Alfa mito 1.3jtdm 16v 90cv parere su problema al cambio

La catena se cambi olio regolarmente e non a 30 mila km dura abbastanza certo che è fina e io ti consiglio di non arrivare a 200 Mila km senza sostituzione perché se si rompe è abbastanza costoso da sistemare è successo che si è rotto pure albero a camme e le spese sono elevate per riparazione ... comunque di solito quando ha problemi la catena inizia a fare rumore...
 
Esattamente io feci i tagliandi a 20 o 25 mila mai oltre mettendo cose buone,se tu non l’ hai mai fatto con 180.000 ti conviene farla al prossimo tagliando
 
Comunque per quanto riguarda la frizione oggi ho testato in salita in 4 accelerando al massimo, e non sembra slitti, però l unica cosa è che quando si camvia da prima a seconda da senore quel colpetto di frusta appena si riprende l acceleratore
 
Strappa!! Il cambio olio va fatto a 15 massimo 20 se si è sempre in autostrada ma già 15 sono sufficienti a deterioramento del olio il tendicatena lavora con pressione olio quindi olio sporco e degradato lo può danneggiare e anche la catena se non lubrificata al meglio si rovina e può tranciarsi di netto e sul 1.3 è abbastanza frequente.. soprattutto a chi fa tagliando a lunghi km meglio fare 2 tagliandi in più che riparare testata costa molto e un attimo spendere 2000/3000 euro..
 
  • Like
Reactions: Gascan
Bene uno di questi giorni ordino olio e filtri, che i tagliandi li faccio io, comunque l auto l ho comprata usata e non so molto della sua storia purtroppo, so solo che l ultimo tagliando e stato fatto 32.000km fa... Quindi credo di aver capito che sia ora di fare un bel tagliando. Una cosa, ma il liquido dei freni è condiviso con quello della frizione? O mi sto confondendo?
 
Se c'è una cosa che davvero nn sopporto, sono i cxxxxxxni che cambiano l'olio ogni quando capita...come l'ex proprietario della mito del nostro amico...e po devo quotidianamente sentir dire da imxxxxxlli esterofili che i motori Fiat sono porcherie
Ragazzi ho lavorato anni sulle tanto decantate ed "indistruttibili" Toyota, e se fate 32000 km ogni volta con quelle prima di cambiare l'olio, dopo la 2^ volta che lo fate, cambiate il motore!
E non vi dico che succede ai motori del gruppo VW...ho visto cose che voi umani...ci siamo capiti;)

Credetemi, o no fà lo stesso, ma negli ultimi anni, Fiat come motori non la batte nessuno, sono davvero robusti e reggono tutti gli abusi, e sono pure i più prestanti nelle rispettive categorie...e ancora ogni giorno parli co la gente e sono in stramaggioranza esterofili in modo nauseante.
Il 1248 cc Mjet ragazzi vi assicuro che è davvero un piccolo GRANDE motore
Ho 2 signore che abitano nelle mie vicinanze che hanno superato i 350000 km (una è a quota 362000, incredibile!!!) e un mio collega di lavoro ha scattato 340000 prima di questa emergenza.
Ma è un esempio, in generale Fiat a livello di motori sono rocce.
Ma se lo fà una Toyota o una VW a fare quei km fà notizia, se lo fanno delle "semplici e stupide Fiat", allora chissenefrega...và a capirci ..
 
  • Like
Reactions: sime e gigivicenza
Se cambi olio sulla mito ti consiglio di mettere un pulitore olio prima di sostituzione che pulisce un po’ il motore e visto che ha un po’ di km e non è stato tenuto coi guanti è molto consigliato...
 
  • Like
Reactions: Gascan
IMG_1016.jpg
IMG_1017.jpg
questi prima di sostituzione olio motore aggiungi questo metti in moto fai girare per un po’ al minimo e quando è bella calda tieni accelerato qualche minuto a 2000/2500 giri o puoi anche fare un giro senza tirare troppo... poi cambi olio e filtro..... mi raccomando il filtro che lo sporco va tt li....
 
Visualizza allegato 205786Visualizza allegato 205787 questi prima di sostituzione olio motore aggiungi questo metti in moto fai girare per un po’ al minimo e quando è bella calda tieni accelerato qualche minuto a 2000/2500 giri o puoi anche fare un giro senza tirare troppo... poi cambi olio e filtro..... mi raccomando il filtro che lo sporco va tt li....


Ottimo in settimana ordinerò olio, filtro olio e aria, e aggiungerò all acquisto anche questo pulitore.
Altra cosa, oggi sono passato dal meccanico e provando l auto e tirando parecchio ha detto che le marcie nonostante il beccheggio del cambio in prima e quinta entrano bene, la frizione anche se un po dura e il suo stacco abbastanza finale ha confermato che non sembra slittare, e ha detto che se questo beccheggio dovesse aumentare sarebbe da dare un occhiata ai supporti, non ricordo se ha detto supporti cambio o supporti motore, ma ha nominato dei supporti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se c'è una cosa che davvero nn sopporto, sono i cxxxxxxni che cambiano l'olio ogni quando capita...come l'ex proprietario della mito del nostro amico...e po devo quotidianamente sentir dire da imxxxxxlli esterofili che i motori Fiat sono porcherie
Ragazzi ho lavorato anni sulle tanto decantate ed "indistruttibili" Toyota, e se fate 32000 km ogni volta con quelle prima di cambiare l'olio, dopo la 2^ volta che lo fate, cambiate il motore!
E non vi dico che succede ai motori del gruppo VW...ho visto cose che voi umani...ci siamo capiti;)

Credetemi, o no fà lo stesso, ma negli ultimi anni, Fiat come motori non la batte nessuno, sono davvero robusti e reggono tutti gli abusi, e sono pure i più prestanti nelle rispettive categorie...e ancora ogni giorno parli co la gente e sono in stramaggioranza esterofili in modo nauseante.
Il 1248 cc Mjet ragazzi vi assicuro che è davvero un piccolo GRANDE motore
Ho 2 signore che abitano nelle mie vicinanze che hanno superato i 350000 km (una è a quota 362000, incredibile!!!) e un mio collega di lavoro ha scattato 340000 prima di questa emergenza.
Ma è un esempio, in generale Fiat a livello di motori sono rocce.
Ma se lo fà una Toyota o una VW a fare quei km fà notizia, se lo fanno delle "semplici e stupide Fiat", allora chissenefrega...và a capirci ..

Condivido parola per parola!!!