Alfa Junior bloccata in modalita' Parking

AlfistaDiunavolta

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2026
20
7
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Junior
Salve a tutti. Purtroppo devo segnalare una pessima esperienza con la mia Alfa Romeo Junior ibrida 136 CV
immatricolata nuova il 24 ottobre 2025.
La mattina del 14 dicembre 2025 dopo aver parcheggiato l'auto per fare colazione ho notato che il sistema di controllo non rispondeva
ai comandi, ovvero non era possibile spegnere l'auto che rimaneva attiva con il monitor acceso e le luci accese, non era nemmeno
possibile chiudere le portiere. Dopo alcuni tentativi tra cui la sconnessione del connettore sulla batteria per tentare un reset del sistema
mi sono arreso e ho chiamato l'assistenza. L'auto è stata portata in officina e ad oggi l'assistenza Alfa non sa darmi una diagnosi definitiva
e tantomeno una data di consegna presunta. Per onore di cronaca c'è qualche ipotesi ma nessuna sicurezza.
Mi è stata data un'auto sostitutiva a noleggio che necessita di un periodico rinnova da parte mia.
Non voglio esprimere giudizi ma la mia auto nuova ha viaggiato 1 mese e mezzo ed è ferma da 2 senza speranza di ripartire;
io ho avuto anche una Alfetta GT del 1979, una Giulietta del 2011 e questa esperienza con le nuove "Peugeot" vestite da Alfa
mi ha profondamente deluso.

• Wow
Reazioni: Gianvi alfista
Purtroppo questa è la conseguenza degli enormi tagli voluti da Tavares. Meno personale e il cliente aspetta. Alla fine ti risolveranno, è solo questione di temp.
Speriamo solo che con la gestione Filosa le cose migliorino

Posso anche concordare che Tavares abbia qualche colpa, ma ora è più di un anno che si è dimesso; ammesso che abbia colpa di scelte strategiche in corso non gli si può imputare l'assistenza attuale. In un anno le persone si assumono, se non funzionano le parti di auto si cambiano in tempi ragionevoli. Sempre deluso. Il ruolo di Tavares e la durata della sua permanenza è stato deciso dal CdA, Tavares non ha usurpato nulla. Le colpe della proprietà ci sono e la mia auto è ferma. Malissimo.

Concludo dicendo che l'assistenza la fanno le officine, per avere soluzioni più veloci devono essere formati i tecnici delle officine autorizzate, che invece sono costretti ad aprire "ticket" che non vengono risolti, forse sono troppi?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Posso anche concordare che Tavares abbia qualche colpa, ma ora è più di un anno che si è dimesso; ammesso che abbia colpa di scelte strategiche in corso non gli si può imputare l'assistenza attuale. In un anno le persone si assumono, se non funzionano le parti di auto si cambiano in tempi ragionevoli. Sempre deluso. Il ruolo di Tavares e la durata della sua permanenza è stato deciso dal CdA, Tavares non ha usurpato nulla. Le colpe della proprietà ci sono e la mia auto è ferma. Malissimo.
Hai perfettamente ragione, hai la mia comprensione. I danni fatti da Tavares sono talmente tanti che ci vogliono anni per azzerarli.

Pensa che hanno dovuto azzerare tutto il lavoro fatto dalla sua gestione sul progetto della nuova Stelvio e Giulia.

Devi avere solo pazienza e risolveranno.

Salve a tutti. Purtroppo devo segnalare una pessima esperienza con la mia Alfa Romeo Junior ibrida 136 CV
immatricolata nuova il 24 ottobre 2025.
La mattina del 14 dicembre 2025 dopo aver parcheggiato l'auto per fare colazione ho notato che il sistema di controllo non rispondeva
ai comandi, ovvero non era possibile spegnere l'auto che rimaneva attiva con il monitor acceso e le luci accese, non era nemmeno
possibile chiudere le portiere. Dopo alcuni tentativi tra cui la sconnessione del connettore sulla batteria per tentare un reset del sistema
mi sono arreso e ho chiamato l'assistenza. L'auto è stata portata in officina e ad oggi l'assistenza Alfa non sa darmi una diagnosi definitiva
e tantomeno una data di consegna presunta. Per onore di cronaca c'è qualche ipotesi ma nessuna sicurezza.
Mi è stata data un'auto sostitutiva a noleggio che necessita di un periodico rinnova da parte mia.
Non voglio esprimere giudizi ma la mia auto nuova ha viaggiato 1 mese e mezzo ed è ferma da 2 senza speranza di ripartire;
io ho avuto anche una Alfetta GT del 1979, una Giulietta del 2011 e questa esperienza con le nuove "Peugeot" vestite da Alfa
mi ha profondamente deluso.
Stesso identico problema capitato a me: la mia auto è di luglio 2025, la macchina portata in assistenza il 21 dicembre, ad oggi 12 febbraio non hanno risolto il problema a causa di casa madre che non invia alla concessionaria il ricambio. Per mia fortuna mi hanno messo a disposizione auto sostitutiva ( jeep Avenger della concessionaria.)

Purtroppo questa è la conseguenza degli enormi tagli voluti da Tavares. Meno personale e il cliente aspetta. Alla fine ti risolveranno, è solo questione di temp.
Speriamo solo che con la gestione Filosa le cose migliorino
Ho ser i dubbi dopo il pesante "tonfo" in Borsa edi 22 miliardi di € persi con le "lavatrici"

Io adottavo una tecnica cosidetta di "sfinimento" alla giapponese che e' quella di iniziare a tempestare di segnalazioni il Customer Care..
Prima segnalazione subito dopo che e' avvenuto il fatto.
Seconda segnalazione a distanza di 15gg.
Terza segnalazione a distanza di 1 settimana
Poi si prosegue per arrivare a 1 segnalazione ogni 2 gg

Devo dire che all'epoca anche se FCA ha sortito sempre il suo effetto.
Come diceva una vecchia pubblicita' degli anni 80: "Provare per credere"..

Se stai zitto non fai altro che fare il loro gioco che sappiamo per Stellantis essere quello che fin quando devi acquistare o stai per acquistare l'auto sei tenuto moolto in considerazione poi una volta che l'hai acquistata non conti un bel niente. Vedasi quelli rimasti fregati ma veramente fregati con quello schifo di motore PureTech con la cinghia a bagno d'olio...