Alfa GT - Problemi durante il cambio di marcia

filippo1784

Alfista principiante
14 Novembre 2009
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16
mi
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9
Salve a tutti
vi ringrazio anticipatamente per l aiuto e vi auguro a tutti in buon natale e anno nuovo
io posseggo alfa gt 19 diesel 150cv del 2006 trattata maniacalmente XKE CI TENGO DA PAURA sempre con 80milakm
la frizione è dura e il cambio diciamo ke sembre piu meccanico e poco fluido ovvero specialmente nelle prime marce devo fare uan certa forza per inserirle sia in su ke nelle scalate.. come mai? problema di frizione o altro?
saltellamenti o cose lette sopra io non ne sento...
attendo notizie in quanto devo fare il tagliando e sono come regolarmi.
cordiali saluti
 
fatto mai il cambio dell'olio del cambio?80000 km non sono tanti, ma se fatti in buona parte in città potrebbero aver indurito la frizione nonché usurato lo spingidisco che quindi non lavorando più correttamente fa ingranare in modo difficoltoso le marce.Cosa poi da non sottovalutare mai, è una controllatina ai leveraggi che spesso potrebbero aver bisogno di una sistematina!
 
quoto perbacco ti conviene sia controllare l'olio e un'occhiata allo spingi disco non guasterebbe
 
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No nessun cambio olio del cambio dalle fatture sinceramente la mia povera alfetta la tengo in modo maniacale in tutte le cose sia a livello estetico che meccanico e non ha mai avuto neanche un piccolo problema fino ad adesso quindi l ho portata alle scadenze sempre e solo per i normali tagliandi di manutenzione programmata.
pensate che neanche le pastiglie in 80mila km ho cambiato e non sono ancora rovinate. si si uso cittadino.
l unica varizione ad occhio ce olio del cambio e olio servo sterzo al minimo.
ho provato come dice un utente a mettere in 3 col freno a mano tirato e la macchina si spegne subito non slitta la frizione.
unica cosa che sento quando premo il pedale che è bella dura e sento un rumore strano soprattutto appena accesa alla mattina
come se si sentisse qualcosa ruotare e poi appunto le prime marce sono dure sia in su che in giu.
cosa dovrei dire secondo voi al meccanico per evitare ke non controlli o mi faccia spendere soldi inutili? :) secondo voi è solo quello il problema? cordiali saluti e grazie davvero
 
Fai cambiare l'olio del cambio (che comunque fa parte della manutenzione anche se non è riportato sul manuale in relazione al kilometraggio).Gli esponi il problema delle marce che non entrano troppo bene.Perla frizione...te la tieni oppure fai un bel cambio.Se la vuoi sostituire, fallo insieme alla distribuzione (kit completo + pompa) e spingidisco, tanto ormai la tua alfa ha più di 5 anni quindi è ora che lo fai!!
 
ah capisco.. ma in realta io speravo non fosse da cambiare la frizione costera piu di mille euro frizione e volano.. xke quando gli ho esposto il problema mi ha detto appunto ke era gruppo frizione volano... io speravo non fosse quello ma cose meno costose..
 
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fai cambiare l'olio. ma al 99% è la frizione. Il volano non è detto. 80.000 km sono pochi per un volano.
La distribuzione invece se non l'hai mai fatta è ora di farla. Non aspettare troppo.
ciao
 
Ci può stare comunque anche il volano, purtroppo non è tanto l'uso prolungato che lo deteriora quanto il numero di accensioni e spegnimenti che fa la macchina.Comunque non prendere i ricambi originali, altrimenti solo il volano costa 1000 euro.Vai di concorrenza (buona).Un kit completo valeo ti costa sui 500,un Fiorentini rinforzata, volano nuovo orignale, kit frizione rinforzato, meno di 600 euro....
 
Hai problemi durante l'inserimento della retromarcia???Se fosse la frizione dovresti sentire l'impuntamento soprattutto con la retro...
Se prima di inserire la prima marcia (che si impunta) inserisci la terza da fermo e rinfili la prima, noti un miglioramento???
 
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ciao guarda si anche la retro è difficoltosa nell inserimento poi metto la prima rimetto la retro ed è piu o meno okay..
cmq questo scherzo delle marce dure meccaniche nell inserimento diciamo non è sempre sempre cosi avolte non lo fa.. pero strappi perdita di potenza aumento giri in salita e non o resto non noto niente di anormale anche se cmq la frizione rimane cmq un po dura.
distribuzione non l ho mai fatta neanche l olio niente di niente solo normali tagliandi.. neanche le pastiglie in 80mila km ho mai fatto la tengo come un oracolo sta macchina...
voi cosa ne dite?
secondo voi cosa compero nel caso? alla fine cmq spendere per spendere prendo una rinforzata.
 
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