Alfa GT - Problemi durante il cambio di marcia

fai la distribuzione e lascia perdere la frizione.

Ci può stare comunque anche il volano, purtroppo non è tanto l'uso prolungato che lo deteriora quanto il numero di accensioni e spegnimenti che fa la macchina.
che le accensioni accorcino la vita del volano è proprio nuova.
 
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ma come mai vi preoccupate tantissimo della distribuzione? non va fatta a 120mila?
cmq le marce a volte e non sempre fanno fatica ad entrare e il pedale è duretto.. non so che fare al tagliando lunedi la smontano e dovrebbero vedere se è il caso di farla o meno o sbaglio? voi ke dite?
cmq la distribuzione non centra niente con la frizione o sbaglio?
ah la distribuzione solo ricambi originali o meglio altro?
cordiali saluti
 
Caro Pietro, capisco che fai parte del direttivo, ed hai un età che rispetto alla mia vuol dire tanta esperienza in più, però l'educazione ti fa difetto.Infatti vorrei ricordarti che qualora venga fatta qualche affermazione che non risponde a verità, oppure potrebbe essere discutibile, trova nel forum, un luogo privilegiato per la discussione piuttosto che allo sbeffeggiamento satirico (cfr.che le accensioni accorcino la vita del volano è proprio nuova).
Detto questo ti illustro le ragioni che mi hanno portato a fare tale affermazione.Nei motori a pistoni, lo svolgimento periodico dei 4 tempi e l'ordine di accensione creano delle vibrazioni torsionali nell'albero motore e nel volano. Esse non devono raggiungere il cambio e la trasmissione in quanto , a determinati regimi, possono dare origine a rumori del cambio e a risonanze della carrozzeria. La massa centrifuga convenzionale di un motore a combustione consiste delle parti del manovellismo, del volano e del cambio. Le oscillazioni all'uscita del motore e all'entrata del cambio hanno pressoché la stessa ampiezza e frequenza. Questo causa, nel caso di sovrapposizione (gamma di risonanza), rumori della trasmissione e rimbombo della carrozzeria.

Nel volano a due masse, la massa centrifuga convenzionale è suddivisa in massa centrifuga primaria (manovellismo, volano primario) e massa centrifuga secondaria (volano secondario, frizione). L'ammortizzatore delle vibrazioni torsionali collega le due masse centrifughe. Esso ha il compito di disaccoppiare il sistema delle masse centrifughe del motore dal cambio. Per tale motivo, per la frizione, si può utilizzare un disco privo di ammortizzatore di torsione.
Ora nei motori, specialmente nei gasolio, la fase di accensione e spegnimento innescano delle vibrazioni anomale al funzionamento di tutti gli organi meccanici (basta guardare come vibra volante cambio e sedili quando si spenge il motore).Tali vibrazioni sono fortemente nocive alla durata del volano.Spero di avere argomentato sufficientemente la mia affermazione nel posto precedente.Spero che questo modo arrivista delle persone cambi.Buonasera.

Ultima precisazione, la distribuzione deve essere fatta ogni 120000 km oppure ogni 5 anni.Addirittura può essere anticipata a 4 anni in caso di impieghi molto severi.Alfa Romeo diramò qualche tempo fa un internal paper dove consigliava la sostituzione della distribuzione a 100000 km a causa di rotture anticipate che si sono presentate nei modelli dei primi anni.Quindi indipendentemente dai problemi al cambio, consiglio a filippo1784 di farla al più presto onde evitare tutta una serie di danni molto costosi alla tua auto.Se le marce entrano male è conveniente sostituire frizione, spingidsco e volano (qualora fosse necessario) onde evitare l'usura preventiva di altri organi meccanici.
 
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wow dettagliatamente esaustiva ma anche costosissima la tua risposta :)
io sono studente lavoratore quindi sinceramente non ho molti soldi la mia mammchina l ho sempre tenuta come un gioiellino mai maltrattata ecc quindi mi chiedevo adesso come tagliando degli 80000km meglio fare la distribuzione o frizione? o semplicemente chiedo al meccanico quale è piu rovinata? premetto uso prettamente cittadino e extraurbano poca autostrada ma davvero in maniera delicata alla mia alfetta anche se come velocita di punta e sorpassi me la pedalo..
chiedo questo xke tutti insieme mi costerebbe una follia e al prossimo tagliando (sper non a questo ci sarebbero anche pastiglie penso)
 
Fai subito la distribuzione.Questa è la priorità maggiore, e che potrebbe arrecarti maggiori problemi in caso di rottura.Un prezzo decente potrebbe essere sui 550 euro fatturati con pompa inclusa...e mi raccomando cambiala!
 
Filippo, ti abbiamo detto di fare la distribuzione. Poi fai come credi. La frizione al massimo ti lascia a piedei (ma sicuramente non a breve). Ma se rompi la cinghia della distribuzione son dolori! E questo potrebbe succedere a breve. Poi fai come credi.

Caro Pietro, capisco che fai parte del direttivo, ed hai un età che rispetto alla mia vuol dire tanta esperienza in più, però l'educazione ti fa difetto.Infatti vorrei ricordarti che qualora venga fatta qualche affermazione che non risponde a verità, oppure potrebbe essere discutibile, trova nel forum, un luogo privilegiato per la discussione piuttosto che allo sbeffeggiamento satirico (cfr.che le accensioni accorcino la vita del volano è proprio nuova).

Siccome non capisci che la mia era una considerazione e non una affermazione non ti rispondo.
Ciao
 
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grazie mille faro sicuramente la distribuzione.. voi mi consigliate qualcosa aftermarket o originale? pompa acqua inclusa quale?
cosi compero tutto io al max prima di fare il tagliando..
siete dei grandi davvero grazie mille di queste mille risposte.

scusate ma non mi fa modificare il msg volevo chiedervi per quanto riguarda frizione volano la fiorentini mi ha proposto il kit frizione spingidisco valeo modificato da loro piu volano vale tutto 660e voi che ne pensate? inoltre mi sa che devo pure cambiare pastigli e disci freno cosa posso prendere? dove? scusate le mille domande cordili saluti a tutti
 
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la pompa non è detto che va cambiata. io sulla mia ho fatto la distribuzione a 100.000 e non ho cambiato la pompa. La cambierò dopo le feste per la distribuzione dei 200.000. Il meccanico dovrebbe saperti dire.
ciao
 
Filippo1784, magari usa altri post nelle diverse sezioni per domande non inerenti al titolo, altrimenti si perde tutta l'utilità del forum.Per quanto riguarda il kit rinforzato il prezzo è abbastanza standard per fiorentini,spero che sia con il volano nuovo e non rigenerato.La pompa è un pezzo che iva inclusa costa 50 euro. Per Pietro che ancora non ha capito che prima di parlare bisogna argomentare posto questo link:CINGHIA DI DISTRIBUZIONE: Non Dimenticatevi La Pompa Acqua.Se leggi tutto puoi capire quanto sia importante che tutti gli organi che sono nel "sistema distribuzione" debbano essere sempre in condizioni ottimali e possibilmente lavorino con gli stessi coefficienti di usura.I litfiba dicevano:"Non è la fame ma l'ignoranza che uccide", quindi caro Pietro, io cerco di spiegarti come stanno le cose, cercando di parlare secondo le mie cognizioni, pertanto se vuoi approfittarne, significa che hai capito lo scopo di un forum, altrimenti rimani pure nel qualunquismo e nell'approssimazione che stai dimostrando e che è tipica dei nostri giorni, anche tra i meccanici....visti i danni che spesso riescono a procurare, o le truffe che mettono in atto ai malcapitati incoscenti..
 
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PERBACCO cerca di stare calmo però...non stiamo quì per litigare o fare gli spavaldi...in assoluta amicizia te lo dico,credimi.

Secondo me il problema di questa macchina lo si risolve semplicemente cambiando la frizione...le molle dello spingidisco sono rovinate.
E senza ombra di dubbio il problema si manifesta con impuntamenti sulla prima, sulla terza e sulla retro soprattutto a motore caldo,in mezzo al traffico.VERO???Smentiscimi se non è così...(non ricordo il tuo nome,scusa :p)
Per la distribuzione se voi consigliate di farla a 80mila km alzo le mani e non mi esprimo!!!Però a questo punto...fare la distribuzione senza pompa dell'acqua fà risparmire sui 60euro...io con la distribuzione cambierei anche la pompa, tanto per stare tranquillo!!!
Se fosse da cambiare tra 20mila km questa pompa costerebbe il quadruplo...
Ciao alfisti!!!
 
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