Alfa Gtv 2.0 del 1985 che non parte piu

Non avevo mai sentito parlare delle Brisk, me lo sono appuntato e lo terrò presente per le prossime volte grazie. Un autoricambi che vende le NGK mi ha sconsigliato di usarle sul GTV dicendomi che dopo 1000 km le avrei bruciate, bah!

Ho già ordinato e sto aspettando che mi arrivino le BERU UX79. Candele di marca BERU le ho utilizzate sulla 75 twin spark e mi ci sono trovato bene, come del resto anche con le BOSCH, sempre però a 4 punte.

Io le Lodge le ho usate per tanti anni sulle mie Alfa e devo dire che non ho mai avuto il problema della rottura della ceramica.

Appena mi arrivano le candele le infilo e vado ad accendere... incrociando le dita!
 
Non avevo mai sentito parlare delle Brisk, me lo sono appuntato e lo terrò presente per le prossime volte grazie. Un autoricambi che vende le NGK mi ha sconsigliato di usarle sul GTV dicendomi che dopo 1000 km le avrei bruciate, bah!

Ho già ordinato e sto aspettando che mi arrivino le BERU UX79. Candele di marca BERU le ho utilizzate sulla 75 twin spark e mi ci sono trovato bene, come del resto anche con le BOSCH, sempre però a 4 punte.

Io le Lodge le ho usate per tanti anni sulle mie Alfa e devo dire che non ho mai avuto il problema della rottura della ceramica.

Appena mi arrivano le candele le infilo e vado ad accendere... incrociando le dita!
Ho usato sempre candele Lodge o Bosh a quattro Punte.
Il problema della rottura della ceramica non mi è mai capitato.E si che ne ho usate tante sulle mie Alfa!Cambiavo candele ogni 10000km e di alfa ne ho possedute 5 in quel periodo.Mi sono informato e ti posso dire chr le Beru vanno meglio delle NGK su quel motore.
 
Ho usato sempre candele Lodge o Bosh a quattro Punte.
Il problema della rottura della ceramica non mi è mai capitato.E si che ne ho usate tante sulle mie Alfa!Cambiavo candele ogni 10000km e di alfa ne ho possedute 5 in quel periodo.Mi sono informato e ti posso dire chr le Beru vanno meglio delle NGK su quel motore.


Ok grazie.
 
Innanzitutto si montano solo candele originali non cinesi sia Bosh Lodge Champion....
Riguardo alle quattro punte erano ottime per quel tipo di motore e per la carburazione.
Hai mai guidato un gt un gtv una giulietta un' alfetta di quel periodo?
Penso proprio di no!!

Quella che avevo io montava il motore AR 062.12 da 94Kw ed era del 1982 , quello che pensi tu è relativo .
Inoltre le Bosh non le ho mai sentite ( forse sono un sottomarchio cinese come dici tu) .
In quanto a Bosch invece ho avuto modo di valutare la qualità dei loro prodotti degli ultimi anni
e assicuro che sono di qualità mediocre , niente a che vedere con la Bosch di una volta .
Per precisare la Brisk produce componenti elettrici per motori in Repubblica Ceca ed a parte
i prodotti di classe alta della NGK quelli dei marchi da supermercato che hai citato sopra sono
di qualità decisamente inferiore .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tutto è relativo.Essere obiettivi è un'altra cosa.
Come vedi non sono entrato in merito alle Brisk in quanto non le ho mai usate a differenza di quelle che ho citato prima che ho usato per molti anni con le auto che ti ho elencato.Non sono uno che compra le candele al supermercato perché sappiamo tutti chr è roba scadente e per dirla tutta la QUALITÀ non è più di alto livello nemmeno in Alfa.
 
  • Like
Reactions: Rayman
Ho usato sempre candele Lodge o Bosh a quattro Punte.
Il problema della rottura della ceramica non mi è mai capitato.E si che ne ho usate tante sulle mie Alfa!Cambiavo candele ogni 10000km e di alfa ne ho possedute 5 in quel periodo.Mi sono informato e ti posso dire chr le Beru vanno meglio delle NGK su quel motore.

beh non hai mai avuto il problema della ceramica rotta perche le hai sempre cambiate dopo un intervallo di km piuttosto breve e sei stato fortunato.
Il discorso 4 punte di fatto non ha una grande influenza sul funzionamento perche sempre e comunque la scintilla scocca tra l'elettrodo centrale e UNO solo degli elettrodi di massa, quindi può servire al limite per un discorso durata ma non ha nessun valore a livello di migliore accensione.
Io personalmente viaggio a metano e le 4 punte sono piu dannose che altro infatti se andate a vedere qualsiasi linea di candele spcifiche per gpl/metano (che io non uso perche costano di piu solamente perche sulla scatola è scritto LPG) sono tutte a una sola punta, e dato che è risaputo che gpl e metano necessitano di un sistema di accensione in perfetto ordine perche in caso contrario i problemi di accensione sarebbero amplificati rispetto al funzionamento normale a benzina è evidente che le candele a 1 punta garantiscono un miglior funzionamento ed efficienza di accensione.
Certamente richiedono mediamente a parità di materiale degli elettrodi una sostituzione piu ravvicina nel tempo rispetto alle 4 punte poroprio perchè le candele a 4 distribuendo le accensioni alternandole su uno degli elettrodi hanno un consumo molto piu lento.
Le loge potevano avere un senso quando avevano dei prezzi adeguati alla qualità del prodotto (non he costassero poco nemmeno all'epoca) ma allo stato attuale pagare 4 candele 120 euro per avere delle candele mediocri non ha alcun senso quando delle normalissime candele di produzione attuale costano tra i 3 e i 5 euro l'una e garantiscono una perfetta accensione e una miglior durata nel tempo per via del miglioramento della qualità dei materiali di costruzione.
 
