Alfa GTV - minimo irregolare

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Pablitomf, 22 Novembre 2008.

  1. Macchina Gtv Cup che in folle aumenta i giri

    Da un po di giorni, dopo viaggi moderatamente lunghi, messa la macchina in folle, sia a Gpl che a benza, prima arrivo a 3000gg, poi scende e poi risale, cosi fino a quando la spengo.
    Che potrebbe essere?
     
  2. #32Ing_Supergigin,30 Maggio 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2013
    Minimo irregolare ed altre anomalie

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un vostro aiuto:
    1
    Ho una GTV 1.8 Twin Spark del 2000 con un fastidioso problema che il meccanico non riesce a risolvere......il minimo irregolare.
    Dopo un po' di km. dal momento del tagliando il problema si ripresenta, il minimo comincia ad oscillare ta 0 e 2000 giri....la macchina sembra che si debba spegnere e poi c'è il colpo di coda che fa alzare i giri.....fastidiosissimo
    inoltre
    2
    a bassi giri la macchina singhiozza (una sorta di on/off del motore) e ad alti giri, quando spingo a fondo l'acceleratore, il motore sembra frenato....singhiozza....come se si ingolfasse....per evitare il fenomeno devo accelerare in modo graduale.
    Quando la porto al meccanico di solito mi resetta un'anomalia che il sistema rileva sulla sonda lambda, mi pulisce il corpo farfallato e poi prova a sistemarmi il collettore di aspirazione perché secondo lui entra troppa aria...
    Secondo voi come posso risolvere definitivamente il problema? Un meccanico Alfa mi ha parlato del motorino del minimo (150 € per cambiarlo....????)
    p.s. La temperatura dell'olio motore è sempre molto bassa.

    Grazie a tutti
     
  3. Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

    1. fare la procedura di allineamento del minimo, si fa sicuramente anche via software. altimenti devi cambiare il motorino del minimo, controlla che il tubo di gomma a fisarmonica a valle del filtro dell aria non sia fessurato tra le pieghe
    2. cambiare il debimetro, è lui la causa al 100%. si trova solo il sondino sui 60 euro su ebay, o da ricambista onesto. cerca un bosh. vedi anche il punto 1
    3. difficile dirlo. possono essere i tiranti dello sterzo, la scatola sterzo. cmq CAMBIA le gomme, e gli snodi dei tiranti dello sterzo, e i tiranti della barra stabilizzatrice. rifai la convergenza.
    4. kyba, oppure rigenerazione dell anteriore e kyba al posteriore (non conosco i monroe)

     
  4. Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

    Prima di risponderti ti devo far notare che ho spezzato alcuni problemi descritti nel tuo post e creato altre due discussioni, perchè non puoi mescolare nella sezione del motore del modello problemi legati a altre cose, ricordarlo per altre occasioni....
    sembra che esista una procedura per rialineare il quadro, io ti posso chiedere ti provare questa procedura ma non so se funziona sulla tua, potresti chiederlo a un'officina, non ridpondere di là ma riporta quà cosa ha portato, giusto per coretezza, perchè hai una GTV e non una 156
    Sembrerebbe la sonda lamda, perchè se non funziona tende ad ingolfare facendoti quei scherzi
     
  5. Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

    controllo le bobine delle candele..a me è successo lo stesso,dopo quasi un mese finalmente l'abbiamo risolto..abbiamo provato e smontato tutto,ma alla fine erano proprio quelle..
    l'ho cambiate montanto qulle della 156 2.0ts adessa va a meraviglia..
     
  6. Re: Macchina Gtv Cup che in folle aumenta i giri

    Motorino del minimo

    Inviato dal mio M-MP855i utilizzando Tapatalk
     
  7. Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

    Ciao a tutti, da poco sono possessore (devo ancora ritirare ma l'ho pagata) una gtv del 1999 2.0ts. L'auto è stata ferma un anno in un piazzale di Arese, ha 166.000km ed ha qualche piccolo problemino elettrico: il minimo altalena tra 1600 e 500 giri ed il motore va a 3.

    Se la lascio ferma in qualche modo resta accesa ma in movimento appena abbasso la frizione si spegne. Non fa rumori di variatore o altro. Hanno cambiato la batteria quindi sicuramente sarà da far riapprendere il minimo.

    Per quanto riguarda l'andamento a 3, potrebbero essere le bobine? L'auto è stata tagliandata a 156.000km in alfa, compresa cinghia distribuzione.



    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  8. Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

    Per quanto riguarda il minimo sicuramente è il motorino che si trova sul corpo farfallato,che potrebbe essere sporco,oppure come hai detto tu,è da ritarare tramite un examiner,cioè facendo la riapprensione degli autoadattivi.Comunque prova adare una pulita al corpo farfallato e vedi cosa succede.
    Per il fatto che vada a tre controlla quale cilindro è che non funziona sentendo quale collettore di scarico è freddo,poi prova a controllare lo spinotto che entra nella bobine in questione e vedi se non è ossidato,controlla pure se nel pozzetto candela ci sono tracce di olio trafilate dal coperchio punterie
     
  9. Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

    Ottima l'idea del collettore freddo.. io volevo procedere staccando gli iniettori in modo da vedere quale non influenzava il rendimento.
    Per il minimo ho fiatecuscan versione completa e sembra mi permetta di fare l'auto apprendimento. Ho anche qualche altra magagnetta tipo leva cambio con gioco (boccole?)

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  10. Re: Gtv 2.0 ts euro 2 va a 3 e non tiene il minimo

    Per quanto riguarda il cambio prova a dare un controllo alle boccole prima che ti lascino a piedi,ma non andiamo fuori discussione.
    se vuoi puoi controllare anche le bobine con un ommetro e vedere la loro resistenza ,cosi potrai avere un riscontro se esse sono bruciate oppure no.
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
alfa gtv 1.8 fase disinserimento aria automatica Twin Spark 24 Settembre 2018
Posizionamento Codice Motore su Monoblocco Alfa Spider\GTV 2.0 TS Twin Spark 14 Settembre 2015
Alfa Gtv 1.8 T.s trillo dal motore al minimo Twin Spark 4 Febbraio 2012