Alfa Gtv/Spider 916 - Antenna elettrica

Ciao a tutti!
La mia Gtv (1999) ha un problema all’antenna: all’accensione della radio si alza…allo spegnimento rimane alzata!
Che può essere?
 
Ciao, purtroppo la devi sostituire, al 99% si è spezzata/distaccata l’anima interna
 
Ciao a tutti!
La mia Gtv (1999) ha un problema all’antenna: all’accensione della radio si alza…allo spegnimento rimane alzata!
Che può essere?

Devi discriminare se si tratta di un problema meccanico o elettrico. Quando dovrebbe rientrare senti il rumore del motorino?
 
Potrebbe essere il relè che non inverte la polarità al motorino. A me successe, l'ho sostituito e ha ripreso a funzionare perfettamente.
 
Penso sia un problema meccanico perchè il rumore si sente quando spengo la radio...

La diagnosi fatta da rubio2002it è corretta con molte probabilità si è sganciata l'anima in fibra che movimenta l'asta.
Non dovrebbe essere difficile ripararla....
 
Buongiorno Alfisti.
So che il discorso dell'antenna è trito e ritrito, ma vorrei dare comunque il mio contributo al forum, che io uso soprattutto come fonte di soluzioni a malfunzionamenti e riparazioni delle nostre Alfa grazie a tutti voi.
Alla mia antenna si è rotto il solito cavetto bianco a cremagliera. Dopo aver cercato in giro un'asta di ricambio con annesso cavetto, mi sono stufato ed ho acquistato una Beru A200 manuale per la spaventosa cifra di 14,48 neuri.
Per intanto ho conservato il cadavere della vecchia antenna, compresa l'introvabile guarnizione da cui fa capolino l'antenna. Quando avrò un po' di pazienza, cercherò un ricambio, forse...perché tutto sommato è vero che l'antenna automatica è figa, ma talvolta mi vergognavo ad andare in giro con un metro di antenna fuori dal parafango: era troppo vivo il ricordo di Carlo Verdone - in versione emigrante in Germania - a bordo della sua Alfasud con l'antenna che tracciava una parabola sul tetto...

anche io devo sostituirla nella Spider 916, cercavo un antenna manuale Cromata quella che hai installato te è nera o cromata?
dove posso acquistarla?
è difficile installarla?

grazie
 
Buongiorno a tutti , mi aggiungo alla lista dei richiedenti aiuto. L'antenna della mia spider 916 a volte sale a a volte no, presumo che non sia la cordicella dunque (anche se non l'ho smontata ancora per veder se è rotta), potrebbe essere il relè come suggerito da @M@urizio? avete consigli ? istruzuini di smontaggio? grazie
 
Buongiorno a tutti , mi aggiungo alla lista dei richiedenti aiuto. L'antenna della mia spider 916 a volte sale a a volte no, presumo che non sia la cordicella dunque (anche se non l'ho smontata ancora per veder se è rotta), potrebbe essere il relè come suggerito da @M@urizio? avete consigli ? istruzuini di smontaggio? grazie

Dovresti specificare se si alza all'accensione della radio o se hai un interruttore specifico (manuale)...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto