Alfa mito 1.3jtdm 16v 90cv parere su problema al cambio

AleAlfa02

Nuovo Alfista
26 Marzo 2020
12
0
1
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 90cv
Altre Auto
Alfa romeo 159 2.4 jtdm
Salve a tutti, da qualche mese ho acquistato un alfa mito 1.3 jtdm 90cv 16v ( modello con 6 marce ), ed è da un po che ho notato durante il cambio tra la prima e seconda che se non rilascio la frizione lentamente aspettando qualche secondo prima di dare gas, appena tocco il gas l auto ( sono in prima e in seconda) da un piccolo strattone e in generale in prima e seconda tende a strattonare un po appena si appogia il piede sull acceleratore. Altra cosa, ho notato che in 1 e in 5 il cambio dando gas si muove, mi spiego meglio, in prima dando un bel colpetto di gas si nota il cambio beccheggiare in avanti e dietro per poi rivederlo beccheggiare quando si leva il gas, ma molto meno. Questo difetto è presente anche con la 5 marcia e si vede sempre che quando si inzia a dare gas fa un leggero beccheggio che aumenta in base a quanto forte si accellera. Che cosa puo essere? Le marcie entrano abbastanza bene e non si sentono rumori strani in cambiata.
 
Probabilmente e la frizione che è andata quelle frizioni sono un po’ deboli e si consuma spingidisco e la frizione lavora male vai in officina e sentì il parere di qualche meccanico provandola capisce subito se la frizione ha problemi... quinti km hai? La frizione del 1.3 difficilmente fa più di 100/150 mila km... poi dipende dai percorsi e come là si usa...
 
L auto a 182.000km, pero provando ad esempio a sfrizionare in 4 ad esempio, oppure dando tutto gas in 6 a basse velocita sottocoppia, non sembra slittare, anche se ce da dire che stacca abbastanza alla fine la frizione.
 
IMG_1014.jpg
IMG_1015.jpg
 
Il problema molto probabilmente e questo è non il disco frizione consumato.... se il pedale stacca strano e basso o si sente rumore quando si preme frizione al 99% è rovinato spingidisco....
 
  • Like
Reactions: Gascan
Bene, appena possibile mi recherò dal meccanico, comunque rischio di fare danni camminandoci ancora un po?
 
Finché entrano le marce senza grattare non dovrebbe esserci problemi ovviamente non è che ci puoi fare 50 mila km ma un po’ ci puoi camminare.. peggiorerà un po’ alla volta sempre più.. anche perché fare la frizione ci vogliono circa 400/500 euro poi dipende se devi cambiare anche volano che se e bimassa andrebbe sempre sostituito e costa..
 
Anche io avevo lo stesso problema prima di passare alla mia attuale quadrifoglio e si la frizione e spingidisco erano a 1/4 di vita mi ha detto il meccanico
 
Ma il volano stava bene? Dato che è abbastanza costoso da cambiare. Poi altro dubbio che mi sorge è la catena di distribuzione, ho sentito di gente che la cambia a 50.000km e altri che a 250.000km ancora non l hanno toccata...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia stava messa molto bene a 100.000 km ovviamente tutto controllato dal mio meccanico,avevo solo la frizione e il disco o pasticca dei freni consumate anche se ancora molto efficenti