Alfa GTV - minimo irregolare

Più evidente a bassi regimi (1500-2000 giri circa), meno a regimi più alti (dai 3000 in su)...

Bobine oppure i cavi delle candele

altro...in pratica quando rilascio l'acceleratore, l'auto sussulta 1-2 volte...lo stesso quando riprendo ad accelerare, 1-2 sussulti e poi va un meraviglia...

E qui assieme all'ipotesi descritta poco sopra devi far controllare la pressione della benzina sul flauto degli iniettori. Son tutte avvisaglie di una pompa benzina che sta cedendo oppure il regolatore di pressione. Un'altra verifica sostanziale è il controllo della batteria se è ben carica e riceve i 14V di picco dell'Alternatore a motore avviato.
 
Si, hai ragione. È un 2.0 T.S. del 1996 con 126.000 km.
Ho sostituito la valvola termostatica qualche giorno fa e adesso il motore entra prima in temperatura d'esercizio e poi sta costante a 90°.
Le candele dovrebbero essere state sostituite.
Il mio problema, come ho detto, avviene al rilascio del pedale dell'acceleratore...cioè se lascio premuto leggermente la macchina va benissimo...lo stesso se decido di premere a fondo...nessun strattonamento e tira bene...il problema è al momento in cui lascio il pedale dell'acceleratore...la macchina ha qualche sussulto...che varia in funzione dei giri...più alti sono meno si nota...
Io avevo pensato al motorino del minimo, visto che è il momento in cui lascio il pedale, e momento in cui entra in funzione il motorino che regola il minimo...
Magari mi sbaglio...
 
Le candele controllale non ti fidare di quello che è stato fatto o meno. Quelle candele si sostituiscono ogni 100 000km e molto probabilmente non sono state fatte. Hai la versione di 2.0 twin spark migliore di sempre con i collettori di aspirazione in alluminio. il problema che noti non è imputabile al motorino del minimo perché questo difetto se fosse realmente il motorino passo passo dovrebbe farlo anche a motore fermo al minimo...

Qui deve esserci qualche mancamento sull'alimentazione di qualche cilindro che in rilascio causa il problema.

Anche se non c'entra niente al momento la distribuzione è stata fatta??
 
Le candele controllale non ti fidare di quello che è stato fatto o meno. Quelle candele si sostituiscono ogni 100 000km e molto probabilmente non sono state fatte. Hai la versione di 2.0 twin spark migliore di sempre con i collettori di aspirazione in alluminio. il problema che noti non è imputabile al motorino del minimo perché questo difetto se fosse realmente il motorino passo passo dovrebbe farlo anche a motore fermo al minimo...

Qui deve esserci qualche mancamento sull'alimentazione di qualche cilindro che in rilascio causa il problema.

Anche se non c'entra niente al momento la distribuzione è stata fatta??
La distribuzione è stata fatta dal precedente proprietario...dell'intervento ho la certificazione...
Al minimo, ogni tanto o sento un poco ballerino...varia di un centinaio di giri...non di più...
Quindi come mi consiglieresti di comiciare?
 
Mi domandavo: in alternativa potrebbe essere un gioco al cambio-differenziale?
 
No assolutamente il cambio non c'entra nulla. Anzi preoccupati che sia stato effettivamente e concretamente sostituito l'olio alla trasmissione. Gruppo cambio differenziale.

Al minimo, ogni tanto o sento un poco ballerino...varia di un centinaio di giri...non di più...
Quindi come mi consiglieresti di comiciare?
Ecco questo volevo sapere... senza dubbio una pulizia accurata del corpo farfallato e controllo paranoico di tutti i manicotti di aspirazione. Magari è una micro lacerazione che fa aspirare aria al motore a monte del debimetro e può essere causa del fenomeno descritto.

Con quale benzina fai rifornimento di solito??
 
No assolutamente il cambio non c'entra nulla. Anzi preoccupati che sia stato effettivamente e concretamente sostituito l'olio alla trasmissione. Gruppo cambio differenziale.


Ecco questo volevo sapere... senza dubbio una pulizia accurata del corpo farfallato e controllo paranoico di tutti i manicotti di aspirazione. Magari è una micro lacerazione che fa aspirare aria al motore a monte del debimetro e può essere causa del fenomeno descritto.

Con quale benzina fai rifornimento di solito??
Guarda fin'ora ho fatto solo due rifornimenti 😁
Sono ai primi approcci...
Comunque con la normale...
Domani dò una controllata ai manicotti e mi accerto che non ci siano fessure 👍
P.S. per la pulizia del corpo farfallato come mi consigli di procedere?
 
Buonasera kormrider, ho effettuato un controllo dell'aspirazione...
Ho notato un manicotto dei quattro che partono dai collettori dell'aspirazione leggermente unto ma non ho capito se dipende da un piccola perdita dell'attuatore del variatore di fase...
Nell'uscita odierna ho ulteriori dettagli da darti...ho notato che in discesa in fase di freno motore i giri sono altalenanti, nel senso che alcune volte rallenta e altre sembra riprendere velocità...
Inoltre oggi, ad ogni cambio marcia, il regime noma scendeva fino al minimo, ma rimaneva intorno ai 1500 per qualche secondo per poi scendere lentamente...
Questo conferma le tue ipotesi?
 
Non sono un meccanico,ma variazioni di giro minuti come le descrivi sembrano essere dovuti ad aria che entra nel motore o comunque con un problema di miscelazione. Per il corpo farfallato ci sono degli spay appositamente fatti per questo scopo. Smonti il collettore e ci spari la bomboletta dentro, fai girare il motore e pulisce tutto. (Leggi comunque le istruzioni:)) . Per la cinghia legge che è stata cambiata, bene ma quando? Occhio alla data e non solo ai chilometri che ha macinato dopo. Purtroppo la gomma si usa e le conseguenze..
Come sta il variatore di fase? Senti un ticchettio (tipo gasolio?) Se lo senti è andato e normalmente non dovrebbe essere quello che ti procura il problema però va cambiato perché un TS senza variatore di fase funzionante è come una donna senza topa... Non ti fa godere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono un meccanico,ma variazioni di giro minuti come le descrivi sembrano essere dovuti ad aria che entra nel motore o comunque con un problema di miscelazione. Per il corpo farfallato ci sono degli spay appositamente fatti per questo scopo. Smonti il collettore e ci spari la bomboletta dentro, fai girare il motore e pulisce tutto. (Leggi comunque le istruzioni:)) . Per la cinghia legge che è stata cambiata, bene ma quando? Occhio alla data e non solo ai chilometri che ha macinato dopo. Purtroppo la gomma si usa e le conseguenze..
Come sta il variatore di fase? Senti un ticchettio (tipo gasolio?) Se lo senti è andato e normalmente non dovrebbe essere quello che ti procura il problema però va cambiato perché un TS senza variatore di fase funzionante è come una donna senza topa... Non ti fa godere!
La cinghia è stata sostituita 3000 km / 3 anni fa...
Il variatore di fase è molto silenzioso...lo avverto un poco a freddo.ma davvero fesserie...
Ma per curiosità c'è una prova del 9 per verificare il corretto funzionamento?