beh non hai mai avuto il problema della ceramica rotta perche le hai sempre cambiate dopo un intervallo di km piuttosto breve e sei stato fortunato.
Il discorso 4 punte di fatto non ha una grande influenza sul funzionamento perche sempre e comunque la scintilla scocca tra l'elettrodo centrale e UNO solo degli elettrodi di massa, quindi può servire al limite per un discorso durata ma non ha nessun valore a livello di migliore accensione.
Io personalmente viaggio a metano e le 4 punte sono piu dannose che altro infatti se andate a vedere qualsiasi linea di candele spcifiche per gpl/metano (che io non uso perche costano di piu solamente perche sulla scatola è scritto LPG) sono tutte a una sola punta, e dato che è risaputo che gpl e metano necessitano di un sistema di accensione in perfetto ordine perche in caso contrario i problemi di accensione sarebbero amplificati rispetto al funzionamento normale a benzina è evidente che le candele a 1 punta garantiscono un miglior funzionamento ed efficienza di accensione.
Certamente richiedono mediamente a parità di materiale degli elettrodi una sostituzione piu ravvicina nel tempo rispetto alle 4 punte poroprio perchè le candele a 4 distribuendo le accensioni alternandole su uno degli elettrodi hanno un consumo molto piu lento.
Le loge potevano avere un senso quando avevano dei prezzi adeguati alla qualità del prodotto (non he costassero poco nemmeno all'epoca) ma allo stato attuale pagare 4 candele 120 euro per avere delle candele mediocri non ha alcun senso quando delle normalissime candele di produzione attuale costano tra i 3 e i 5 euro l'una e garantiscono una perfetta accensione e una miglior durata nel tempo per via del miglioramento della qualità dei materiali di costruzione.
Le candele per motori a metano sono differenti.
Stiamo parlando di auto di 30 anni fa con diverse concezioni del motore.
Se non eseguivi una carburazione perfetta e le candele sempre buone la macchina era un "bidone" si "affogava" e non dava prestazioni.
Oggi con l'elettronica e una mappatura della centralina idonea hai la macchina perfetta.
Posso affermare questo in quanto attualmente possiedo una Giulietta
1750 Tbi Q.V. Macchina veramente eccezionale.
 
beh non hai mai avuto il problema della ceramica rotta perche le hai sempre cambiate dopo un intervallo di km piuttosto breve e sei stato fortunato.
Il discorso 4 punte di fatto non ha una grande influenza sul funzionamento perche sempre e comunque la scintilla scocca tra l'elettrodo centrale e UNO solo degli elettrodi di massa, quindi può servire al limite per un discorso durata ma non ha nessun valore a livello di migliore accensione.
Mi spiace contraddirti ma non funziona proprio così e puoi chiederne conferma a chiunque
abbia delle basi di fisica .
Il passaggio tra 2 poli permette un transito di corrente elettrica proporzionato alla
conducibilità che c'è tra di essi , dato determinato da più fattori .
Se la corrente fornita supera questo dato quella in eccedenza cerca un altro passaggio
ed ecco che trova ponte su altri due poli ; se poi non viene scaricata completamente
ne trova ancora un altro ed un altro ancora fino a quando il valore non diventa
inferiore a quello permesso dalla conducibilità .
Con una bassa tensione si scaricherebbe tutta da un solo ponte ma le tensioni
in uscita dalle bobine sono assai elevate e riescono a coprire tutti i ponti , inoltre
le vecchie Lodge e le Brisk hanno elettrodi assottigliati per permettere una migliore
distribuzione di corrente tra i vari ponti ;
la chiusura elettrica di un unico ponte potrebbe si verificarsi ma solo con bobine
dall'efficienza ridotta o con le candele con tre o quattro elettrodi grandi come le
Bosch e le NGK .
Brisk-evo.jpg

Bosch-super4.jpg

NGK-4.jpg

Sicuramente un professore di fisica lo spiegherebbe meglio ma spero
di essermi fatto capire .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la corrente sceglie sempre la via piu facile quindi quella dove incotra meno resistenza di conseguenza la scarica avviene sempre e comunque tra il polo centrale e uno degli elettrodi di massa, le regole dell'elettricità dicono questo.
E Fisicamente IMPOSSIBILE che la scarica avvenga contemporaneamente su piu elettrodi e se non credi a me vai tu a farti spiegare le cose da qualcuno che ci capisce o semplicemente vai a leggere la spiegazione sul sito NGK sempre che non vuoi saperne piu del produttore delle migliori candele esistenti al mondo.

NGK - Candele di accensione con più elettrodi di massa