce, gialla per l'appunto; per questo se metti le lampade alogenate blu, vedrai un tutt'uno con il bi-xeno e gli occhi ne godranno... :)
Per sostituirle, basta togliere la cuffia in gomma che troverai dietro il faro all'altezza della parabola alogena; è facile accedervi, appena apri il cofano sono ben in vista! Stacchi il connettore, allenti la molletta e togli la lampada. Mi raccomando: non toccare il vetro della lampada! Si rovina l'alogenatura! Il rimontaggio è semplice: ripeti tutto al contrario...
Tieni presente che è tutto scritto nel manuale di uso e manutenzione.

La centralina del sistema AFS non è integrata nei fari... forse intendevi le centraline che elevano il voltaggio per le lampade XENO a scarica; per queste, puoi stare tranquillo: sono sotto il faro, alloggiate in uno spazio dedicato. Sono contrassegnate da un adesivo indicante "ATTENZIONE! ALTO VOLTAGGIO..." Per quello che devi fare tu, non hai la necessità di mettere mano lì.

Comunque, perdonami se ti sembro il classico sapientone... non è mia intenzione. Sono solo un appassionato... forse un po' troppo..:lol2:
Il tipico Alfista!! :lachen001:

Ma quale perdono...bisogna solo ringraziarti per i tuoi interventi;sono davvero esaustivi!
Grazie!
Oggi ho dato un'occhiata al cofano motore: i punti di interesse erano,appunto,i due fari.
Ho notato una sola centralina(una scatolina grigia),sotto al faro dx(lato passeggero)...
E' normale che ce ne sia solo una?
 
Ultima modifica:
Credo che tu stia indicando il CANISTER che serve per il recupero dei vapori della benzina; le centraline che intendo, si chiamano BALLAST, sono grandi quando un pacchetto di sigarette circa e sono alloggiate sotto il faro (una per ognuno); in realtà sono incassate nel faro, in quanto l'alloggiamento è ricavato nello scatolato stesso del corpo illuminante. Se fai bene attenzione, noterai "l'adesivo di pericolo" nella parte inferiore del faro; lì è situata la centralina.
Non aspettarti la classica soluzione aftermarket che prevede il fissaggio delle centraline all'esterno del faro per mezzo di una staffa.
 
Credo che tu stia indicando il CANISTER che serve per il recupero dei vapori della benzina; le centraline che intendo, si chiamano BALLAST, sono grandi quando un pacchetto di sigarette circa e sono alloggiate sotto il faro (una per ognuno); in realtà sono incassate nel faro, in quanto l'alloggiamento è ricavato nello scatolato stesso del corpo illuminante. Se fai bene attenzione, noterai "l'adesivo di pericolo" nella parte inferiore del faro; lì è situata la centralina.
Non aspettarti la classica soluzione aftermarket che prevede il fissaggio delle centraline all'esterno del faro per mezzo di una staffa.

Ah,ecco...così è tutto ancora più chiaro!:)
Ti chiedo,cortesemente,qualche dritta sulle lampade abbaglianti: le preferirei bianche invece che blu.
Cosa mi consiglieresti?
 
Ah,ecco...così è tutto ancora più chiaro!:)
Ti chiedo,cortesemente,qualche dritta sulle lampade abbaglianti: le preferirei bianche invece che blu.
Cosa mi consiglieresti?

Io ho montato le Osram Cool Blue, convenienti nel costo e nella qualità (le H1 le trovi a 16 € circa per coppia); Hanno circa la stessa gradazione del Kit Bi-Xeno che montano le nostre Giuliette (intorno a 4300 - 4500°K). ti posso dire che l'effetto è uguale, stessa tonalità di luce!
Comunque con lampade a luce blu intendo tutte quelle che, per riprodurre la tonalità luminosa di una lampada Xeno a scarica, hanno il vetro alogenato di colore blu che altro non è che un filtro. Normalmente, queste lampade emettono luce bianca fredda (4200 - 5000°K). Quelle che danno una tonalità di luce blu (6000 - 8000°K), hanno il vetro di un blu molto più scuro.
Giusto per completezza allego due foto.

Osrma Cool Blue H1 (4200°K)
osram-cool-blue-h1.jpg

Altro tipo H1 alogena XENON (6000°K)
lampadina_H1_500x500.jpg

Mi raccomando usa sempre lampade con potenza 55W, che sono quelle che prevede l'impianto elettrico della Giulietta! Potenze superiori, tipo 100W, possono danneggiare la parabola e l'impianto elettrico!
Fammi sapere come ti troverai! :)
 
Io ho montato le Osram Cool Blue, convenienti nel costo e nella qualità (le H1 le trovi a 16 € circa per coppia); Hanno circa la stessa gradazione del Kit Bi-Xeno che montano le nostre Giuliette (intorno a 4300 - 4500°K). ti posso dire che l'effetto è uguale, stessa tonalità di luce!
Comunque con lampade a luce blu intendo tutte quelle che, per riprodurre la tonalità luminosa di una lampada Xeno a scarica, hanno il vetro alogenato di colore blu che altro non è che un filtro. Normalmente, queste lampade emettono luce bianca fredda (4200 - 5000°K). Quelle che danno una tonalità di luce blu (6000 - 8000°K), hanno il vetro di un blu molto più scuro.
Giusto per completezza allego due foto.

Osrma Cool Blue H1 (4200°K)
Visualizza allegato 87240

Altro tipo H1 alogena XENON (6000°K)
Visualizza allegato 87241

Mi raccomando usa sempre lampade con potenza 55W, che sono quelle che prevede l'impianto elettrico della Giulietta! Potenze superiori, tipo 100W, possono danneggiare la parabola e l'impianto elettrico!
Fammi sapere come ti troverai! :)

Cosa ne pensi di queste: Osram H1 55W 12V Cool Blue Hyper White 5000°K


Prodotto :
4008321298072​
Descrizione del prodotto:
62150CBH​
Varie :
Dati di prodotto aggiuntivi
Attacco (denominazione da norma)P14.5s
Dati elettrici
Potenza nominale55 W
Tensione nominale12 V
Tensione di prova13.2 V
Dimensioni e peso
Lunghezza62.50 mm
Peso prodotto5.500 g
Dati illuminotecnici
Flusso luminoso700 lm
Temperatura di colore5000 K
Temperatura
Temperatura ambiente-30…+50 °C
 
Ultima modifica:
Ottime, sono solo un pò più bianche di quelle che ho preso io; direi che vanno bene.
 
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Ottime, sono solo un pò più bianche di quelle che ho preso io; direi che vanno bene.

Si,sono più bianche perché hanno una gradazione leggermente più alta (4300°K - 5000°K)
Se poi dobbiamo essere sinceri,anche il faro anabbagliante avrebbe dovuto avere lampade da 5000°K...(parere personale)
Comunque,bene così;appena posso provvederò all'acquisto e vi terrò informati!
Grazie!