Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

Riferimento: Utilizzo manettino DNA

Non è per quello ...[CUT]

Quello che dici è giustissimo, però la motivazione ufficiale è quella che ti ho detto io: almeno così avevo letto da qualche parte (se non sbaglio forse anche nel manuale d'uso stesso)!
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

La mia prima impressione è che molto spesso N è più che adeguato, ad esempio non ho avuto alcun problema nei sorpassi oggi, facendo circa 100Km in N e 100Km in D in percorso misto autostrada strada/statale (cambiavo tra N e D ogni 10 minuti circa, per provare la risposta).

Insomma in D è più divertente ma in N non è per niente male anche il 1.6. Invece una cosa che mi è piaciuta molto del D ma che può risultare un pò pericolosa se non ci sei abituato è il fatto che l'impianto frenante va automaticamente in pressione quando lasci l'acceleratore, dunque bisogna abituarsi che quando si è in D la risposta del freno sarà molto veloce.
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

La mia prima impressione è che molto spesso N è più che adeguato, ad esempio non ho avuto alcun problema nei sorpassi oggi, facendo circa 100Km in N e 100Km in D in percorso misto autostrada strada/statale (cambiavo tra N e D ogni 10 minuti circa, per provare la risposta).

Insomma in D è più divertente ma in N non è per niente male anche il 1.6. Invece una cosa che mi è piaciuta molto del D ma che può risultare un pò pericolosa se non ci sei abituato è il fatto che l'impianto frenante va automaticamente in pressione quando lasci l'acceleratore, dunque bisogna abituarsi che quando si è in D la risposta del freno sarà molto veloce.

questa è una cosa che non ci ho fatto proprio caso.....ma ne sei sicuro??? non è che sia una tua impressione???
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

questa è una cosa che non ci ho fatto proprio caso.....ma ne sei sicuro??? non è che sia una tua impressione???

allora è vero in parte nel senso che non sempre lo fa; mi spiego:
quando sei in D se sei in accelerazione e lasci di botto l'acceleratore la centralina legge la cosa come una situazione di emergenza e accoppia le pastiglie ai dischi in modo tale che andando a frenare hai una risposta piu repentina;
ma come detto questo succede solo se sei in D e solo se lasci di botto l'acceleratore durante un'accelerazione (tipo se stai guidando sportivo tra curve o una frenata di emrgenza), mentre nella guida normale non hai l'accoppiamento preventivo delle pastiglie sui freni;
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

questa è una cosa che non ci ho fatto proprio caso.....ma ne sei sicuro??? non è che sia una tua impressione???

Mi è venuto il dubbio leggendo il tuo messaggio ma sembra esserci scritto anche nel libretto di istruzioni, anche se in maniera diversa da come l'ho detto io. A quanto pare le pastiglie si "avvicinano" al disco o qualcosa del genere. A me è parso che accade solo in "D" comunque ma non posso scommetterci.

Se vuoi fare il tentativo, vai in D, raggiungi una certa velocità tipo 100Km/h, lascia andare rapidamente l'acceleratore e poi frena. Anche se freni delicatamente vedrai che non appena sfiori il freno subito risponde.
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

aaaaaaaahhhhhhh ora ho capito....comunque non ci ho fatto mai caso....domani proverò!!!! grazie...ehehehe...una nuova scoperta....non si finisce mai di imparare!!!!
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

aaaaaaaahhhhhhh ora ho capito....comunque non ci ho fatto mai caso....domani proverò!!!! grazie...ehehehe...una nuova scoperta....non si finisce mai di imparare!!!!

Dicesi pre-fill..le pastiglie si accoppiano ai dischi ma non spingono...la macchina non solo rallenta..ma viene anche leggermente frenata..e quando si passa al pedale del freno, beh le pastiglie sono già a contatto con il disco e la frenata è più pronta..una novità al debutto sulla Giulietta..
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

Urbano ed autostrada N, praticamente sempre. Il motore ovvio non è prontissimo, ma i consumi ne beneficiano e la risposta e l'handling sono comunque del tutto adeguati per la guida di tutti i giorni.
A l'avrò inserito sinora un paio di volte, in occasione di condizioni atmosferiche avverse o strade in condizioni precarie d'aderenza. Francamente non ho notato differenze apprezzabili in termini di sicurezza rispetto a N, ma non ne ho ancora verificato appieno le sensazioni di guida.
D per saggiare il q2 elettronico e divertirsi un po' in alcune strade collinari; oppure quando c'è bisogno di potenza e subito per sorpassi rapidi.
Peraltro in D spinta e allungo sono impressionanti..l'altra sera ho provato uno 0-100, ci sono arrivato praticamente in seconda..:smiley_001:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno ha delle opinioni in merito alla modalità Dynamic con una giulietta gpl+benzina? C'è chi dice in giro che utilizzando il gpl non si modifichino granché le prestazioni ... leggenda o mezza verità? :confused:
 
X