Alfa GT :Serbatoio del vuoto

max797

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2009
26
0
1
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Buonasera a Tutti,
Domandina veloce...
Al minimo, è corretto sentire un rumore simile ad uno sfiato d'aria nella zona del serbatoio del vuoto?
Per chiarire..l'oggettino con valvola situato sotto il sensore pressione turbina ,vicino al filtro gasolio..
Un saluto

MAX797
 
no, non è normale, controlla i tubini...
il turbo ha problemi con la GEO.V.?
 
Esatto ... o meglio credo di averne
In effetti la macchina risulta come frenata ... Per capirci ... partendo da fermo una volta era una "goduria" inserire le marce in successione ... ora invece :((
Con macchina al minimo staccando/riattaccando il tubicino sotto la turbina (quella specie di fungo per intenderci :) ) vedo l'asta scorrere velocemente
Staccando invece il tubicino che collega le due sezioni del serbatoio dell'aria il movimento è molto (molto) più lento.
Premesso che ho controllato che le 2 connessioni di questo tubicino siano ben chiuse (nelle altre 2 connessioni i tubicini sembrano incollati) , sentendo questo "sfiato" mi vien il pensiero che la problematica sia legata all'elettrovalvola sopra il serbatoio che perde o lo stesso serbatoio che possa avere dei problemi .
Cosa nè pensi ? C'è un modo che possa utilizzare per capire o meglio circoscrivere la causa del mio problema ?
Provare a tirar giù il serbatoio e verificare magari con un compressore se ci sono delle perdite ?

per darti qualche altra info a riguardo
Debimetro nuovo di pacca e EGR chiusa elettronicamente ( e fisicamente)


Un saluto
MAX797
 
Esatto ... o meglio credo di averne
In effetti la macchina risulta come frenata ... Per capirci ... partendo da fermo una volta era una "goduria" inserire le marce in successione ... ora invece :((
Con macchina al minimo staccando/riattaccando il tubicino sotto la turbina (quella specie di fungo per intenderci :) ) vedo l'asta scorrere velocemente
Staccando invece il tubicino che collega le due sezioni del serbatoio dell'aria il movimento è molto (molto) più lento.
Premesso che ho controllato che le 2 connessioni di questo tubicino siano ben chiuse (nelle altre 2 connessioni i tubicini sembrano incollati) , sentendo questo "sfiato" mi vien il pensiero che la problematica sia legata all'elettrovalvola sopra il serbatoio che perde o lo stesso serbatoio che possa avere dei problemi .
Cosa nè pensi ? C'è un modo che possa utilizzare per capire o meglio circoscrivere la causa del mio problema ?
Provare a tirar giù il serbatoio e verificare magari con un compressore se ci sono delle perdite ?

per darti qualche altra info a riguardo
Debimetro nuovo di pacca e EGR chiusa elettronicamente ( e fisicamente)


Un saluto
MAX797

allora prova a mettere un pochino d'olio e una soffiantina leggere, all'elettrovalvola permetterebbe di far scorrere il suo tappo, perchè fino a un certo punto sei senza regolazione poi inizia.
Che non hai o un tubino o la scatola stessa rotta o peggio la pompa, però quella non creerebbe il sottovuoto dopo, l'elettrovalvola controlla con un tester gi suoi Ohm, un valore qualcunque, se non c'è è bruciata.
 
allora prova a mettere un pochino d'olio e una soffiantina leggere, all'elettrovalvola permetterebbe di far scorrere il suo tappo, perchè fino a un certo punto sei senza regolazione poi inizia.
Che non hai o un tubino o la scatola stessa rotta o peggio la pompa, però quella non creerebbe il sottovuoto dopo, l'elettrovalvola controlla con un tester gi suoi Ohm, un valore qualcunque, se non c'è è bruciata.



Mah ..
Ho provato a staccare il tubicino dall'elettrovalvola posta sopra il serbatoio del vuoto ..
Una volta fatto da questa si è verificato uno sfiato ... e la macchina onestamente inizialmente sembrava essere più reattiva ai bassi ...ora la situazione stà progressivamente peggiorando..
Per darti una altra idea..
Alla mattina esco dal garage e la macchina è una bomba , sensibilissima all'acceleratore.. faccio i miei 200 m lentamente per iniziare a scaldarla... arrivo allo stop e quando riparto ... l'acceleratore ha perso nuovamente reattività...

Ciao
Max797
 
se senti uno fiato a questo punto i casi sono due o un tubino o membrana comunque inerente al sotto vuoto o un manicotto forato, perchè da freddo i manicotti sono rigidi e da caldi sono flosci per esempio, il classico che si fora è quello che parte dal turbo e scende andando in basso.
Però hai pensato di controllare anche i vari sensori in primis il debimetro e il sensore di pressione, però non escludere anche quello della temperatura dell'acqua, perchè la centralina deve capire se sei appena partito o meno.
 
se senti uno fiato a questo punto i casi sono due o un tubino o membrana comunque inerente al sotto vuoto o un manicotto forato, perchè da freddo i manicotti sono rigidi e da caldi sono flosci per esempio, il classico che si fora è quello che parte dal turbo e scende andando in basso.
Però hai pensato di controllare anche i vari sensori in primis il debimetro e il sensore di pressione, però non escludere anche quello della temperatura dell'acqua, perchè la centralina deve capire se sei appena partito o meno.


Non credo sia un problema ai manicotti ,almeno quelli che portano al collettore.
Cambiati da poco. Se non è forse il manicotto del decimetro....
come non penso sia quest ultimo ....cambiato 1 mese fa
A mio avviso penso invece che sia l elettro valvola che si incanti....o che magari non si apra completamente
ora si tratta di capire se è quella che sta sul serbatoio del vuoto oppure quella a valle montata sul filtro del l'aria
 
Non credo sia un problema ai manicotti ,almeno quelli che portano al collettore.
Cambiati da poco. Se non è forse il manicotto del decimetro....
come non penso sia quest ultimo ....cambiato 1 mese fa
A mio avviso penso invece che sia l elettro valvola che si incanti....o che magari non si apra completamente
ora si tratta di capire se è quella che sta sul serbatoio del vuoto oppure quella a valle montata sul filtro del l'aria

hai modo con un compressore soffiare per vedere se perdono?
ne stacchi uno alla volta e tappi da una parte e vedi soffiandoci dall'altra se perde o meno...
 
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