Alfa GT - Problemi durante il cambio di marcia

ciao sono filippo :)
guarda un po ti smentisco nel senso che per lo meno a me sembra che l impuntamento delle marce lo fa a volte sia a motore caldo che motore ferddo non cambia piu di tanto la retro metto la prima la seconda salendo poi mangari arrivo fino in 6 poi scalando dopo un po anche in scalata dalla 3 in poi a scendere sono piu dure. invece altre volte tutto liscio come l olio.. il pedale cmq è sempre duro e quando accendo la macchina da fredda sento un rumore tipo di qualcosa che gira vum vum vum quando premo il pedale della frizione da calda invece il rumone è appena percettibile e a volte neanche si sente. visto che dovrei fare la distribuzione ho pensato di far sostituire l olio del cambio per ora ma il mio meccanico mi ha detto cambiare l olio del cambio senza sostituire momentaneamente la frizione non serve ad un tubo è vero? il mio meccanico mi ha detto inoltre di aspettare a fare la distribuzione che p troppo presto gli dico di farla ugualmente o lo assecondo? poi questo è il preventivo di fiorentini: COME è CHE VENDONO PRODOTTI VALEo? allora non mi conviene prendere direttamente valeo? poi cosa vuol kit spingidisco kit valeo modificato? ma mi servirebbero altri pezzi o è finito cosi? scusater le mie domande ma non so niente.... tengo solo un gran tanto alla mia alfetta.

le possiamo fornire un kit con spingidisco precaricato che resiste ad un incremento di coppia del 20% al costo di € 350,00 iva compresa.
Trattasi di un kit nuovo Valeo da noi modificato.
Il volano, invece, di serie e Valeo anch'esso costa € 310,00.
Saluti.
FIORENTINI FRIZIONI S.A.S




 
Per Pietro che ancora non ha capito che prima di parlare bisogna argomentare posto questo link:CINGHIA DI DISTRIBUZIONE: Non Dimenticatevi La Pompa Acqua.Se leggi tutto puoi capire quanto sia importante che tutti gli organi che sono nel "sistema distribuzione" debbano essere sempre in condizioni ottimali e possibilmente lavorino con gli stessi coefficienti di usura.I litfiba dicevano:"Non è la fame ma l'ignoranza che uccide", quindi caro Pietro, io cerco di spiegarti come stanno le cose, cercando di parlare secondo le mie cognizioni, pertanto se vuoi approfittarne, significa che hai capito lo scopo di un forum, altrimenti rimani pure nel qualunquismo e nell'approssimazione che stai dimostrando e che è tipica dei nostri giorni, anche tra i meccanici....visti i danni che spesso riescono a procurare, o le truffe che mettono in atto ai malcapitati incoscenti..

Le tue cognizioni fatte girando su internet con google mi fanno solo ridere. E la tua spocchia è fastidiosa. E non solo per me come puoi ben leggere.
Io so benissimo a cosa serve un forum e di sicuro non serve a venire a fare i "professorini" facendo copia/incolla di cosa raccontate da altri che tutti siamo capaci di recuperare.
Leggi meglio quell'articolo che citi così lo capisci e ampli le tue cognizioni (che a sto punto mi sembrano parecchio limitate e soprattutto aneddotiche).
Ti consiglio di modificare in breve tempo la tua firma, in quanto risulta offensiva per una intera categoria di persone. Che meritano comunque rispetto, anche se tu sei già "professore".
Ciao
 
Caro Franco cbx, sono la persona più calma di questo mondo, l'unica cosa che mi preme che vengano dette cose vere, e che ci sia una discussione corretta ed esauriente. Pertanto ho trovato l'atteggiamento di Pietro, tutt'altro che adatto ad un forum tecnico.

Premesso che le mie cognizioni non sono fatte girando su internet.
Premesso che "gli altri " che raccontano le cose, non sono persone qualsiasi, ma esperti del settore e non mestieranti.
Premesso che su internet non è possibile passare gli articoli o interi capitoli presi da manuali di officina e libri che trattano la meccanica come scienza esatta, e non come stregoneria, qui l'unico che mostra "la spocchia" sei tu Pietro, che non accetti minimamente che qualcuno ne possa sapere un pochino più di te, magari perché sta parlando di cose di ordinaria amministrazione del suo quotidiano lavoro.inoltre non capisco cosa ci sia di offensivo nella mia firma.E' una frase di Renzo Piano, e se capisci le motivazioni che lo hanno portato a fare tale affermazione, forse capirai anche il senso delle mie precisazioni, ma arrivati a questo punto, sono n pochino sfiduciato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi mi dispiace che state litigando a causa delle mie domande. dai state tranquilli io sono ignorante completo in materia e sto imparando molto da ciascuno di voi.
oggi ho chiamato fgl ricambisti valeo e mi hanno detto ke le frizioni rinforzate non esistono. e nel caso ce da cambiare anche se non ho capito male "la forchetta della frizione" voi ne sapete qualcosa?
io non so piu che fare o sto punto ogni persona ha una sua idea a riguardo :) help davvero xke non so che fare e neanch ea chi posso rivolgermi
 
