Alfa GT - odioso turbolag 150cv

Re: odioso turbolag 150cv

Anch'io all'inizio ho notato un po' di turbo lag, ma non è niente in confronto alla Focus 1° serie che hanno i miei, in cui la turbina è del tipo a geometria fissa : quando funziona sotto i 2000 rpm ci mette una vita a riprendere!!!!!:eek:

PS: io ho una 159 150 cv ( 320Nm di coppia ), ho provato la 147 di un mio amico ( 150 cv 305 Nm ) ed il turbo lag della sua mi sembrava leggermente superiore.
Sarà la mappatura diversa?Mah!:confused:

Ultima modifica:

Anch'io all'inizio ho notato un po' di turbo lag, ma non è niente in confronto alla Focus 1° serie che hanno i miei, in cui la turbina è del tipo a geometria fissa : quando funziona sotto i 2000 rpm ci mette una vita a riprendere!!!!!:eek:

PS: io ho una 159 150 cv ( 320Nm di coppia ), ho provato la 147 di un mio amico ( 150 cv 305 Nm ) ed il turbo lag della sua mi sembrava leggermente superiore.
Sarà la mappatura diversa?Mah!:confused:

diciamo che sono diverse.. infatti se hai notato anche la coppia e diversa.:blink:.:decoccio:

Anche la mia 147 da 150cv fa cosi pero la mia entra il turbo a 2500 giri sai il xche?

a 2500 giri dovrebbe darti l'ultimo scalino di coppia, ma il grosso della spinta ti deve iniziare tra i 1900 e i 2100 giri.

se sotto i 2500 giri è morta fai controllare l'EGR e il debimetro... solitamente se hai cali di potenza sono loro i componenti da guardare per primi.

;)

:decoccio:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

si.. se attacca a 2500 c'è un problema.

il debimetro lo testi tu molto rapidamente, lo stacchi e provi a camminarci con il deb staccato.. se era lui almeno un minimo la car migliora

(testato personalmente su molte auto)

purtroppo è "giusto" così, però si possono fare alcuni lavorini per migliorare oltre ovviamente alla mappa

sta venendo fuori chissa cosa da questo topic :D

io era per chiedere solo se era normalità o meno.. eheheh

sò che con una mappa ad hoc tutto va a meraviglia anzi.. volendo si può anche linearizzare l'erogazione assottigliando lo scalino con l'entrata del turbo..

tutto si può

sta venendo fuori chissa cosa da questo topic :D

io era per chiedere solo se era normalità o meno.. eheheh

sò che con una mappa ad hoc tutto va a meraviglia anzi.. volendo si può anche linearizzare l'erogazione assottigliando lo scalino con l'entrata del turbo..

tutto si può

comunque mi sembra di capire che la tua domanda era rivolta al ritardo di rispota all'acceleratore in parte dovuto al sistema drive by wire e in parte all'inerzia "fisiologica" della turbina e non al buco sotto ai 1900-2000 giri del JTDm (che ormai lo conoscono pure i sordi....), vero?

di topic sulle rimappe ce ne sono a chili... non serve neanche la funzione cerca...

comunque il grosso del ritardo lo da proprio la gestione elettronica dell'acceleratore, per cui risolvibile in pochi minuti "toccando" la centralina.

comunque se noti è proprio come se il sistema avesse un inerzia, a me capita che in prima andando a fondo e forzando una cambiata veloce allo stacco della frizione il motore rimane un pelo accelerato: come ho un certo ritardo affondando sul pedale, ne ho un altro al rilascio improvviso.