Alfa GT - Forti vibrazioni all'anteriore

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,119
359
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Re: Forti vibrazioni

Grande Pietro hehehehe
Lo avevo detto 7 post prima e ben 12 giorni prima.
Ciao

ivangtQ2

Nuovo Alfista
15 Agosto 2008
1
0
1
ot
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9 mjt Q2
Re: Forti vibrazioni all'anteriore

ciao mi chiamo ivan e sono nuovo di qua ,io ho un problema simile la macchina e nuova e di giugno 2008 e ha solo 6400 km ,praticamente alla velocita di 130 inizia a vibrare il volante sia in accellerazione che in decellerazione ho fatto equilibrare le ruote e d invertito le ruote ma lo fa ancora ora la portero in assistenza per vedere se e qualcosa di piu

P

patrick

Utente Cancellato

porca put.....na ha beccato anche me tremore all'altezza del pneumatico sx ogni volta che sterzo in maniera incisiva a DX soprattutto nei curvoni autostradali la macchina vibra soprattutto all'altezza dei pedali, ho passato una giornata ieri dal gommista e nulla abbiam provato anche mettendo l'azoto nelle gomme insomma le abbiamo provate tutte e nulla vibrazione ancora presente cavolo!! e da quanto mi pare di capire non sono l'unico.
La mia è una gt 1.8 TS CON 20.000 KM DEL 11/2007 help!!

A

ALESSANDRA.M

Utente Cancellato

:confused:
Accidenti, anche nel mio caso il problema riscontrato è la vibrazione, e che vibrazione...accade ai 50km/h e in autostrada a 130 km/k, ma non in curva. L'impressione è che l'auto saltelli sul lato destro, e naturalmente a nulla sono valsi i molteplici controlli ai pneumatici.
Il problema è facilmente ipotizzabile sul semiasse destro, ma ho letto che, se fosse rotto, come pure la testina, l'auto resterebbe ferma. Può trattarsi semplicemente del cuscinetto, a differenza di quanto sostiene il mio meccanico? Sono disperata perché, pur non sembrandomi cosa grave, mi prospetta una spesa di ben 1.000€, mentre il ricambio originale posso recuperarlo tra i 100 e i 300€.
Alla luce di questo, non sento di affidarmi ciecamente al meccanico, avrei bisogno di una dritta.

P

patrick

Utente Cancellato

pure io avrei bisogno di consigli...non mi fa dormire la notte sto tremore, ora monetrò i pneumatici da neve dopo tale operazione potrò escludere categoricamente eventuali anomalie da parte delle gomme..

tetsuia75

Alfista principiante
6 Ottobre 2008
147
2
16
bl
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd mjet
Altre Auto
fiat uno turbo ie
lancia dedra 1.8 ie
fiat croma 1.9 tdi

Mi inserisco anchio sulla discussione..il mio problema è nato sabato, ho montato le gomme invernali (cerchi da 15' con ruote da 185 anzichè cerchi da 16' con ruote da 205) e dopo il primo collaudo su strada avverto uno strano sbattimento quando curvavo a destra che proveniva dalla ruota anteriore destra. Allora ho ritolto la ruota, ho controllato la cuffia del giunto omocinetico e ho trovato il buco con evidenti perdite su tutta la zona del semiasse.
Il buco non era recente e la cuffia era quasi senza grasso, ma la stranezza è che il rumore l'ho avvertito solo sabato con le nuove gomme.
Ora ho riempito il giunto di grasso e tappato il foro sulla cuffia con della pasta nera, se non sentirò piu rumore penso che cambierò solo la cuffia (risparmiando il giunto).
Cosa ne dite?:cool001:

Alfacorse

Alfista principiante
1 Aprile 2008
1,138
12
39
To
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 T.S.

Mi inserisco anchio sulla discussione..il mio problema è nato sabato, ho montato le gomme invernali (cerchi da 15' con ruote da 185 anzichè cerchi da 16' con ruote da 205) e dopo il primo collaudo su strada avverto uno strano sbattimento quando curvavo a destra che proveniva dalla ruota anteriore destra. Allora ho ritolto la ruota, ho controllato la cuffia del giunto omocinetico e ho trovato il buco con evidenti perdite su tutta la zona del semiasse.
Il buco non era recente e la cuffia era quasi senza grasso, ma la stranezza è che il rumore l'ho avvertito solo sabato con le nuove gomme.
Ora ho riempito il giunto di grasso e tappato il foro sulla cuffia con della pasta nera, se non sentirò piu rumore penso che cambierò solo la cuffia (risparmiando il giunto).

Ottima idea :)
Penso che anche il problema degli altri utenti sia simile al tuo e la soluzione analoga.

tetsuia75

Alfista principiante
6 Ottobre 2008
147
2
16
bl
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd mjet
Altre Auto
fiat uno turbo ie
lancia dedra 1.8 ie
fiat croma 1.9 tdi

Chi mi sa dire quanto costa il giunto? e se te lo danno compreso di semiasse? e il costo della sola cuffia?
grazie.:decoccio:

tetsuia75

Alfista principiante
6 Ottobre 2008
147
2
16
bl
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd mjet
Altre Auto
fiat uno turbo ie
lancia dedra 1.8 ie
fiat croma 1.9 tdi

Ho provato la macchina per quasi una settimana e il rumore è rimasto, sono intervenuto troppo tardi per cui dovrò cambiare il giunto.
Chi mi sa dire quanto costa nuovo?
grazie.
ciao.

P

patrick

Utente Cancellato

fatta la prova del 9 montati i cerchi originali da 16 con le termiche..problema ripresentato ergo trattasi di meccanica.meno male che è in garanzia

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente