Alfa GT - Forti vibrazioni all'anteriore

tetsuia75

Alfista principiante
6 Ottobre 2008
147
2
16
bl
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd mjet
Altre Auto
fiat uno turbo ie
lancia dedra 1.8 ie
fiat croma 1.9 tdi
Re: Forti vibrazioni all'anteriore

fatta la prova del 9 montati i cerchi originali da 16 con le termiche..problema ripresentato ergo trattasi di meccanica.meno male che è in garanzia
Se sei in garanzia, allora ti conviene correre dal concessionario.
Fammi sapere cosa ne esce.
ciao.

tetsuia75

Alfista principiante
6 Ottobre 2008
147
2
16
bl
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd mjet
Altre Auto
fiat uno turbo ie
lancia dedra 1.8 ie
fiat croma 1.9 tdi

Mi inserisco anchio sulla discussione..il mio problema è nato sabato, ho montato le gomme invernali (cerchi da 15' con ruote da 185 anzichè cerchi da 16' con ruote da 205) e dopo il primo collaudo su strada avverto uno strano sbattimento quando curvavo a destra che proveniva dalla ruota anteriore destra. Allora ho ritolto la ruota, ho controllato la cuffia del giunto omocinetico e ho trovato il buco con evidenti perdite su tutta la zona del semiasse.
Il buco non era recente e la cuffia era quasi senza grasso, ma la stranezza è che il rumore l'ho avvertito solo sabato con le nuove gomme.
Ora ho riempito il giunto di grasso e tappato il foro sulla cuffia con della pasta nera, se non sentirò piu rumore penso che cambierò solo la cuffia (risparmiando il giunto).
Cosa ne dite?:cool001:

Questa mattina ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che non si tratta del giunto (evidentemente sono riuscito a salvarlo) ma di una barra stabilizzatrice che a detta di lui è lasca.
Lui dice che è strano che faccia rumore curvando, ma cambiandola dovrei eliminare anche un altro rumore secco (toc) che fa prendendo buche stradali.
Secondo voi?

L

lazzaro sebast

Utente Cancellato

la barra stabilizzatrice può essere, ma prima prova a portarla dal gommista, smonti le ruote e le fai bilanciare. Tante volte è quello!....prova....

tetsuia75

Alfista principiante
6 Ottobre 2008
147
2
16
bl
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd mjet
Altre Auto
fiat uno turbo ie
lancia dedra 1.8 ie
fiat croma 1.9 tdi

la barra stabilizzatrice può essere, ma prima prova a portarla dal gommista, smonti le ruote e le fai bilanciare. Tante volte è quello!....prova....
Escludo la bilanciatura delle gomme perchè lo fa solo curvando velocemente a destra,mentre sulla percorrenza dritta non ha problemi a nessuna velocità.
Pensa che il rumore sui dossi ce la sempre avuto, da quando l'ho acquistata usata, l'avevo fatta controllare dalla concessionaria, che aveva detto che era tutto a posto..ora che è fuori garanzia giustamente il rumore è peggiorato.
Comunque questo meccanico mi ha detto che di queste barre ne ha gia cambiate sulle 156.
ciao.

tetsuia75

Alfista principiante
6 Ottobre 2008
147
2
16
bl
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd mjet
Altre Auto
fiat uno turbo ie
lancia dedra 1.8 ie
fiat croma 1.9 tdi

Vi aggiorno sulla situazione della mia alfa: ieri ho sostituito la barra stabilizzatrice e tutti i rumori sono scomparsi.
Spesa:
- barra stabilizzatrice: 118 euro
- lavoro 4 ore
- totale 210 euro.
Il pezzo sostituito presentava un gioco di 1 mm solo su un supporto, mentre il secondo sembrava buono.
Spero di esservi stato utile.
ciao.:decoccio:

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,118
358
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

sostituendo solo i gommini avresti speso meno :)
ciao

tetsuia75

Alfista principiante
6 Ottobre 2008
147
2
16
bl
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd mjet
Altre Auto
fiat uno turbo ie
lancia dedra 1.8 ie
fiat croma 1.9 tdi

sostituendo solo i gommini avresti speso meno :)
ciao
Ma come si possono sostituire i gommini, se sono inseriti dentro delle staffe pressate?Una volta si poteva perchè gli attacchi erano scomponibili, ma ora mi sembra impossibile.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2007
6,118
358
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

Basta dissaldare le staffe, i gommini si sfilano e poi di danno di nuovo 2 punti di saldatura...
Ne abbiamo parlato in altre discussioni.
Ciao

tetsuia75

Alfista principiante
6 Ottobre 2008
147
2
16
bl
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd mjet
Altre Auto
fiat uno turbo ie
lancia dedra 1.8 ie
fiat croma 1.9 tdi

Basta dissaldare le staffe, i gommini si sfilano e poi di danno di nuovo 2 punti di saldatura...
Ne abbiamo parlato in altre discussioni.
Ciao
Il meccanico me l'aveva sconsigliato:mecry: e siccome queste rotture capitano sempre nel momento meno opportuno, non ho approfondito e ho fatto ordinare il pezzo nuovo.
grazie.
ciao.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2007
6,118
358
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

E' lo stesso, dai :D non ti disperare.
ciao

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente