alfa mito 1.4 turbo multiair si è spenta e non parte più

io sono tranquillo.. più che tranquillo.. sei tu che confondi le persone... a motore acceso sulla batteria devono esserci sui 13,8-14V misurati sennò significa che l'alternatore non lavora bene... a freddo la batteria deve segnare 12,5-12,6...
Accidenti hai ragione, confondo,....sto diventando vecchietto;):p:D
 
quindi il mio alternatore che carica a 14 carica male.... e tutti i meccanici con cui ho parlato e mi han detto che la carica degli alternatori deve essere sui 14 non conoscono il loro mestiere?
Se leggi bene non ho detto questo, anzi ho specificato che la tensione di ricarica dell'alternatore si aggira nell'intorno dei 14 Volt e che il dato di targa è 14,2. Questo credo lo sappiano anche i sassi...

Magari a qualcuno può sfuggire che una batteria scarica e molti utilizzatori inseriti possono far erogare una tensione più bassa che comunque deve essere almeno superiore alla tensione nominale di una batteria carica.

Visto che alcuni non conoscono a fondo l'alternatore è bene specificare che la tensione erogata è in funzione non solo del carico/batteria applicato ma anche della temperatura dello stesso.

Ad esempio a freddo (es. -5 °C) può erogare tensioni superiori a 14,2 V e a caldo, con batteria carica, tensioni inferiori ai 13,8 Volt.
 
problema della conoscenza è la sua divulgazione.. molti che sanno non sanno spiegare...
si vuole dare un corretto aiuto? evitate di inondare la gente di informazioni inutili che non fanno altro che confondere chi della materia conosce poco o niente... qnt deve essere il valore della carica dell'alternatore? 14? e qst valore si deve dare come informazione..
per qnt riguarda l'assorbimento la tensione cala con condizionatore acceso... per il resto rimane costante (ho un voltmetro sotto il naso in auto)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
problema della conoscenza è la sua divulgazione.. molti che sanno non sanno spiegare...
si vuole dare un corretto aiuto? evitate di inondare la gente di informazioni inutili che non fanno altro che confondere chi della materia conosce poco o niente... qnt deve essere il valore della carica dell'alternatore? 14? e qst valore si deve dare come informazione..
per qnt riguarda l'assorbimento la tensione cala con condizionatore acceso... per il resto rimane costante (ho un voltmetro sotto il naso in auto)
Non so se ti riferivi a me ma non penso in quanto se rileggi i miei post io parto sempre a basso livello e salgo man mano mi rendo conto di dialogare con persone a cui può interessare approfondire l'argomento.

Ad esempio ti sei fatto delle domande perchè con il condizionatore acceso la tensione rilevata cala o ti basta fare un'affermazione perentoria?
Capisco che ai più non interessi saperlo ma forse in mezzo c'è qualcuno di più curioso che lo voglia sapere... perchè succede? ;)
 
mi basta fare un'affermazione corretta... preferisco non dilungarmi in argomenti nei quali posso solo azzardare delle ipotesi che potrebbero essere corrette e quindi do un'informazione giusta o sbagliate e quindi do un'informazione sbagliata... parlo di qll che conosco e so che col condizionatore la tensione rilevata dalla linea del voltmetro si abbassa... da cosa dipende va al di là delle mie conoscenze....posso azzardare a dire dipenda dal fatto che il condizionatore avendo un compressore ha un bisogno di energia maggiore per fare funzionare qst ultimo ma ripeto è un'ipotesi che può essere giusta o no.. onestamente credo però che all'utente medio possa interessare poco il perché di qst abbassamento, l'importante è sapere che sia normale...
 
mi basta fare un'affermazione corretta... preferisco non dilungarmi in argomenti nei quali posso solo azzardare delle ipotesi
L'informazione corretta anche se superficiale è: si accende la spia del generatore? No? allora tutto và bene.
Quando tiri in ballo valori di tensione stai già uscendo dal seminato e dalle conoscensce dell'utente medio.
I miei interventi sono rivolti al forum (ossia a tutti) se poi qualcuno riesce a trarne qualche nozione in più, tanto meglio...


. parlo di qll che conosco e so che col condizionatore la tensione rilevata dalla linea del voltmetro si abbassa...
Ne approffitto per svelarti che il condizionatore di per se non assorbe molta energia elettrica quando si attiva, solo qualche centinaio di watt per la frizione elettromagnetica ed eventualmente per le elettroventole.

Pare un concetto difficile ma in realtà chi non conosce la materia intuisce che il compressore assorbe prevalentemente energia meccanica, chi conosce la materia magari fà 2 considerazioni sul maggior assorbimento.
Chi è ancora più erudito si chiederà come mai il voltmetro indica un abbassanmento di tensione e forse si dara la risposta.... chi lo sa?
 
L'informazione corretta anche se superficiale è: si accende la spia del generatore? No? allora tutto và bene.
Quando tiri in ballo valori di tensione stai già uscendo dal seminato e dalle conoscensce dell'utente medio.
I miei interventi sono rivolti al forum (ossia a tutti) se poi qualcuno riesce a trarne qualche nozione in più, tanto meglio...


Ne approffitto per svelarti che il condizionatore di per se non assorbe molta energia elettrica quando si attiva, solo qualche centinaio di watt per la frizione elettromagnetica ed eventualmente per le elettroventole.

Pare un concetto difficile ma in realtà chi non conosce la materia intuisce che il compressore assorbe prevalentemente energia meccanica, chi conosce la materia magari fà 2 considerazioni sul maggior assorbimento.
Chi è ancora più erudito si chiederà come mai il voltmetro indica un abbassanmento di tensione e forse si dara la risposta.... chi lo sa?
ascolta tu voi dar lezioni ma a me non ne servono... a me interessa solo di non aver dato a chi legge delle informazioni sbagliate... è giusto si o no che il voltaggio a motore acceso deve stazionare sui 14V? è giusto si o no che a motore spento la misurazione deve essere sui 12,5? tutto il resto è manfrina che vuoi far per esser professore.. ma ripeto a me lesioni non ne servono
 
ascolta tu voi dar lezioni ma a me non ne servono... a me interessa solo di non aver dato a chi legge delle informazioni sbagliate... è giusto si o no che il voltaggio a motore acceso deve stazionare sui 14V? è giusto si o no che a motore spento la misurazione deve essere sui 12,5? tutto il resto è manfrina che vuoi far per esser professore.. ma ripeto a me lesioni non ne servono
Questo si era capito.
Se non ti piacciono le mie lezioni puoi sempre non leggerle, ne hai facoltà! :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
professò allora... è corretto qll che ho scritto o no?
Io le indicazioni te le ho date, interpretale e datti una risposta.

Se invece vuoi sapere perchè il Voltmetro all'inserzione del clima segna meno (lo considero un quiz) aspetta che qualcuno scriva la risposta. ;)