Alfa GT - convergenza da controllare

RickyGT

Nuovo Alfista
10 Novembre 2008
3
0
1
51
BL
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet
Ciao, ho una GT Blackline che và benissimo, tuttavia non riesco a trovare qualcuno che sistemi veramente bene l'assetto (originale): l'auto tira leggermente a destra. L' ho fatta controllare dalla concessionaria e da due gommisti, tutti e tre hanno usato valori di riferimento differenti, non li hanno nemmeno centrati, hanno dato dell'incompetente a quello che l'aveva fatta prima....Risultato: continua a tirare un pò a sinistra (giusto per dire che non sono matto, la 147 che ho va drittissima, da ben 140.000 km). Il consumo delle gomme è regolare. L'auto ha 25000 km. Cosa devo fare?
 
La convergenza,se dici che tira ancora a sinistra,non è a posto,purtroppo con i gommisti,a volte è così..cmq non è un problema di assetto,gli ammo,le molle ed i braccetti(se sono a posto) non incidono sulla deriva a dx oppure a sx..
Prova ad invertire tra di loro i pneumatici anteriori,e controlla se lo fa ancora..se dovesse tirare a dx,è colpa delle gomme..:rolleyes:
 
Grazie teknomotion
Ho sbagliato a scrivere: la GT tira sempre un pochino a dx e lo fa pure quando monto i pneumatici da neve (che sono da 18 pollici, uso sempre gli stessi cerchi). Dopo che l'ultimo gommista si è cimentato, anche il volante è scentrato a dx. Quello che non capisco è perchè facciano tanta fatica ad avere i parametri di riferimento e a fare le regolazioni, quando non mi risulta che gli avantreni Alfa siano così complessi da regolare. Secondo te, a chi mi devo rivolgere per avere un lavoro fatto a dovere?
 
non è perchè hai i 18 e la macchina tende a seguire la strada? la mia lo fa pechè normalmente le strade pendono a destra per lo scolo dell'acqua. Io dopo 186000 km ormai mi sono rassegnato e ho fatto l'abitudine.
 
Adesso è più chiaro..i 18" ed,in genere,tutti i ribassati,tendono a seguire fedelmente l'asfalto,asperità e piccoli avvallamenti compresi..trovare una strada completamente piana x fare la prova è difficile,ci vuole poco x fare tendere l'auto da una parte..
Inoltre,la scelta di montare i 18" come invernali,non è molto felice,d'inverno la gomma piccola e stretta è d'obbligo..:rolleyes:
 
Partendo dalle cose piu semplici:
La bilanciatura ovviamente non c' entra
La convergenza neppure perchè è (faccio fatica a spiegarmlo) relativa alle ruote in senso longitudinale (facendo partire una retta da ogni ruota se la converenza e zero le linee non si toccano mai sia che sterzi o no)
Potrebbe essere una ruota deformata che ha un punto di appoggio differente dall'altra (se inverti le ruote anterori dovresti vedere un cambiamento)
Altrimenti riguarda la geometria della sospensione che su alcune vetture non si puo cambiare: incidenza, campanatura.
In effetti con ruote ribassate il difetto è piu evidente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.. Io mi ritrovo in una situazione analoga:

Fino a 2 settimane fa' la mia GT andava perfettamente dritta ma purtroppo era arrivato il momento di cambiare le gomme... Così ho comprato quattro pneumatici Silverstone 225-40-18 direzionali e da quel momento la macchina non è più andata dritta!! Dopo il montaggio ed equilibratura da un gommista specializzato ho notato che soprattutto sopra i 100 km/h la macchina tirava verso destra...allora l'ho riportata lì, gli ho esposto il problema e lui dopo aver rifatto l'equilibratura, ha notato che il pneumatico anteriore dx aveva problemi di rotolamento e così me lo ha spostato al posteriore sinistro. Purtroppo però non è cambiato niente!! A quel punto sono andato da un altro gommista che mi ha prima invertito le ruote post-ant e poi, vedendo che non era cambiato nulla, mi ha fatto la convergenza per ben 2 volte ma la situazione è rimasta invariata!! La sensazione alla guida è molto strana perchè più che un problema di gomme sembra un problema di sterzo...ma tutti e 2 i gommisti mi hanno detto che sicuramente è un problema di deriva delle gomme direzionali!!! Sapreste darmi qualche consiglio??

grazie