Caro Pietro, capisco che fai parte del direttivo, ed hai un età che rispetto alla mia vuol dire tanta esperienza in più, però l'educazione ti fa difetto.Infatti vorrei ricordarti che qualora venga fatta qualche affermazione che non risponde a verità, oppure potrebbe essere discutibile, trova nel forum, un luogo privilegiato per la discussione piuttosto che allo sbeffeggiamento satirico (cfr.che le accensioni accorcino la vita del volano è proprio nuova).
Detto questo ti illustro le ragioni che mi hanno portato a fare tale affermazione.Nei motori a pistoni, lo svolgimento periodico dei 4 tempi e l'ordine di accensione creano delle vibrazioni torsionali nell'albero motore e nel volano. Esse non devono raggiungere il cambio e la trasmissione in quanto , a determinati regimi, possono dare origine a rumori del cambio e a risonanze della carrozzeria. La massa centrifuga convenzionale di un motore a combustione consiste delle parti del manovellismo, del volano e del cambio. Le oscillazioni all'uscita del motore e all'entrata del cambio hanno pressoché la stessa ampiezza e frequenza. Questo causa, nel caso di sovrapposizione (gamma di risonanza), rumori della trasmissione e rimbombo della carrozzeria.
Nel volano a due masse, la massa centrifuga convenzionale è suddivisa in massa centrifuga primaria (manovellismo, volano primario) e massa centrifuga secondaria (volano secondario, frizione). L'ammortizzatore delle vibrazioni torsionali collega le due masse centrifughe. Esso ha il compito di disaccoppiare il sistema delle masse centrifughe del motore dal cambio. Per tale motivo, per la frizione, si può utilizzare un disco privo di ammortizzatore di torsione.
Ora nei motori, specialmente nei gasolio, la fase di accensione e spegnimento innescano delle vibrazioni anomale al funzionamento di tutti gli organi meccanici (basta guardare come vibra volante cambio e sedili quando si spenge il motore).Tali vibrazioni sono fortemente nocive alla durata del volano.Spero di avere argomentato sufficientemente la mia affermazione nel posto precedente.Spero che questo modo arrivista delle persone cambi.Buonasera.
Ultima precisazione, la distribuzione deve essere fatta ogni 120000 km oppure ogni 5 anni.Addirittura può essere anticipata a 4 anni in caso di impieghi molto severi.Alfa Romeo diramò qualche tempo fa un internal paper dove consigliava la sostituzione della distribuzione a 100000 km a causa di rotture anticipate che si sono presentate nei modelli dei primi anni.Quindi indipendentemente dai problemi al cambio, consiglio a filippo1784 di farla al più presto onde evitare tutta una serie di danni molto costosi alla tua auto.Se le marce entrano male è conveniente sostituire frizione, spingidsco e volano (qualora fosse necessario) onde evitare l'usura preventiva di altri organi meccanici.