Risolto. Era il debimetro. Come uno gnucco non mi ero accorto che il debimetro che ho comprato, non originale, non era nemmeno quello giusto. Me lo avevano mandato nella scatolta giusta, cioè la scatola riportava il 280 217 531 mentre sul debimetro c'era impresso il 280 007 184... Il debimetro di un Ducato 2.8D!!!!!!! Povera la mia Alfa...
Comunque, adesso che ho montato un rigenerato bosch il problema del minimo è sparito, e anche quello dei 5000 giri e sembra che la macchina vada come deve. Non l'avevo mai sentita così, è veramente impressionante
Il rumore al minimo non è perfetto, domani vado di nuovo in Alfa e me lo faccio auscultare spero sia roba da poco e che il debimetro sbagliato non abbia portato danni ad altri componenti. Cmq dopo 6000km il livello dell'olio è ancora perfetto.
Oggi controllo i consumi, spero che siano rientrati nella norma anche quelli.
ogni tanto dai anche una pulita alla farfalla. con il recupero dei vapori dell'olio si sporca e a gas rilasciato ottura il passaggio del minimo dell'aria. il diluente va bene, altrimenti c'è un prodotto a posta di una marca che comincia per wynX'X .
A leggere anche questa tua esperienza mi sto accorgendo che ricambi comuni come anche un debimetro che non è certo made in alfa si rischia di sbagliare a non prenderlo originale, sono auto troppo particolari e per le quali il giro dei ricambi di concorrenza non è "rodato" e quindi siamo noi le cavie degli errori di produzione e dei cataloghi.