Salve ragazzi , posseggo una giulietta 1.4 TB Benz/GPL anno 2013 e volevo contribuire indicandovi i costi che sostengo per i tagliandi.
Generalmente li faccio ogni 15.000 KM , ed ho anche impostato tale dato in centralina così che il computer di bordo segnali la scadenza ogni 15.000 KM anzichè ogni 30.000 KM .
Ogni 15.000 Km
- 4 LT olio selenia multipower gas 5w40 (45€)
- Filtri Olio , Aria , Abitacolo marca UFI --> 30 € circa (qui non ho il dettaglio costo di ogni singolo filtro)
- Manodopera 20 €
Ogni 30.000 Km oltre agli interventi su riportati , sostituisco pure:
- Filtro GPL fase gassosa originale ( circa 30 €)
- Candele di accensione NGK ( circa 50 €)
Considerazioni ....
- utilizzo sempre prodotti originali o di qualità, cercando di risparmiare su internet
- a 125.000 Km ho sostituito il filtro GPL del riduttore di pressione. ed era sporco ma ancora "utilizzabile"
- ho aperto il filtro GPL fase gassosa dopo 30.000 KM ed era generalmente pulito
- il filtro dell'aria dopo 15.000 km risulta ancora bello pulito , ma l'ho sostituito ugualmente visto che l'avevo acquistato.
- altri interventi come additivi acqua tergicristalli,controllo pressione pneumatici ed altre cosucce.. li faccio io.
La mia macchina non è più in garanzia, ma vedendo alcuni costi sostenuti da voi sono rimasto allibito.. ed è paradossale come alcune officine con la "scusa" di non far decadere la garanzia, addirittura si facciano pagare anche l'ossigeno che consumi quando vai a ritirare l'auto.
per carità , ci sono officine che lavorano in modo più onesto quindi non mi va di generalizzare.
i miei interventi di manutenzione li svolgo regolarmente da un meccanico generico. pur avendo una discreta manualità , sono costretto ad andarci poichè sono sprovvisto di ponte sollevatore.
inoltre a pochi € ho comprato interfaccia diagnosi (ho lavorato come elettrauto) e riesco a fare alcune procedure (tipo azzeramento service) che in alcune officine fanno pagare.
saluti