Alfa Gt 1.9 jtdm Rifare la distribuzione

amirijello

Alfista principiante
11 Aprile 2009
386
7
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM2 Distinctive
Altre Auto
Dahiatsu Trevis 1.0 automatica :-) (di mia moglie!)
Salve a tutti.
Premetto che non sono molto pratico di motori.
Volevo chiedere cos'e' che si intende quando si dice "devo rifare la distribuzione"?

Si intende la cinghia di distrib.? o qualcos'altro?
e inoltre: a quanti km si fa?

GRAZIE

Salve a tutti.
Premetto che non sono molto pratico di motori.
Volevo chiedere cos'e' che si intende quando si dice "devo rifare la distribuzione"?

Si intende la cinghia di distrib.? o qualcos'altro?
e inoltre: a quanti km si fa?

GRAZIE
Trattandosi di un'auto Diesel comunemente si intende la sostituzione della cinghia di comando alberi a camme, del tendicinghia e pulegge di rinvio. Per l'occasione a volte si preferisce sostituire anche la pompa acqua ma non necessariamente, dipende dal chilometraggio...
Il chilometraggio è soggettivo e dipende da quanto sfrutti il motore, soprattutto in rapide accelerazioni o guida stop and go. I tassisti in teoria la dovrebbero sostituire prima di chi viaggia in autostrada...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
solitamente si fa questo lavoro a 100/120k km. in caso di utilizzo non propio "consono" dell auto si preferisce accorciare l intervallo. inoltre devi vedere gli anni che indica la casa costruttrice per la sostituzione. magari hai 60k km e 6 anni da quando hai immatricolato l auto ed è da cambiare la cinghia :decoccio:

per fare solo la cinghia di distribuzione in officina autorizzata alfa bastano ma non devi fare nient'altro... io per fare la distribuzione, la cinghia di trasmissione o alternatore, più olio e filtri mi hanno chiesto intorno ai 1000 euro...sono pazzi... me la faccio fare da un meccanico di fiducia e spero di uscirmene con la metà....

Io ho pagato 420 euro per sostituzione cinghie (2), tendicighie vari e pompa acqua. Non da ufficiale alfa, che mi ha chiesto 800 euri...

X