Alfa GTV - minimo irregolare

Re: Problema motore Alfa Spider(916) : Accellera e Decellera da sola...

Credo tu abbia un 1.8. Anche io ho lo stesso problema.
Si tratta sicuramente del corpo farfallato che in Diagnosi computerizzata non viene ovviamente riconociuto.

Lo stesso problema si presenta in caso di cattiva comunicazione con la Sonda Lambda.

Ho la macchina da una settimana chissà se non pagherò l'intervento....

Ciao

Francesco
 
Alfa GTV 1.8 - 2.0 minimo irregolare : ecco come ho risolto

Per risolvere il problema comune a molti soci, ovvero quello di auto che accellerano e decellerano da sole, ho partecipato in diretta all'intervento in officina della mia GTV 1.8 del 1999.

La mia Alfa andava da 300 Giri a 1300 a suo piacimento al minimo con irregolarità in decellerazione (sbalzi sotto i 3000 giri) fermandosi ai semafori.

Il Corpo farfallato spesso si sporca ed il Motorino di regolazione del minimo non è eterno.

La Pulizia del Corpo farfallato con prodotto specifico e la sostituzione del motorino di regolazione (30 Minuti di Manodopera) risolvono definitivamente un'anomalia che non è resa visibile dal Computer Diagnosi.
 
Re: Alfa GTV 1.8 - 2.0 minimo irregolare : ecco come ho risolto

Grazie wilson, spero sia la volta buona per me. Ho comprato un gtv 20i 16v ts e quel saliscendi ai semafori mi fanno impazzire, l'ho portata dal meccanico gia 2 volte, la prima mi ha pulito tutto il corpo farfallato e la seconda volta ha resettato tutti gli errori al computer, ma poi mi ha detto che per resettare la centralina l'auto deve fare 15 km di fila, per uno ingnorante come me in queste cose mi sembra strano ..ma sara'. Cmq spero che cambiando quel motorino si risolva, quanto costa ?
 
Re: Problema motore Alfa Spider(916) : Accellera e Decellera da sola...

Anche sul mai gtv 20i ts del 1999 fa lo stesso problema, a freddo quais niente ma quando il motore arriva sui 90 gradi inizia quell'odiosissimo saliscendi dei giri.....ho gia fatto pulire tutto il gruppo farfallato , ma molti mi hanno detto che e' un mal funzionamento del debimetro, qualcuno mi ha anche detto che e' il motorino che regola il flusso di potenza. io sono molto ignorante in materia e mi piacerebbe saperne qualcosa di piu', 1 perche' l'auto e' ancora in garanzia e 2 non vorrei buttare soldi al vento.
 
sulla mia 156 1800ts16v del 2000 il problema è stato risolto cambiando la sonda lambda... se non ricordo male il test lo diceva..... almeno così disse il meccanico mio....

come per la risposta dei giri irregolari.... la mia aveva anche un minimo irregolare.... sonda lambda.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa GTV 1.8 - 2.0 minimo irregolare : ecco come ho risolto

- Non dimentichiamo anche un consiglio a me fornito dalla Concessionaria ALFA ROMEO di Arezzo.

Risolto il problema del minimo irregolare tutti i GTV in fase di partenza o comunque quando si trovano sotto "giri" tendono automaticamente a correggere il minimo (Condizionatore accesso, Ventola 4 velocità, manovre in parcheggio da fermi). In sostanza chi desiderasse avere al comando dell'accelleratore la risposta di una moto 2 tempi da cross.....purtroppo non è accontentato. :D
 
Pulizia corpo farfallato - motorino passo passo

Vi spiego il mio problema, porto la macchina(una alfa spider 2.0 TS 155cv) da un meccanico generico...
gli cambia
Distribuzionee controalberi + cuscinetti
cinta servizi
variatore di fase
candele
pasticche post
tubi freni anteriori
oli e filtri
valvola termostatica
pompa acqua
+ pulizia valvola corpo farfallato

Alla fine della fiera provo la macchina e va benisssssimo!
torno in officina e dico:
Attacchimola al XPS della bosch e resettiamo eventuali errori ed facciamo fare l'adattamento del minimo...

La centralina si collega tutto, ma alla fine dell'operazione dà un messaggio di errore, non esegue l'adattamento e peggio del peggio la macchina non regge più il minimo, portando la lancetta del contagiri a 3000rpm!!!
cosa potrebbe esser successo?
c'è da cambiare il motorino del minimo?
Quanto costa?
sono sconfitto!!
 
Re: Problema minimo

Forse ho risolto...ho regolato il cavo dell acceleratore el corpo farfallato,ora il minimo è a 1000rpm col condizionatore acceso ed a 1300rpm col condizionatore spento peró stabile e nn si spegne mai,secondo voi faccio danno camminando così?
 
potrebbe trafilare aria dal corpo farfallato andando a maggiorare quella calibrata dal motorino del minimo e scompensando cosi il rapporto stechiometrico aria/benzina. io farei perciò controllare prima la tenuta della farfalla con la guarnizione del corpo farfallato che se è stato rimosso per la pulizia che dici aver eseguita, al suo rimontaggio si doveva pulire perfettamente con un raschietto le facce combacianti del pezzo da eventuali residui della vecchia guarnizione di tenuta prima di applicare quella nuova.

Forse ho risolto...ho regolato il cavo dell acceleratore el corpo farfallato,ora il minimo è a 1000rpm col condizionatore acceso ed a 1300rpm col condizionatore spento peró stabile e nn si spegne mai,secondo voi faccio danno camminando così?
non è buona soluzione escludere il minimo tenendo aperta la valvola a farfalla come hai fatto intervendo sul filo dell'acceleratore, a parte il consumo che si maggiora diventa anche pericoloso fermarsi con il motore che rimane accellerato.
il minimo deve restare sotto il controllo del motorino passo passo che viene alimentato da un condotto dell'aria che bypassa quello principale controllato dalla valvola afarfalla che deve rimanere perfettamente chiusa ed a tenuta stagna.

potrebbe trafilare aria dal corpo farfallato andando a maggiorare quella calibrata dal motorino del minimo e scompensando cosi il rapporto stechiometrico aria/benzina. io farei perciò controllare prima la tenuta della farfalla con la guarnizione del corpo farfallato che se è stato rimosso per la pulizia che dici aver eseguita, al suo rimontaggio si doveva pulire perfettamente con un raschietto le facce combacianti del pezzo da eventuali residui della vecchia guarnizione di tenuta prima di applicare quella nuova.
non è altresì da escludersi che può essersi spostato di qualche grado il controllo a reostato che rileva la posizione del punto zero della farfalla quando chiusa. Se ciò fosse avvenuto deve esser resettato alla norma con apposita procedura
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Ora sembra si sia stabilizzato...sempre poco sotto i 1000rpm...che faccio???