Alfa Giulietta my 2019

infatti, le vendite Alfa del 1o semestre 2019 sono andate male... I motori benzina Fire 1.4 MultiAir 150 e 170 cavalli non sono più disponibili nella gamma, sembrerebbe perché non sono stati omologati Euro6. L'omologazione certo avrà un costo, nel frattempo stanno arrivando i nuovi Firefly 1.3 con distribuzione Multiair 2, e saranno quelli ad essere omologati: così nell'attesa dei nuovi motori, hanno lasciato monca la gamma di Giulietta, PECCATO che tali motori siano già disponibili sulla 500X, che oltretutto è anche 4x4.

Da quanto tempo gli alfisti stanno aspettando un motore sportivo con trazione integrale?
Ergo, secondo me se Alfa va male la questione dipende parecchio da questo genere di decisioni FCA.

Dai la priorità a un macchinone come la 500X che è grossa ma con l'estetica della piccola 500, e di conseguenza sembra la nuova versione della Multipla.
E per fare questo, penalizzi la Giulietta che è un fiore all'occhiello sportivo di FCA e che oltretutto è bellissima. Praticamente è il manuale di come tirarsi la zappa sui piedi!
 
Ultima modifica:
Il gruppo FCA vuole far morire la Giulietta. Così come hanno fatto con la Mito. Ho l'impressione che meno ne vendono e più sono soddisfatti.
Il motore multiair da 170 cv sulla 124 dell'Abarth è ancora prodotto, quindi penso che sia omologato,:rolleyes: mentre il motore T-Jet che sulla Giulietta eroga 120 cv, sulla 500 Abarth è prodotto con versioni fino a 179 cv. E credo che vengano vendute omologate anche le 500.:confused:
Quindi vien da se pensare che l'adozione di questi stessi motori sulla Giulietta avrebbe ampliato la gamma a costo Zero per la casa. Spendevano solo qualche centesimo in più per fare i depliant con una paginetta in più.
Quindi deduco la scelta è solo politica.:oops:
E visto il passo dei tempi, anche gli alfisti sono stati....traditi:mad:
Se volete una sportiva, o andate dall'Abarth, o all'estero dove la scelta è enorme!
 
  • Like
Reactions: Gascan e zagros
Ah dimenticavo...il motore multiair da 140 e 170 cv , è commercializzato ad oggi anche sulle Jeep Compass, che tutto sono meno che sportive....
Presumo che anche loro sono Euro 6D.....
 
  • Like
Reactions: Gascan
La mancata omologazione dei motori usati invece sulla abarth credo dipenda dal fatto che l'abarth ha una clientela in che viaggia prevalentemente in mappatura sport.. Posso garantirti che la mappatura normale della 160 cv omologata 6dtemp è improponibile sulla giulietta... già lo è sulla 500 che spinge di più col 140 hp euro5
 
La mancata omologazione dei motori usati invece sulla abarth credo dipenda dal fatto che l'abarth ha una clientela in che viaggia prevalentemente in mappatura sport.. Posso garantirti che la mappatura normale della 160 cv omologata 6dtemp è improponibile sulla giulietta... già lo è sulla 500 che spinge di più col 140 hp euro5
E sulle Jeep compass?
 
Infatti la compass non ha nessuna pretesa di essere brillante
 
Però è omologata con il multiair da 170 cv, lo stesso che stava sulla sportiveggiante Giulietta e che hanno tolto di mezzo.
Se non è scelta politica questa.....
 
Si ma quello che sfugge in questo post è che l'euro 6d temp mangia tanti di quei cavalli che quei motori ora vanno bene giusto in un parallelepipedo con le ruote come la compass.... Comprereste una giulietta con 170 cv nominali che va meno di una punto?...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Si ma quello che sfugge in questo post è che l'euro 6d temp mangia tanti di quei cavalli che quei motori ora vanno bene giusto in un parallelepipedo con le ruote come la compass.... Comprereste una giulietta con 170 cv nominali che va meno di una punto?...
La fisica e la logica ci dicono che la misura di 170 cv assieme la coppia dichiarata di 250 Nm a 2500 giri, sono sempre 170 cv con 250 Nm.... così come i 120 cv della mia Giulietta euro 6B sono 120 cv della attuale euro 6D temp...quindi entrambe accelerano sempre lo 0-100 in 9.4 secondi e fanno entrambe i 195 km/h, così come faceva lo stesso anche la euro 5 di alcuni anni fa.
Come dire che un metro misurato con la fettuccia a nastro è differente dal metro di legno usato dal falegname.
E comunque il "parallelepipedo" che pesa pure qualche quintale in più della Giulietta, una trasmissione meno snella, ed una aerodinamica da ombrello aperto, ha la stessa accelerazione oltreché una velocità di punta superiore alla Giulietta da 120 cv.-

Non credo che devo replicare ancora. Chi vuole capire capisce.
 
  • Like
Reactions: Gascan e zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con chi dice che solo chi vuol cspire capisce.... Vado a memoria ma il M. air della compass mi sembra sia un 140 cv e fa 10 da 0 a 100, ma a prescindere... Ho avuto il multi air 140 cv ed ora ho il 160cv sempre su 500.. Stesso turbo... La 140 euro5 era molto più prestazionale della 160 euro6dtemp ambedue in mappatura normale.. In mappatura sport il discorso cambia.... complice lo scarico che apre la valvola...ed è vero che 120 cv euro5 non sono la stessa cosa di 120 cv euro 6 perché ne cambia totalmente la sfruttabilita e reale disponibilita
 
  • Like
Reactions: Gascan