Alfa GTV - minimo irregolare

Il minimo come aveva suggerito M@urizio e regolato dal particolare postato in foto. Non so se il ts 16 v è uguale al 164 8v ma il minimo e gestito da quello. Sulla prima serie aveva solo un filo elettrico perché il ritorno era meccanico con molla poi è stato modificato come quello in foto.
Ciao
l'elettrovalvola del minimo ( il pezzo in foto ) come dicevo prima l'ho pulito con il prodotto per lavare il corpo farfallato
IMG_4087.jpg
l'unica cosa che mi è sembrata strana è che l'elettrovalvola risultava aperta.
Grazie
rubio2002it
 
Ciao
non ci sto' capendo più niente!! (veramente neanche prima)

Innanzitutto il debimetro che è installato è a quattro fili. A parte il minimo la macchina va' che è una bellezza.

Quando ho lavato la tubazione che, dal filtro va al corpo farfallato, non ho notato fessurazioni.

Oggi ho fatto la prova di staccare il debimetro, come mi ha consigliato Melo.

Messo in moto la macchina regge il minimo, non come prima, a volte ha degli impuntanti.
Mentre era in moto, reinserisco il connettore del debimetro e resta accesa.

Provo a fare un giro dell'isolato, tende sempre a spegnersi ed io, per paura, ho fatto sempre il tacco e punta.

Tornato in garage, il minimo anche se un po' traballante c'è.

Suggerimenti.

Grazie
rubio2002it
Quindi non ho capito, spiegati meglio e cerca di scrivere meglio, una volta smontato li debimetro manteneva il minimo?
 
Ciao
si scollegato il debimetro il minimo lo reggeva. Successivamente lo ricollegato ed ha continuato ad andare con qualche singhiozzo
rubio2002it
 
Melo se il debimetro è andato sballa la misurazione della massa D'aria e di conseguenza la farfalla fatica a mantenere il minimo adeguato, ma si hanno problemi anche in marcia e strattonamenti...

Sicuramente non sarà il suo caso, però si che può dare problemi di minimo.
Sicuro avresti anche l'errore però...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Sicuro avresti anche l'errore però...

Ciao
dove l'errore? L'unica spia che si accendeva era quella dell'iniezione quando spruzzavo il detergente nel corpo farfallato.
Grazie
rubio2002it
 
Per accendere la spia ci sarà un sensore in anomalia...fai una diagnosi...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Per accendere la spia ci sarà un sensore in anomalia...fai una diagnosi...
Ciao
la spia si è accesa solo nel momento che spruzzavo il detergente per pulire il corpo farfallato, con il motore in moto. Finito il lavaggio la spia si è spenta.

Oggi il solito giro dell'isola To d il minimo è migliorato tanto.

Grazie
rubio2002it
 
Ciao
si scollegato il debimetro il minimo lo reggeva. Successivamente lo ricollegato ed ha continuato ad andare con qualche singhiozzo
rubio2002it
Potrebbe essere un indizio, fai il test con il multimetro che ti ho scritto e vediamo se è lui.

Ciao
la spia si è accesa solo nel momento che spruzzavo il detergente per pulire il corpo farfallato, con il motore in moto. Finito il lavaggio la spia si è spenta.

Oggi il solito giro dell'isola To d il minimo è migliorato tanto.

Grazie
rubio2002it
È normale perché andava in anomalia la lettura del debimetro!
È molto sensibile, basta poco per danneggiarlo.

Ma di che anno è questo Gtv??
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
Lo spider è del 95
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rubio, allora azzeriamo...per sicurezza e meglio che fai una diagnosi con examiner come ti ha consigliato melo, la porta obd nello spider 95 dovrebbe essere sotto il portaoggetti del passeggero.

Potrebbe essere memorizzato qualche errore oltre a quello che hai provocato tu spruzzando il pulitore, nel caso bisogna resettare e ricontrollare.

Il debimetro puoi controllare tu come ti dicevo con multimetro se sei capace.
Ho controllato i pin dove prendere le misurazioni sono 2 e 4, i valori dovrebbero essere compresi tra 0,25ampere e 0,85.
Altrimenti vai da un elettrauto, o meglio in Alfa che lo possono controllare con examiner.

Ci sarebbero anche altri indiziati per il minimo traballante:
Pompa benzina, sonda lambda, collettori bucati o perdite nel sistema di scarico, iniettori.

Come vedi le cause sono molte, quindi devi andare per esclusione, altrimenti non ne esci.