Alfa GT - Forti vibrazioni all'anteriore

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da optospeed, 4 Febbraio 2008.

  1. Ragzzi vi scrivo per cercare di risolvere un problema che si presenta sulla mia Alfa GT Q2, con 25000 km. La macchina a velocità superiori agli 80-100 km/h, presenta delle vibrazioni che sono lievi in rettilineo quando ci sono degli avvallamenti "lunghi", e molto marcate in curva a dx. La sensazione è di un saltellamento dell'avantreno, che scompone anche un po' la traiettoria, tipo quando si passa sulle bande rumorose prima dei caselli. La situazione tipica in cui si manifesta il difetto è l'uscita dall'autostrada, con svincolo che curva a dx, velocità 100kmh e leggera salita: se accelero fino in fondo la macchina si mette a ballare veramente di brutto. Le vibrazioni spariscono istantaneamente se rilascio il pedale dell'acceleratore. Ho rifatto convergenza, fatto controllare i cerchi, cambiato i pneumatici anteriori con notevole esborso, ma il problema resta....
    Cosa può essere? Il mio meccanico brancola nel buio. Problemi ai giunti omocinetici come qualcono ha detto su questo forum? Il differenziale Torsen è andato? Oppure è proprio l'effetto del Torsen che interviene bloccando il differenziale (anche se non mi spiego perché solo nelle curve a dx)?
    Aspetto consigli e sensazioni di guida da chi ha il Q2.
    Grazie!
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Forti vibrazioni

    fai controllare i semiassi, i giunti omocinetici e le crocere.
    ciao
     
  4. Re: Forti vibrazioni

    io per una cosa molto simile, mi sono fermato dal gommista e avevo un chiodo nella gomma di destra con una "capocchia" enorme che sporgeva!!! 10 minuti e tutto riparato!!! :D spero sia una cavolata anche per te
     
  5. Re: Forti vibrazioni

    Potrebbe essere un ammortizzatore che si è scaricato, anche se a quella percorrenza mi pare improbabile...comunque prova a far "molleggiare" l'auto a dx e poi a sx e vedi se ci sono differenze sostanziali...
     
  6. Re: Forti vibrazioni

    Purtroppo non sono i pneutamici, visto che le ruote anteriori sono state appena cambiate... In questi giorni ho fatto un po' di test metodici per riuscire a dare qualche dettagli in più al meccanico. La vibrazione, a macchina fredda non si presenta, ma compare dopo 10-15 minuti di percorrenza. Scompare dopo mezz'ora di autostrada per poi ricomparire un quarto d'ora di percorrenza a bassa velocità!!! :smiley_001:
    Il mistero si infittisce!
     
  7. Re: Forti vibrazioni

    Potrebbe essere il volano,anche se il differenziale non è da escludere..:rolleyes:
     
  8. Re: Forti vibrazioni

    Per escludere problemi dovuti al motore, hai provato a fare la curva in folle?
     
  9. Re: Forti vibrazioni

    Sia mollando l'acceleratore, che schiacciando la frizione che mettendo in folle, la vibrazione scompare. Però non credo che si tratti del motore, perché cambiando marcia (ad esempio dalla 4a alla 6a) e viceversa, il motore varia la velocità di circa 1000 giri, ma la frequenza ritmica della vibrazione resta tale e quale.... Credo che sia quindi legata alla velocità con cui la ruota gira, e quindi sarei portato a pensare alla trasmissione o differenziale. Il fatto che poi si senta un po' anche in perfetto rettilineo, in cui il differenziale non lavora, porta la trasmissione (crociere, giunti e semiassi) al numero uno nella posizione dei sospettati. L'unica cosa è che dopo 25000 km è veramente moooolto strano che si sia compromesso qualcosa lì....
     
  10. Re: Forti vibrazioni

    Problema risolto....! E' stato sostituito il semiasse di sinistra (in garanzia) a cusa della rottura della cuffia e perdita completa del grasso di lubrificazione.

    Grazie a tutti per l'aiuto!
     
  11. Re: Forti vibrazioni

    Ottimo, grazie per averlo comunicato ... molto scrupoloso da parte tua ! ;)

    Chiudo, ciao