Re: Alfa Gt - 1900 JtdM - Distinctive - Grigio luce di amalfi - 2004 - Bs
ah wow.. :lol2:
@camoz ogni materiale ha un coefficiente di snervamento, se superi quella soglia, il materiale si deforma..
ci sono balestre in acciaio temprato che sostengono pesi atroci, e mi vieni a dire che un cerchio si ovalizza? Dipende dai materiali in cui li fai.
È vero che ogni auto reagisce meglio col suo assetto, ma bisogna vedere DOVE lo applicchi quell'assetto. Perchè la Evo è una serie rallystica, e si sa che nel rally la gomma non può essere troppo rigida..
P.s. la grandezza del cerchio serve per diminuire la "fatica" del braccio leva.. La gomma pesa molto più del cerchio, e, un cerchio più grande, oltre ad avere gomme con minor spalla, toglie gomma riducendo il peso finale del mezzo.. In poche parole, nell'ambito radiale, un cerchio più grande fa far meno fatica nel momento radiale e diventa un buon volano avendo molto peso verso il limite esterno della ruota.. Questo è il vero scopo del cerchio grande, non l'estetica
Tu mi chiederai perchè in formula 1 hanno quei cerchi li con quelle gomme li..
Guarda le gomme e guarda quanto calano
Raccontalo ai miei 17" , l'ultima volta che li ho fatti equilibrare mi hanno dovuto raddrizzare tre cerchi... Il peggiore era fuori di 150 grammi, la macchina per l'equilibratura a momenti volava via... Manco un camion li piega così!
Complimenti Damianoo, bella la tua GaTtona!!
ah wow.. :lol2:
@camoz ogni materiale ha un coefficiente di snervamento, se superi quella soglia, il materiale si deforma..
ci sono balestre in acciaio temprato che sostengono pesi atroci, e mi vieni a dire che un cerchio si ovalizza? Dipende dai materiali in cui li fai.
È vero che ogni auto reagisce meglio col suo assetto, ma bisogna vedere DOVE lo applicchi quell'assetto. Perchè la Evo è una serie rallystica, e si sa che nel rally la gomma non può essere troppo rigida..
P.s. la grandezza del cerchio serve per diminuire la "fatica" del braccio leva.. La gomma pesa molto più del cerchio, e, un cerchio più grande, oltre ad avere gomme con minor spalla, toglie gomma riducendo il peso finale del mezzo.. In poche parole, nell'ambito radiale, un cerchio più grande fa far meno fatica nel momento radiale e diventa un buon volano avendo molto peso verso il limite esterno della ruota.. Questo è il vero scopo del cerchio grande, non l'estetica
Tu mi chiederai perchè in formula 1 hanno quei cerchi li con quelle gomme li..
Guarda le gomme e guarda quanto calano