Alfa Multi Air 1.4 della Uno Turbo??

Grazie per questa risposta completa. Penso anche io che quei due motori non si può paragonare.
Ma le basi sono della Fiat Uno Turbo o no?
Di base sono entrambi motori Fire, ma con delle enormi differenze di progettazione e funzionamento, ergo, sono 2 cose totalmente differenti....fino al T-Jet della punto gt erano l'evoluzione dwllo stesso motore, ma il multiair è profondamente diverso!!!!
 
Facendo un esempio pratico, non me ne voglia la buonanima dell'Ing. Busso, sarebbe come dire che il 3.2 jts, deriva dal 3.0 V6 Busso....manco per il c...o!!!!
 
Grazie per questa risposta. Lo so che la Alfa è nel gruppo Fiat e che tanti pezzi vengano messi in diversi marche del gruppo. Ma quando vedo una Alfa mi dico da me stesso "questa è una Alfa e non una Fiat" . Non voglio offendere i amanti di Fiat ma per me è così. Adesso volevo sapere se il mio motore nella Giulietta è veramente di base quello dalla Uno Turbo. Mi sembra sono troppo tifoso della Alfa[emoji6][emoji6]

Buonanotte
 
Grazie per questa risposta. Lo so che la Alfa è nel gruppo Fiat e che tanti pezzi vengano messi in diversi marche del gruppo. Ma quando vedo una Alfa mi dico da me stesso "questa è una Alfa e non una Fiat" . Non voglio offendere i amanti di Fiat ma per me è così. Adesso volevo sapere se il mio motore nella Giulietta è veramente di base quello dalla Uno Turbo. Mi sembra sono troppo tifoso della Alfa[emoji6][emoji6]

Buonanotte

Anche se i motori del gruppo sono uguali, parlando con il mio meccanico (che non è Alfista), mi diceva che a parità di Cv, i motori ALFA vanno di più, probabilmente per non far perdere la connotazione sportiva del marchio.....io gli ho risposto che hanno un cuore sportivo e un'anima!!!!:D:D:D:p
 
Che bella risposta[emoji106] [emoji106]
Ti ringrazio
Tanti saluti e fino alla prossima
Rolando
 
i motori sono completamente diversi quello della uno turbo deriva da quello della Fiat 128 e il 1.4 turbo dal fire 1.2 16 valvole hanno aumentato cilindrata è messo turbo poi in seguito c'è stata pure evoluzione multiair
 
Un amico mio mi a detto che il motore Multi Air 1.4 è su le basi e le tecniche della Fiat Uno Turbo. Può essere che si parla veramente di un motore che era uscito nel 1987??
Puoi dire tranquillamente al tuo amico, che ci sono più differenze tra il motore della uno turbo ed un multiair, piuttosto che tra noi ed una scimmia.
Inutile elencargli differenze tecniche,non capirebbe granché. Perché se capiva di tecnica non avrebbe mai fatto questa affermazione.
 
Il motore della prima uno turbo in realtà era un 1.3 (1.301 cc)

Quello della seconda serie e della Punto GT invece era un 1.372 -> Alesaggio 80,5mm - Corsa 67,4mm


Nessuno dei motori di cui sopra era un Fire ...

Motore FIRE - Wikipedia



Il multiair invece è un 1.4 Fire (cilindrata 1.368 , alesaggio 84 - corsa 72 mm ... oltre alla differenza della testata)

Il 1.4 fire è nato :

- nel 2003 in versione 16 valvole

- nel 2005 in versione 8 valvole

- nel 2007 in versione t-jet

- nel 2009 in versione multi air
 
  • Like
Reactions: Markito95
Il motore della prima uno turbo in realtà era un 1.3 (1.301 cc)

Quello della seconda serie e della Punto GT invece era un 1.372 -> Alesaggio 80,5mm - Corsa 67,4mm


Nessuno dei motori di cui sopra era un Fire ...

Motore FIRE - Wikipedia



Il multiair invece è un 1.4 Fire (cilindrata 1.368 , alesaggio 84 - corsa 72 mm ... oltre alla differenza della testata)

Il 1.4 fire è nato :

- nel 2003 in versione 16 valvole

- nel 2005 in versione 8 valvole

- nel 2007 in versione t-jet

- nel 2009 in versione multi air

Mmmmhh....il fire esiste dagli anni 80....la 1 lo montava!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh sì ! Il Fire è bello vecchiotto... Infatti c'era persino la Panda denominata Fire !
E anche la Seicento montava il 1.1 Fire !