Alfa Gtv 2.0 del 1985 che non parte piu

Ciao e grazie per il tuo contributo. Comunque per fugare ogni dubbio, quando parlavo di GPL non mi riferivo alla GTV, lei è solo a benzina. Si, prima di trasferirla la voglio accendere tutte le settimane e spero che il problema del fumo si risolva di conseguenza, o almeno che non sia una cosa seria.
Avevo capito che il GTV era solo a benzina
Bella macchina!
Vedrai che il fumo bianco si dissolverra presto non appena riprenderà a funzionare normalmente.Auguri.
 
Ti


Ti ringrazio ma do la priorità alle Beru e alle Bosch con le quali mi sono sempre trovato bene. Una volta ho preso le NGK e le ho subito cambiate perché la macchina non andava bene. E poi perché il catalogo suggerisce un modello di candela per l'auto che tu stesso mi dici non va bene? Questa confusione danneggia il marchio e gli acquirenti secondo me.

Andrebbero bene sia come gradazione che come passo che come misura dell'esagono l'unico problema è che sulle 75 twin spark è necessario avere il connettore della candela che si svita perche il cavo va motato sul filetto, e quelle che da ngk a catalogo non hanno il connettore svitabile tutto qua. sicuramente loro sono andati in base alle carateristiche termiche etc delle originali non sapendo che il cavo candela nel twin spark non si puo montare col raccordino fisso.
Vedrai che il tuo probema è sorto li perche non facevano bene contatto. per il resto io uso solo candele ngk da anni e anno senza piu avere i problemi riscontrati con bosch lodge beru champion etc.
 
che le candele ngk siano le migliori oltre ad essere risaputo te lo dice quasi la totalità dei meccanici,
per quanto riguarda la scarica elettrica come avviene non mi deve insegnare niente nessuno perche sono perito elettrotecnico non mi servono lezioni di fisica, le candele multielettrodo ad ogni scarica utilizzano uno degli elettrodi di massa alla volta e su questo non c'è niente da inventare i da discutere. poi per carità se volete usare le lodge e buttare soldi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole.
Ho fatto le mie prove , sia con una NGK che ho tolto dalla 155 che con una Brisk tolta dalla 146 e devo
riconoscere che le mie convinzioni sulle scariche nelle candele erano errate notando che anche sulle
Brisk scarica una sola scintilla quindi non posso che ammettere che su questo punto avevi ragione .
Per quanto riguarda il discorso teorico che avevo esposto però prenderei per esempio quelle famose
sfere in vetro che chiamavano al plasma e che si vedvano in giro un pò di anni fà , al loro interno si creano
più scariche ed appoggiando un dito sulla sfera la scarica si concentra tutta in quel punto perchè si facilita
il passaggio in quella direzione creando un ponte migliore .
Chiudo l'OT tornando alla mia prova delle candele ...
La candela migliore è quella in grado di innescare la maggior quantità di miscela e confrontando le due
scintille la Brisk a 6 punte piatte aveva una scintilla molto più ampia rispetto alla NGK a 2 punte quindi
con una maggior area di contatto con la superficie circostante , di coseguenza in grado di incendiare
una maggior quantità di miscela nel momento della scarica .
Questo mi fà considerare le NGK inferiori , in quanto a durata già sulla Toyota avevo montato le Brisk
a 4 punte , hanno più di 40.000Km e sono ancora pulite senza segni di eccessiva usura .
Per il prossimo cambio ne devo far arrivare 4 dagli Stati Uniti ma prima di dar un credito a quella marca
le devo provare . Certo , una Bosch una NGK od un'altra candela fanno bene il loro lavoro con una spesa
contenuta ma personalmente non mi sono mai accontentato del bene e son sempre stato alla
ricerca del meglio .
 
  • Like
Reactions: bianconero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho fatto le mie prove , sia con una NGK che ho tolto dalla 155 che con una Brisk tolta dalla 146 e devo
riconoscere che le mie convinzioni sulle scariche nelle candele erano errate notando che anche sulle
Brisk scarica una sola scintilla quindi non posso che ammettere che su questo punto avevi ragione .
Per quanto riguarda il discorso teorico che avevo esposto però prenderei per esempio quelle famose
sfere in vetro che chiamavano al plasma e che si vedvano in giro un pò di anni fà , al loro interno si creano
più scariche ed appoggiando un dito sulla sfera la scarica si concentra tutta in quel punto perchè si facilita
il passaggio in quella direzione creando un ponte migliore .
Chiudo l'OT tornando alla mia prova delle candele ...
La candela migliore è quella in grado di innescare la maggior quantità di miscela e confrontando le due
scintille la Brisk a 6 punte piatte aveva una scintilla molto più ampia rispetto alla NGK a 2 punte quindi
con una maggior area di contatto con la superficie circostante , di coseguenza in grado di incendiare
una maggior quantità di miscela nel momento della scarica .
Questo mi fà considerare le NGK inferiori , in quanto a durata già sulla Toyota avevo montato le Brisk
a 4 punte , hanno più di 40.000Km e sono ancora pulite senza segni di eccessiva usura .
Per il prossimo cambio ne devo far arrivare 4 dagli Stati Uniti ma prima di dar un credito a quella marca
le devo provare . Certo , una Bosch una NGK od un'altra candela fanno bene il loro lavoro con una spesa
contenuta ma personalmente non mi sono mai accontentato del bene e son sempre stato alla
ricerca del meglio .

Hai fatto benissimo a fare le tue prove e apprezzo molto la tua umiltà nell'ammettere che in questo caso avevi torto!
poi per il resto come ti ho detto si fa i suoi conti in tasca e utilizza la marca che crede.