Alfa GTV - minimo irregolare

Vado a memoria che alla mia età tradisce...sul connettore della sonda lambda dovresti trovare 4 fili, 2 di sezione maggiore, questi controllati con un ohmetro dovrebbero darti la continuità del circuito e dovrebbero essere quelli del preriscaldamento della sonda. Non ti sò dire se è così anche per la tua auto visto che non mi pare sia Euro 3...:confused:
Comunque verificando le caratteristiche della mia sonda, pare che debba raggiungere la temperatura di funzionamento entro 10 secondi dall'avviamento...:smiley_001:
Da ciò deduco che la centralina la alimenti solo per questo tempo.:decoccio:
 
comuncue lo fatto non da nessuno segnale domani vado a vedere o meglio a cercare se riesco a trovare il problema
 
appena a messa in moto "a freddo" con il ciocher va quasi bene dopo che va via il ciocher incomincia a girare male . Appena che il motore si riscalda fino 85° il motore poi incomincia a girare bene!!!

Ho provato di tutto non riesco a trovare il problema.
Ora mi chiedo se sarà la centralina voi cosa ne pensate?
Saluti Paolo!!
 
penso volesse dire Choke , lo starter (l'aria) con il pomellino come una volta insomma
 
Forse non ci siamo capiti...ma che auto hai che ha lo starter e la sonda lamda? Ho sempre creduto che tra le due vi fosse incompatibilità...:rolleyes:
Comunque se escludi che la sonda lambda sia guasta mi viene da pensare ad un guasto del misuratore di portata d'aria o alla sonda temperatura motore...:confused:
 
ascolta Maurizio lo starter forse é sbagliata pultroppo qui in svizzera si chiama cosi comuncue é laria automatica che quando metti in moto con il motore affreddo tiene il minimo piu alto
poi scente é li che incomincia a girare male quando arriva circa a 85 gradi gira bene anzi benissimo ciao fammi sapere da dove sei grazie
 
ascolta Maurizio lo starter forse é sbagliata pultroppo qui in svizzera si chiama cosi comuncue é laria automatica che quando metti in moto con il motore affreddo tiene il minimo piu alto
poi scente é li che incomincia a girare male quando arriva circa a 85 gradi gira bene anzi benissimo ciao fammi sapere da dove sei grazie
Scusa ma se la chiamavi aria o starter avrei capito subito... comunque le auto ad iniezione come la tua non hanno "l'aria" ma è la centralina di iniezione che a seconda della temperatura modifica la quantità di carburante da iniettare...:p
Il guasto potrebbe risiedere nel sensore di temperatura del liquido di raffredamento o nel misuratore di portata d'aria che nel tuo caso dovrebbe essere del tipo con paratia mobile e annesso misuratore di temperatura d'aria aspirata. Considerato che una sonda di temperatura del motore dovrebbe costare poco io proverei a sostituirla...:decoccio:

PS Abito in periferia di Verona
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sin dall'acquisto avevo gia notato questo problema del minimo irregolare ma con il tempo incomincio' ad aggravarsi cioé emetteva dagli scarichi una notevole quantità di fumo praticamente il motore restava senza olio.. Dopo ho smontato il motore facendo la testata completa poi ho cambiato le fascie dei pistoni e rettificato l'albero del motore insomma quasi un motore nuovo dopo montato il problema del fumo non c'era piu' ,ma quello del minimo e rimasto sempre.Dopo 1000km circa a ricominciato a fumare come prima !!!!

Ora mi chiedo se è meglio montare un altro motore?!
Siccome non è facile trovarne uno uguale , voi sapete se qualcuno ne ha montato di un altro tipo , più nuovo ?
Avete qualche altra idea per il mio motore ?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta .
 
Ultima modifica da un moderatore: