Alfa GT - Bocchetta radiatore/motore collegata male

stonygate

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2009
25
0
1
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9JTD
Salve, spero di essere nel forum giusto per postare questa cosa che mi è successo.

Per un problema di centralina ho portato la mia alfa GT del 2004 al concessionario alfa romeo in provincia di Teramo intorno al 15 marzo , il problema che avevo era una avaria controllo motore il motore
dei fari che era sempre in funzione e una lampada del portellone posteriore che non si accendeva.

L'auto l'ho acquistata i primi di gennaio 2009 quindi ancora soggetta a garanzia. Ritiro una settimana dopo l'auto e la prima cosa che noto è il cattivo funzionamento del condizionatore, continuava ad erogare aria fredda.
Nonostante mettessi a regime l'aria calda non era possibile riscaldare l'abitacolo, a causa di lavoro non ho potuto consegnare l'auto il giorno dopo e chiedere spiegazioni, mi sono dovuto spostare spesso facendo tragitti autostradali e cittadini.

Percorrendo l'autostrada ho avuto sul diplay per qualche secondo un avvertimanto di temperatura motore elevata (ero in sorpasso), sul misuratore dava circa 105 110, ho rallentato fino all'arrestola temperatura, grazie anche al periodo qui particolarmete freddo, è scesa rapidamente, ho pensato che data la brusca accellerazione la macchian si fosse scaldata oltre il previsto dal computer di bordo
"" NON HO NOTATO LA VASCHETTA DEL LIQUIDO ""
Il problema non si è piu ripresentato.

A causa dei ripetuti terremoti verificatosi in abruzzo ed in Teramo (30 Km in linea d'aria da L'Aquila) dove io risiedo non ho potuto far fare le verifiche di pertinenza dalla filiare sucitata, per curiosità comunque ho aperto il cofano per chiedere ad una persona affidabile quale era il circuito del condizionatore tanto per capire bene quale causa potesse causare il malfunzionamento del condizionatore.

Con mio stupore e terrore mi viene comunicato che la vaschetta del radiatre è vuota!!!:eek:
Riempio con dell'acqua la vaschetta e notiamo da subito la fuoriuscita di liquido dalla bocchetta che va dal radiatore al motore, ho anche un filmatino del bel lavoro che hanno fatto lo postero a breve.

La corsa al concessionario è stata a quel punto forzata anche per chiedere spiegazioni e verificara possibili danni! Chiedo la verifica del motore (quindi aprirlo per verificare che non vi sia nulla di danneggiato).
Mi viene detto le faremo sapere.
Il giorno dopo ricevo la chiamata del capo meccanico e che mi comunica che la macchia è a posto! (il giorno dopo? cosa hanno fatto questi i raggi X al motore?) vado alc entro alfa e chiedo loro spiegazioni, tentano di rassicurarmi e mi dicono che ahho verificato la centralina e rimesso il liquido nella tanica!

IRA FUNESTA!!!!

Ho chiesto loro di verificare il motere ed in caso di danneggiamento dello stesso di porvi rimedio, con tutta superbia il capo meccanico mi riponde: chi mi paga per questo lavoro!!??

In quel momento ho visto S. Pietro che mi apriva le porte del paradiso dicendomi sali su e lascia perdere!

Ora chiedo a voi, come mi devo comportare con questi soggetti?
Se ho ricevuto un danno causato da un aloro legerezza non ho forse diritto ad un risarcimento?

HELP

Re: Bocchetta radiatore/motore collegata male

Scrivi al servizio clienti alfa romeo e fai presente l'accaduto chiedendo la visita di un ispettore Alfa Romeo.
Comunque io credo che non ci siano stati danni al motore. Il problema del surriscaldamento è stato veramente di durata molto breve.
Ciao

ke sbadati!!! ma come diavolo fanno a fare uno sbaglio del genere!

- Informazione Pubblicitaria -

L'auto l'ho acquistata i primi di gennaio 2009 quindi ancora soggetta a garanzia. .

Il giorno dopo ricevo la chiamata del capo meccanico e che mi comunica che la macchia è a posto! (il giorno dopo? cosa hanno fatto questi i raggi X al motore?) vado alc entro alfa e chiedo loro spiegazioni, tentano di rassicurarmi e mi dicono che ahho verificato la centralina e rimesso il liquido nella tanica!
Probabilmente non l'avranno fatto ma in 2 minuti potrebbero aver analizzato il liquido di raffreddamento ed aver emesso la diagnosi...
Comunque chi vivrà vedrà! Due anni di garanzia non sono pochi... ;)

Ho chiesto loro di verificare il motere ed in caso di danneggiamento dello stesso di porvi rimedio, con tutta superbia il capo meccanico mi riponde: chi mi paga per questo lavoro!!??
In effetti è una risposta abbastanza antipatica, tipica di chi vuol dimostrare di essere il capo..effettivamente una segnalazione al call center Alfa ci potrebbe stare... ;)

Ora chiedo a voi, come mi devo comportare con questi soggetti?
Se ho ricevuto un danno causato da un aloro legerezza non ho forse diritto ad un risarcimento?

HELP
Direi che non hai diritto ad un risarcimento sempre se la macchina va bene e soprattutto se continua ad andar bene, hai la garanzia della casa...

Il problema della garanzia è proprio farla valere!

I tempi di soluzione per questo episodio sono davvero enormi, corro il rischio di rimanere senza auto ed andar girando a piedi!

Nel frattempo chi di dovere ha da pensate ai come infornare altro denaro!

Avvocato 500euro, Perito %200Euro testata nuova 1300Euro Meccanico 400Euro e cosi via, tutto ciò è sconfortante, non c'è legalità in tutto questo dato che se si procede per vie legali non è detto che ci si possa rivalere sul colpevole!

Potete darmi gli indirizzi per l'alfa romeo di torino?
Se potete "per chi l'ha fatto" darmi suggerimenti su come comportarmi per questo evento?

Ancora una cosa, se la testata è bruciata si possono verificare consumi elevati?
Quali danni realmente si hanno con il motore senza adeguata dissipazione di calore?

Ho bisogno di ogni sintomo che la mia macchina può avere in caso di testata bruciata o di danneggiamento di qualche parte soggetta a usura elevata causata da questo problema.
So che tra di voi ci sono meccanici esperti ALFA, spero possiate aiutarmi in questa situazione

ecco il filmino http://www.youtube.com/watch?v=FtIB7fYwJjc

Ultima modifica:
X