Riferimento: Sostituzione turbina Alfa GTV V6 TB
A che Saito ti riferisci?? Al kit di elaborazione basato sulla Mitsubishi TD04HL-15t da loro modificata e denominata SGTV280 o a quella revisionata da loro, ma sempre Garrett?
Se è quella di elaborazione allora dovrai attenerti scrupolosamente a ciò che ti dicono per il montaggio ma comunque la Td04HL è una turbina che ha la parte di aspirazione più piccola della TD05HL mentre lo scarico in questa versione dovrebbe essere uguale alla TD05HL, alla fine dovrebbe risultare essere una via di mezzo tra la tua attuale Garrett TB28 e la TD05HL.
La turbina del kit saito è quella che montavano i Volvo di quegli anni che erano dei 5cilindi intorno ai 2.3 di cilindrata.
Il 6 cilindri Alfa però, a differenza del 5 Volvo/Mitsubishi, non soffre di un così accentuato Turbolag avendo un RdC maggiore (il motivo per cui la pressione massima delle turbine dovrebbe rimanere sotto gli 1,3 bar).
Questa Saito lavora a pressioni superiori al TD05HL per poter rimanere efficacie anche in alto.
E' una turbina, a mio parere, che potrebbe essere assai divertente per la strada, se montata in un'elaborazione adeguata.
Il GTV diventerà sicuramente più nervoso (e questo non so quanto sia un bene, in una TA soprattutto!) ed agli alti regimi dovresti sentire di più l'effetto on-off. Sicuramente meno linearità rispetto alla Garrett e forse anche rispetto ad una TD05HL in configurazione standard a causa delle maggiori pressioni di esercizio.
Ampiamente consigliata, ovviamente, una pop-off dopo l'installazione (a scarico libero o chiuso scegli tu).
L'overboost è gestito in automatico dalla centralina e ti permette di far lavorare al massimo carico il tuo motore fino ad un massimo di 30 secondi quando secondo l'elettronica ciò è necessario. Generalmente avviene con la combinazione di: accelleratore a tavoletta, regime di giri nell'arco di entrata in pressione della turbina (3500-4200) con carico del motore medio/medio-alto.
Nella mappa di serie (salvo la v2 del MY97 che è praticamente la mappa del futuro Euro 2 con scarico Euro 1 dove si avverte in maniera un po' più netta) è abbastanza dolce.