alfa GTV cerchi 16 o 17 pollici?

Sinceramente non saprei dirti se il tuo GTV è un prima o seconda serie...anzi sarebbe curioso da sapere.

Fino ad un certo numero di telai sul prima serie rilasciano il nulla osta per i 17" ma per la misura 215...da un certo numero in poi (sempre 1a serie) per i 225.Questo è anche legato ad un problema di profilo/bordo parafango interno su tutti e 4 i parafanghi stessi e plastica parasassi anteriore posizionate diversamente (tutti elementi da ritoccare per evitare che gli pneumatici 225 "tocchino" in appoggio in curva o a ruote anteriori completamente sterzate...)

I seconda serie (da maggio 98 ci sembra) escono già a libretto con la misura alternativa di 225/45....e non su tutti i problemi ai parafanghi/parassasi sono risolti...

Ora come ora bisognerebbe verificare in CHE "fascia" si colloca questo tuo numero di telaio...e fin qua il discorso fila.Noi siamo un numero a cavallo tra la prima e la seconda serie:abbiamo avuto la fortuna di poter ottenere l'aggiornamento per i 225 nonostante siamo un prima serie a tutti gli effetti...siamo un modello ibrido anche sotto molti altri aspetti sia di interni che vano motore...insomma..i soliti pasticci che si fanno prima di lanciare le seconde serie vere e proprie..ma nel globale (almeno sotto questo profilo...) ci è andata pure bene..:grinser002:

Per quel che concerne i 18" conosciamo personalmente un seconda serie TS2.0 che li ha correttamente installati su senza nessun genere di problema con regolare nulla osta e collaudo positivo.....quindi...

Si prenda con le pinze il vecchio discorso "se uno ha la tua vettura con lo stesso modello,allora la MC ti deve dar per forza l'omologazione"...dipende SE hai la fortuna di trovare l'impiegato rinco (o compiacente..) che ti accetta l'aggiornamento della misura a libretto di circolazione senza controllare il suddetto numero di telaio,solo basandosi sul confronto delle misure tra la fotocopia che gli presenti (di un modello che già le ha...)ed il tuo che ancora non le ha....Per aumentare le chances potresti rivolgerti ad un'agenzia pratiche auto/moto...

PURTROPPO (o grazie al cielo,a seconda dei punti di vista) esiste il caso (conosciamo anche questo) che l'omologazione viene concessa cmq:ma li' devi avere il contatto interno.Non crediate che siano leggende metropolitane.Abbiamo visto su dei 156 2a serie cerchi da 20 regolarmente omologati e messi a libretto...:eclipsee_Victoria:in quattro e quatt'otto..senza tanti giri di missive...
 
comunque anche io avevo pensato di mettere i '17,ma mi hanno detto tante persone che oltre a sentire tutte le buche e via dicendo,quando le prendi(le buche appunto)il cerchio si piega verso l'interno e devi andare per cui sempre ad addrizzarlo dal gommista.....è vero al livello estetico rendono più cattiva l'auto però risultano assai fastidiosi....ecco perchè alla fine ho montato i '16...
 
Piu' aumenta il raggio del cerchio,ovviamente piu' senti tramite lo sterzo,tutte le asperità stradali.Aumentano ovviamente le sensazioni di "esser tirati" dentro le buche e si incrementano leggermente i consumi,come già ampiamente enunciato anche da altri users sopranzi.

A livello estetico è soggettivo il preferire 16" o i 17":i puristi del prima serie non metterebbero mai un 17" (anche in ottica omologazione RIAR se non con cerchi originali Alfa Romeo).Altri ovviamente si..

A livello di tenuta di strada e sensazione di "grip" il confronto è impari:il passaggio da 16" a 17" è un piacevolissimo trauma positivo....

Scelte del tutto personali e soggettive,non da meno vincolate anche ai relativi costi gestionali che si intende riservare alla propria vettura:sostituire 4 pneumatici da 16" è un conto..ben diverso da 4 da 17"...:cool:
 
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Esatto..purtroppo,con la spalla più bassa,il rischio di piegare i cerchi ed avere delle bolle sul pneumatico,aumenta..:aktion043: