Fatica a partire al mattino

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve,
ho una 156 Ts 1.8 Benzina/Gas e da un paio di settimana alla mattina fa fatica a partire. Mi sono Ingegnato girando la chiave più volte così da far arrivare più benzina, chiedendomi se non sia un problema del polmone del gas oppure altro come la pompa della benzina. Sarei più propenso a pensare alla valvola del polmone che non chiude bene dato che una volta avviata l'auto il problema non si presenta se non dopo che l'auto è rimasta ferma per qualche ora. Inoltre per capire se è un problema del gas mi è stato suggerito di chiudere il "rubinetto" del gas della ciambella così da escludere completamente l'eventuale entrata del gas nel motore e capire quindi che non ci sia un altra causa.
Consigli?

Grazie
 
Sull impianto Gpl dovrebbero essere 2 le elettrovalvole che chiudono il gas: 1 sulla ciambella e l altra sul polmone quindi e abbastanza impossibile che non chiudano bene tutte e due . A benzina funziona sempre bene o ha la tendenza sull accelerata a zoppicare specialmente a freddo perché potrebbero essere gli iniettori benzina sporchi. Potrebbe essere anche la pompa benzina che non ha piu una pressione sufficiente
 
In accelerata zoppica nei primi 300/500 metri poi va normale fintanto che, credo il motore non si è pulito del gas. La pompa della benzina l'ho cambiata nuova due anni fa...
 
Può essere il primo sintomo di iniettori sporchi perché da freddo è più evidente il problema. Avevo lo stesso problema con 164 perché uso poco a benzina. Ho risolto mettendo Liqui Moly pulitore impianto benzina diluito in 20 nel serbatoio . Altrimenti non saprei cosa consigliarti. Bisogna andare x tentativi :eek::eek:
 
Ciao, con questo tipo di problemi, se non vai con metodo, non ne vieni a capo e rischi di spendere un mucchio di soldi. Intanto bisogna essere certi che a benzina va bene e che i problemi che rilevi siano imputabili al gas. Per fare questo devi escludere l'impiando GPL; devi chiudere il rubinetto del serbatoio come ti hanno giustamente consigliato, ma devi anche svuotare la tubazione che e' ancora piena di gas allo stato liquido facendola andare fin quando non si spegne. Poi sono da resettare i parametri autoadattativi con l'apposita procedura o andare solo ed esclusivamente a benzina per almeno una settimana. Quando sei certo che a benzina e' perfetta, allora metti mano sull'impianto GPL.
Tieni presente che la centralina GPL in un impianto sequenziale ha anche i suoi valori autoadattativi e allunga/accorcia i tempi preimpostati di iniezione in base al segnale della sonda lambda. quindi anche la centralina GPL andra' resettata.
 
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Ma quale sarebbero i parametri autoadattativi dell'apposita procedura?? Il rubinetto della ciambella l'ho chiuso, e più volte ho fatto in modo di svuotare quanto più gas possibile. domattina vedo che succede...
 
I parametri autoadattativi sono quelli che imposta la centralina per compensare entro certi limiti eventuali carenze .
Per esempio, il filtro aria man mano che si intasa causa una pressione negativa crescente in aspirazione.
La centralina avverte questa "anomalia" e corregge. Quando sostitusci il filtro, ha in memoria i parametri del filtro intasato e deve riadattarsi, ci mette un po' e per qualche giorno zoppica.
 
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La centralina avverte questa "anomalia" e corregge. Quando sostitusci il filtro, ha in memoria i parametri del filtro intasato e deve riadattarsi, ci mette un po' e per qualche giorno zoppica.
Non sono al corrente che la centralina riconosca il filtro intasato e soprattutto possa correggere il problema, quello che ne sono certo è che sostituendo il filtro aria il motore funzioni male e zoppichi.... ;)
 
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Ad andatura normale non cambia niente perche debimetro e sonda fanno il loro lavoro, ma in fase di accelerazione quando la miscela viene arricchita, penso che quel tot in piu' di benzina dipenda anche dal grado di resistenza opposta dal filtro. Infatti appena cambiato il filtro ho notato un buco nel momento di ripresa dopo una decelerata, sparito dopo due giorni. Vabbe' che erano anni che non lo cambiavo, un po' per pigrizia, un po' perchè per sostituirlo devi smontare un po' di cose; Sostituendolo alla manutenzione programmata, credo che non si noti molto il cambiamento.