Alfa Romeo 145 1.6 Boxer 8V Bianco Argento Metalizzato 1996

Zio sei troppo forte!! [emoji23]
Ciao a tutti, ti prego non pomparlo o nessuno riesce più a fermarlo.....:D:p
 
Ciao a tutti, ho guidato il boxer per 10 anni e posso dirti che e' un motore che vuole guidato in un certo modo. Basta che cambi mano (o piede) che subito senti la differenza subito.... Sente lui la differenza ...in meglio o in peggio.
Penso che visto i km percorsi e i 24 anni dell'auto il motore E' completamente imballato.


finalmente ha cominciato a tirare come si deve… cambiato completamente il comportamento
come dal giorno alla notte… era ora!

ma @Rayman e @bobkelso dove son finiti???
 
  • Like
Reactions: merk
- Informazione Pubblicitaria -
Perché non tirava??

Aveva problemi legati ai sensori?

Il mio tira di brutto dopo che ho messo candele specifiche, cavi candele nuovi e lambda nuova.

FB-IMG-15730730675581307.jpg
 
Perché non tirava??

Aveva problemi legati ai sensori?

Il mio tira di brutto dopo che ho messo candele specifiche, cavi candele nuovi e lambda nuova.

Visualizza allegato 196378


No bhe era un po' ingessato...

Rimane ancora il singhiozzo tra i 1500 ed i 2000 costanti...

Mi sa che sia la sonda... ma siamo a soli
16 000km..

Sto aspettando per i cavi e le candele...

Non so se sia un caso ma dopo aver rifatto la distribuzione a freddo si sentono le punterie...

Paranoia o caso da esaminare?
 
No bhe era un po' ingessato...

Rimane ancora il singhiozzo tra i 1500 ed i 2000 costanti...

Mi sa che sia la sonda... ma siamo a soli
16 000km..

Sto aspettando per i cavi e le candele...

Non so se sia un caso ma dopo aver rifatto la distribuzione a freddo si sentono le punterie...

Paranoia o caso da esaminare?
Sima anche solo 16000 km però 27 anni... Lasonda è degradata..

Punterie io prima di fare altro, al cambio olio farei un flush del circuito, come per altro io ho fatto
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Giusto "2 righe"

Tartagliava tra i 1500 - 2000 rpm filo pedale costante.. mentre meditavo se era il caso di metter mani a cavi e candele mi sovvenne l'idea iniettori..

Premessa.
Esempio classico: pelata di acceleratore in piena progressione cambiando marcia dalla prima alla quinta: tutto perfetto, il suo solito rombo, spinge bene e senza esitazioni.

Ci Tengo a precisare che il "fenomeno" si manifesta sia caldo che a freddo, ed è soprattutto quanto parto a freddo la mattina o dopo che resta in stato di fermo prolungato, che non supero mai i 2000 - 2500 giri ed è veramente in questa fase che vivo uno sbattimento unico.. uno strattonamento continuo.


Detto questo, l'esempio calzante e Reale ve lo spiego a caldo. dopo aver dato una bella progressione tra i 3500 - 4500giri terza quarta e quinta (adoro sentirlo ringhiare).. cambio marcia, purtroppo la quinta è l'ultima.. nel cambio marcia i giri calano naturalmente.. con marcia tranquilla Naturale fermo il piede Destro puntando il tallone sul tappetino e mezza punta ferma immobile marmorea sul pedale dell'acceleratore fisso costante con la lancetta stampata a 2000.. e qui inizia la nausea..

In principio, quando ci giravo i primi mesi era veramente un supplizio guidare morbidi e costanti... non c'era proprio verso di guidare come Cantava Mogol e Battisti "siii viaggiare.. dolcemente senza strappi al motore.."

Ora, siccome sono un drogato di 100 ottani, è dal giorno in cui la ritirai che questo Boxer imbarca Benza di Alta Qualità.

Bevendo Oceani di 100 ottani il fenomeno andava via via attenuando ma persisteva... sabato scorso mi girano per bene i coglioni e con la scusa di andare a fare un giro di qualche centinaio di km , strada facendo mi procuro 2 bocce di additivo Bardahl fuel injector cleaner per poi andare alla ricerca della prima piazzola Q8 avendo avuto cura di aver prosciugato a secco il serbatoio. Vi Assicuro che con questo 1.6 con i pistoni sdraiati è davvero molto, ma molto facile e disarmante mangiarsi 1 tacca di serbatoio.. son sufficienti due pestoni singoli... va bhe per farla breve.. arrivo al primo distributore Q8 con i vapori di benzina, apro il tappo che sfiata come una balena, ci sparo tutti e due i boccetti e ci butto dentro 40 litri esatti. Ad a facci do cazzu 60 Euri...riparto bello allegro e sto Bardahl si merita subito tutti i suoi 15 euro a boccetto... sento che comincia a lavorare... non chiedetemi come ma con gli anni ho sviluppato una simbiosi particolare con le vetture che mi capitano sotto al culo... sono bastati 160km di autostrada e quasi tutti i 40 litri che all'uscita dal casello finalmente filava via liscio e morbido come il velluto... finalmente l'Estasi... Cori Angelici ad ogni colpo d'acceleratore neanche alla messa cantata delle 10.00 il giorno di pasqua... ancora fiumi di 100 ottani e via andare...


