Alfa GTV - minimo irregolare

Pablitomf

Alfista principiante
2 Gennaio 2008
44
0
6
49
NA
Regione
Campania
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8
Problema motore Alfa Spider(916) : Accellera e Decellera da sola...

Ciao ragazzi...
Spider 916 del 98
da quando l'ho acquistata ho questo probleme :
a freddo è tutto ok (balbetta perchè è fredda, ma credo sia normalissimo), ma a caldo, il minimo all'improvviso "cade" (e da quando lo fa poi continua a farlo sempre) e da sola riaccellera per non spegnersi... avendola acquistata da un concessionario Alfa (usata), mi dissero aggiustandomela che era il variatore del minimo (credo si siferissero al gruppo farfallato)... l'intervento ha funzionato per 4/5 mesi, dopo di che, ha iniziato dinuovo... sono stato dal mio meccanico che mi ha cambiato la termovalvola (che non so manco cosa sia), senza risultato (bhè solo soldi usciti di tasca)... secondo voi, cos'è?
sta cosa è fastidiosissima perchè il motore è sempre provato... si ingolfa (sento cattivo odore di benzina e olio), e poi consumo come un matto...

se vi può essere utile come info, a freddo esce fumo bianco... poi a caldo si toglie.

mhà.
Maurizio
 
Re: Problema motore Alfa Spider(916) : Accellera e Decellera da sola...

Guarda..la valvola termostatica non c'entra molto..serve solo a tenere costante la temp del liquido di raffreddamento..
Sicuramente il regolatore del minimo ha il suo ruolo in questo..ma empiricamente ho tamponato il problema pulendo il corpo farfallato(importante), e facendo smagrire la mandata del gpl (nel mio caso) che era esagerata..
ps..a candele come stai messo?funzionano tutte?
 
Re: Problema motore Alfa Spider(916) : Accellera e Decellera da sola...

stesso problema nella mia 90, e dopo svariati tentativi ho scoperto per puro caso di avere il tubo in gomma che va dal filtro aria al debimetro, spaccato, per cui entrava aria non gestita dal debimetro...
ora non so se possa esserti d'aiuto in quanto a te lo fa a motore caldo...
intanto reputalo come un indizzio
 
Re: Problema motore Alfa Spider(916) : Accellera e Decellera da sola...

ciao,prova a controllare tutti i tubicini e sopratutto fai controllare la pressione della benzina .Sulla mia un gtv 2.0 del 96 il regolatore di pressione sul flauto degli iniettori, aveva un O-ring rotto e non regolava bene.
fai controllare con la diagnosi se hai parametri autoadattativi.
La pressione corretta per la mia versione è 2,7 bar a minimo e 3 bar in accelerazione.
 
Salve a tutti!!:decoccio:
Sono Paolo

il mio motore del gtv 2.0 ts anno 1995 quando é freddo gira che fa schifo non si capisce se é il minimo ho il variatore ; appena arriva a 90 gradi sembra tutto un'altro motore cioé gira benissimo .

comunque dal tester risulta tutto apposto tranne che la lambda sonda non funziona a freddo poi raggiunto la temperatura funziona anch'essa!!

se qualcuno sa il motivo ho la ragione di questo problema per favore rispondete a questo messaggio.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELLA VOSTRA RISPOSTA!!:)
 
La sonda lambda che io sappia dovrebbe funzionare a qualsiasi temperatura e non solo a caldo:D magari si è rotta e dà un segnale sbagliato alla centralina ed ecco il minimo irregolare:rolleyes:
 
La sonda lambda lo gia soetituita il debimetro pure le candele pure quello che mi resta é il variatore visto che lo faccio io vorrei fare la modifica prima visto che o letto che si puo sostituire la molla voi cosa
ne pens..........cé qualcuno che lo a gia fatto
 
Io insisterei con la sonda lambda visto che ti dà un errore. Ad esempio io ho sostituito le sonde (ne ho 3) in quanto una delle due a freddo non funzionava. Ho controllato quella guasta con un comune tester è ho riscontrato che la resistenza di preriscaldamento era interrottta...:smiley_001: :decoccio:

PS non ho capito che molla vuoi modificare, forse quella del variatore? Considerato che per smontarlo devi metter mano alla distribuzione io le metterei nuovo...
 
ok. voglio provare a mettere la sond labda poi alla fine provo con il variatore poi macare ti faccio sapere,comuncue grazie, ciao é buone feste
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho provato controllare a freddo se arriva la corrente sul connettore della sonda ma non ce nessun segnale.
Ora mi chiedo se qualcuno ha un tipo di schema elettrico per vedere dove proviene il problema!!

Saluti Paolo