filippo, se vuoi cambiare la frizione prendi un kit frizione valeo. Poi vai da un bravo meccanico che una volta aperta saprà dirti se è necessario sostituire anche il volano o altro.
Ciao
 
Caro Franco cbx, sono la persona più calma di questo mondo, l'unica cosa che mi preme che vengano dette cose vere, e che ci sia una discussione corretta ed esauriente. Pertanto ho trovato l'atteggiamento di Pietro, tutt'altro che adatto ad un forum tecnico.

Premesso che le mie cognizioni non sono fatte girando su internet.
Premesso che "gli altri " che raccontano le cose, non sono persone qualsiasi, ma esperti del settore e non mestieranti.
Premesso che su internet non è possibile passare gli articoli o interi capitoli presi da manuali di officina e libri che trattano la meccanica come scienza esatta, e non come stregoneria, qui l'unico che mostra "la spocchia" sei tu Pietro, che non accetti minimamente che qualcuno ne possa sapere un pochino più di te, magari perché sta parlando di cose di ordinaria amministrazione del suo quotidiano lavoro.inoltre non capisco cosa ci sia di offensivo nella mia firma.E' una frase di Renzo Piano, e se capisci le motivazioni che lo hanno portato a fare tale affermazione, forse capirai anche il senso delle mie precisazioni, ma arrivati a questo punto, sono n pochino sfiduciato.

Siamo pesantemente in OT e pertanto invito tutti a rientrare nella quaestio; utilizzare i PM per i battibecchi (se uno non ha di meglio da fare) privati che non servono agli altri utenti del forum. Limitarsi al problema proposto dall'utente. Da qui in poi i comportamenti ritenuti fuori luogo verranno sanzionati come da regolamento.
Grazie per la collaborazione.
 
Ok Arcadia.65, mi dispiace che sanzioni solo i miei interventi.Sarebbe utile cancellare allora le parti inutili alla sezione onde evitare di creare confusione.Buona Giornata
 
Ok Arcadia.65, mi dispiace che sanzioni solo i miei interventi.Sarebbe utile cancellare allora le parti inutili alla sezione onde evitare di creare confusione.Buona Giornata
Nessuno è stato sanzionato, sono stati quotati i post finali dell'OT; le parti inutili sono state lasciate a monito, pertanto invito a dare altri contributi fattivi (ove possibile) alla discussione, abbandonando il superfluo. Grazie per la collaborazione e buon proseguimento.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi mi dispiace che state litigando a causa delle mie domande. dai state tranquilli io sono ignorante completo in materia e sto imparando molto da ciascuno di voi.
oggi ho chiamato fgl ricambisti valeo e mi hanno detto ke le frizioni rinforzate non esistono. e nel caso ce da cambiare anche se non ho capito male "la forchetta della frizione" voi ne sapete qualcosa?
io non so piu che fare o sto punto ogni persona ha una sua idea a riguardo :) help davvero xke non so che fare e neanch ea chi posso rivolgermi

Se la frizione è dura e tu subisci impuntamenti nell'innesto delle marce basse al 90% è colpa delle molle della frizione...certo, ti dirò che anche il "voohm" che senti nell'innesto mi fà pensare al sincronizzatore...
Comunque il mio consiglio è questo: considerato il fatto che senza provare la macchina chiunque sul forum non può che dare consigli...e il 90% di essi risulteranno sbagliati!!!Io ti suggerisco di girare 2-3 meccanici, meglio se Alfa Romeo,ma per una frizione è indifferente... e sentire tutti cosa ti dicono...e postarlo qui!!!
Avendo qualche indicazione precisa da chi se ne intende, anche quì si può azzardare qualche consiglio ben più preciso...a 80mila km mi pare proprio strano che hai tutti questi problemi al cambio...
Guidi con la mano destra poggiata sul cambio per caso???
Quoto Pietro comunque in quanto alla marca...per quanto concerne la frizione io anche acquisterei Valeo!!!
.:stretta:.