Alfa Giulietta - lieve rumore in accelerazione

raga una domanda al volo.. se nel caso l'officina scelta per la riparazione è piccola (quindi si presuppone non abbiano auto di cortesia) possono non dartela per niente vero?

Me l'hanno data anche perché è la 5 volta che entra per lo stesso motivo e stavolta era d obbligo.
Da come ho capito ci sono 2 tipi di auto di cortesia almeno così mi ha detto il tizio della Fiat.
Se sono loro (di solito sono pochissime) non è richiesta caparra.
Altrimenti fai riferimento ad una centro noleggio affiliato con Fiat e quindi necessita di caparra.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ragazzi anch'io ho fatto presente lo stesso problema in concessionaria ma il tizio mi ha preso quasi in giro come fosse normale...(ha provato l'auto con me ed a parte accelerare stupidamente non ha dato spiegazioni a parte "bisogna vedere con calma")
Faccio notare che questo rumore-vibrazione l'ho avvertito da subito, cioè appena presa la macchina (settembre 2011) e l' ho anche già scritto sul forum...Comunque effettivamente è un "frrrrr..." che fa in accelerazione,che percepisco nel vano motore, che si sente un pò di più in modalita Dinamic e soprattutto in 2^ marcia in accelerazione perchè dopo scompare.
Anch'io non riesco a venirne a capo!
Non parliamo poi della vibrazione del coperchio clacson e del sedile passeggero che mi hanno garantito di sistemare.
Da quello che leggo siamo tutti messi male!
Grazie.

Purtroppo non so descriverlo meglio.
Praticamente quando accelero si sento come qualcosa che struscia/gratta dalla parte anteriore della macchina.
Il problema si presenta esclusivamente in accelerazione infatti se non premo acceleratore anche a velocità sostenute non si sente nulla.

Pensavo venisse all'inizio dalla sospensione ma se era quello il problema l'avrei sentito il rumore anche semplicemente in percorrenza.
Vedendo tutti questi post sui vari problemi al motore (2.0 140) mi sta venendo il dubbio che il problema sia uno di questi.

Giovedì vado all'Alfa se chiedo la diagnosi del motore per il riscontro di eventuali anomalie posso emergere eventualmente anche eventuali altri problemi?

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho ripreso la macchina ieri.

Mi hanno cambiato entrambi manicotti che della turbina che a quando pare sono lenti e possono provocare il rumore.
Mi ha spiegato che in parte il rumore dovrebbe essere normale.
E' provocato dal rilascio della turbina quindi è uno sfiato normale della valvola pop-off.
Il mio problema che il rumore era esagerato dovuto al manicotto che essendo lento provocava un rilascio maggiore di aria.
Adesso il rumore e leggero e a quanto dicono normale.

Non sarà la pop off ma comunque mi dicevano che è normale che la turbina sfiatava...

La turbina emette un sibilo costante in accelerazione e rilascio, la popoff (che è soltanto sui benzina) emette un vero e proprio sbuffo (anche forte) soltanto nei primi istanti dopo il rilascio da un'accelerazione non troppo lieve. Altri rumori direi che son sospetti!

Ragazzi anch'io ho fatto presente lo stesso problema in concessionaria ma il tizio mi ha preso quasi in giro come fosse normale...(ha provato l'auto con me ed a parte accelerare stupidamente non ha dato spiegazioni a parte "bisogna vedere con calma")
Faccio notare che questo rumore-vibrazione l'ho avvertito da subito, cioè appena presa la macchina (settembre 2011) e l' ho anche già scritto sul forum...Comunque effettivamente è un "frrrrr..." che fa in accelerazione,che percepisco nel vano motore, che si sente un pò di più in modalita Dinamic e soprattutto in 2^ marcia in accelerazione perchè dopo scompare.
Anch'io non riesco a venirne a capo!
Non parliamo poi della vibrazione del coperchio clacson e del sedile passeggero che mi hanno garantito di sistemare.
Da quello che leggo siamo tutti messi male!
Grazie.
Anch'io ho questo rumore fin da 2010 :)
Però ho notato che lo fa solo a clima acceso ed in estate. Secondo me deriva dall'impianto di climatizzazione, ma non sono ancora riuscito ad individuare da dove venga...

La turbina emette un sibilo costante in accelerazione e rilascio, la popoff (che è soltanto sui benzina) emette un vero e proprio sbuffo (anche forte) soltanto nei primi istanti dopo il rilascio da un'accelerazione non troppo lieve. Altri rumori direi che son sospetti!

Mi hanno smontato tutta la turbina e non hanno trovato nulla. Mi fido del lavoro e del fatto che hanno fatto i controlli dovuto. Dopo quasi 23 mila kilometri che lo fa mi sto quasi abituato al fatto che sia normale mi sono quasi stufato di portarla a far vedere.

X luke
A me il rumore lo fa con clima spento o acceso non cambia nulla lo nella ripresa da giri bassi di solito quando si rallenta e non si scala marcia diciamo in ripresa dai 1200 giri e intorno ai 1600 1700 emette questo rumore.

Mi hanno smontato tutta la turbina e non hanno trovato nulla. Mi fido del lavoro e del fatto che hanno fatto i controlli dovuto. Dopo quasi 23 mila kilometri che lo fa mi sto quasi abituato al fatto che sia normale mi sono quasi stufato di portarla a far vedere.

X luke
A me il rumore lo fa con clima spento o acceso non cambia nulla lo nella ripresa da giri bassi di solito quando si rallenta e non si scala marcia diciamo in ripresa dai 1200 giri e intorno ai 1600 1700 emette questo rumore.

Mah guarda dai "sintomi" il mio rumore è simile al tuo, però a me lo fa solo con clima acceso

X