Alfa GT - La macchina fatica a partire - Sensore giri

Alexael

Alfista principiante
2 Giugno 2007
323
1
19
DA
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 16v
Salve a tutti, l'altra mattina c'erano più o meno 0 gradi e non sono riuscito a far partire la macchina. Il motorino girava ma è come se non riuscisse ad avviare il motore. Oggi dopo due giorni che è stata ferma, visto che non ho avuto tempo, ho deciso di riprovare per essere sicuro. Ho acceso e spento solo il quadro per 3 volte per scaldare le candelette e poi ho acceso e la macchina è partita! Oggi ci sono 8 gradi. Ho poi spento e riacceso senza problemi. E' la batteria secondo voi oppure qualcos'altro? Se fosse un problema di candellette preriscaldamento, la macchina dovrebbe segnalarmelo giusto? La batteria ha 2 anni e mezzo, ma ho sempre fatto per 2 anni tragitti cortissimi.
 
Re: Batteria o candelette

Salve a tutti, l'altra mattina c'erano più o meno 0 gradi e non sono riuscito a far partire la macchina. Il motorino girava ma è come se non riuscisse ad avviare il motore. Oggi dopo due giorni che è stata ferma, visto che non ho avuto tempo, ho deciso di riprovare per essere sicuro. Ho acceso e spento solo il quadro per 3 volte per scaldare le candelette e poi ho acceso e la macchina è partita! Oggi ci sono 8 gradi. Ho poi spento e riacceso senza problemi. E' la batteria secondo voi oppure qualcos'altro? Se fosse un problema di candellette preriscaldamento, la macchina dovrebbe segnalarmelo giusto? La batteria ha 2 anni e mezzo, ma ho sempre fatto per 2 anni tragitti cortissimi.
Finchè il motorino d'avviamento gira direi che è presumibile che la batteria sia innocente...

Il fatto di aver utilizzato la macchina con frequenti avviamenti e brevi percorsi avvalora l'ipotesi di un guasto ad una o più candelette...;)

:decoccio:
 
Re: Batteria o candelette

Mmmm, ma non dovrebbe segnalarmi il guasto la macchina? Secondo quanto dice il libretto in teoria dovrebbe...mah, comunque l'ho riaccesa 10 minuti fa dopo 3 ore ferma e non ha fatto una piega, si e' accesa subito. Domani mattina riprovo e vediamo....grazie e buon inizio a tutti!
 
Re: Alfa GT - Batteria o candelette? La macchina fatica a partire

A me è capitata una cosa simile...per un paio di giorni ogni tanto stentava a partire..o meglio prima di accendersi il motorino doveva fare un paio di giri in più del solito...poi ad un tratto non mi è più partita...la causa dopo averla portata dal meccanico con il corroattrezzi è stata la rottura del regolatore di pressione del gasolio...quindi un consiglio che posso darti in caso te lo faccia più spesso è far verificare tramite diagnosi la pressione del gasolio sulla tua per evitare possibili problemi---
 
Re: Alfa GT - Batteria o candelette? La macchina fatica a partire

Ah, eccone una nuova! Quanto ti hanno levato per curiosita'? Comunque, anche ieri e' partita subito senza battere ciglio. Ma che ne so, forse questo regolatore potrebbe anche essere. Grazie per la dritta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Batteria o candelette? La macchina fatica a partire

Ciao il sensore costava sui 150 euro più la manodopera....