Alfa MiTo 1.3 JTDm 95cv molto rumorosa alla guida. Normale?

 
La linea di scarico è a posto? Sembra quasi un rombo, anche se dal video è difficile capire. Comunque quei regimi dovresti tenerli solo in caso di decisa accelerazione, quel motore in condizioni normali lo sfrutti al meglio tra i 1500 e i 3mila

Si, sembra proprio un rombo. Vista cosi sembra in ordine: video linea di scarico Streamable Video

Nei video che ho postato ho superato i 3k solamente nell’accelerare (in salita) per mettere la marcia successiva. In autostrada questo rumore diventa insopportabile in quanto non è assolutamente possibile rimanere sotto i 3k andando al limite consentito (5 marce, quindi a 120/130 sei già bello che sopra i 3k)
 
supporti motore e cambio
Non sento i sintomi descritti nel video che hai postato. Il motore non sobbalza nei tratti “uniti” di strada. Non fa quel rumore di vibrazione che si sente nel video quando mette il microfono sopra il motore. Ma se serve posso postare un video del motore acceso a macchina ferma (appena esco dal lavoro)
 
Prendi una leva e fai forza sui punti di ancoraggio tra motore cambio e telaio.
 
Lo so, ho la stessa identica motorizzazione (almeno credo, 95cv euro 5 con finale corta e assetto rigidino). A 130 sta a 3mila spaccati e richiede una sesta che non c'è. È una accoppiata auto/motore da extraurbano, in quel contesto è sempre pronta e divertente. Personalmente mi piace così..
Mi associo comunque all'ipotesi supporti motore, io ne ho cambiato uno da poco, lato destro; non sembrava andato, ma sparava olio idraulico sul coperchio distribuzione. Con quello nuovo sembra un po' più ovattata.
 
Ultima modifica:
Lo so, ho la stessa identica motorizzazione (almeno credo, 95cv euro 5 con finale corta e assetto rigidino). A 130 sta a 3mila spaccati e richiede una sesta che non c'è. È una accoppiata auto/motore da extraurbano, in quel contesto è sempre pronta e divertente. Personalmente mi piace così..
Mi associo comunque all'ipotesi supporti motore, io ne ho cambiato uno da poco, lato destro; non sembrava andato, ma sparava olio idraulico sul coperchio distribuzione. Con quello nuovo sembra un po' più ovattata.
Esatto, molte volte prego una sesta. Spesso vado pure in germania da amici, e quando sono li, il giro in autobahn è inevitabile. A 180 senti proprio che manca la sesta! Allora faccio ulteriori verifiche in serata e posto altri video, mi fate venire un dubbio sui supporti motore a questo punto :/ ci aggiorniamo più avanti! Grazie mille
 
Per caricare i video non c'è modo migliore.
Almeno si riescono a vedere e sentire.
snapshot_forum.clubalfa.it_1699018040264.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, sembra proprio un rombo. Vista cosi sembra in ordine: video linea di scarico Streamable Video

Nei video che ho postato ho superato i 3k solamente nell’accelerare (in salita) per mettere la marcia successiva. In autostrada questo rumore diventa insopportabile in quanto non è assolutamente possibile rimanere sotto i 3k andando al limite consentito (5 marce, quindi a 120/130 sei già bello che sopra i 3k)
Fai controllare la cinghia dei servizi e relativo tendicinghia e i cuscinetti delle ruote