La Prova del 9...

Ieri, girando nella bassa Emiliana tra Parma e Fidenza.... diocantante si accende la riserva.. troppo distante dal mio spacciatore di 100 preferito.. per cause di forza maggiore mi fermo ad un lurida piazzola sulla tangenziale sud di parma.. sempre Q8 ma senza la 100. Mi trovo in tasca 20 euri, c'era di guardia solo l'automatico...glieli caccio dentro... vado alla colonnina e con aria schifata e rassegnata ci faccio benzina... 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 e vedo che l'erogazione non rallenta.. un po' sorpreso continuo ad erogare... 25 29 35 ed ecco che a 36 e rotti comincia a rallentare... messo una carta da 20 ne ho imbarcati 40... misteri della fede... minchia 20 a gratis!! Ogni tanto eh!! Prima di godere moderatamente nel mio io, mi guardo attorno per capire a chi dovevo ringraziare ma non vedo nessuno, l'estasi raddoppia e per cui via!! Neanche il tempo di imboccare la corsia di immissione che Ringhio mi torna a singhiozzare...

Quella Lurida pisciazza annacquata non la volevo manco regalata...e me ne è capitata pure 20 euri in più.. lho consumata tutta tra la giornata di ieri verso le 13.00 ora del "rifornimento fortunato" e stasera Ad arrivare alle 18.00...

Neanche 2 giorni 40 euri a 1.58 al litro avendo fatto soli 120km scarsi tra andare e tornare...

Di passaggio da un ricambista molto ben fornito.. al volo un bel boccettone da 500ml

81CCXQoaZML._SY879_.jpg


Più boccetto di riserva:

20191112_190955.jpg


20191112_191009.jpg






Di nuovo con i vapori di benzina arrivo alla mia piazzola preferita.. guanti, stappo la boccia, infilo la cannuccia ed ecco pronta la lavanda gastrica per Ringhio... un po' di gargarismi caricandogli sopra altri 60 euri.. questa volta di Assoluta Purezza. Quella piazzola l'ha messa in opera il sottoscritto...

Riparto sempre come al mio solito...

15km da casa son bastati per far passare il singhiozzo a Ringhio... prima di giungere al nero cancello 5km di salitone al 10% per poi trovare l'altopiano...


minchia se Beve... ma che Goduria....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sandruzzu e broken
Quindi in sostanza lo sporco accumulato nella benzina avrà intartarato anche la pompa...
A questo punto la smonterei completa e cercherei di dargli anche una bella pulita in dettaglio...
Inoltre il troppo fermo a quest'auto non avrà fatto bene nemmenonal serbatoio che avrà deposito su tutto il fondale...sarebbe da pulire anch'esso...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi in sostanza lo sporco accumulato nella benzina avrà intartarato anche la pompa...
A questo punto la smonterei completa e cercherei di dargli anche una bella pulita in dettaglio...
Inoltre il troppo fermo a quest'auto non avrà fatto bene nemmenonal serbatoio che avrà deposito su tutto il fondale...sarebbe da pulire anch'esso...


E certo.. Lodo e prego quel Benedetto FILTRO benzina che è ancora lì ed é il suo originale e manco l'avevo cambiato. Ho aspettato per vedere quanta lordia ha accumulato. Sabato mattina la alzo sul ponte e lo cambio. Video in arrivo che poi cambio anche le gomme.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Un sabato italiano a stallonare le gomme dai cerchioni..

IMG-20191116-WA0002.jpg



IMG-20191116-WA0004.jpg



Il bello di scoprire gli adesivi arancioni "Alfa Romeo" sui cerchioni appena sgommati dalle vecchie carcasse tronchetti P2000 classe 1996..

IMG-20191116-WA0006.jpg


Stagionate 25 anni..

Largo alle Bridgestone belle fresche!
Due cerchioni su 4 sono usciti senza neanche 1grammo dall'equilibratice!!



IMG-20191116-WA0008.jpg


Poi come al Solito Alfa chiama Alfa!

IMG-20191116-WA0027.jpg


IMG-20191116-WA0018.jpg



Arriva la Panterona e che fai...non glieli cambi le gomme?? Pulendo e grattando la sede di battuta dei cerchioni con Amore..

IMG-20191116-WA0025.jpg


E comunque non c'è un cazzo da fare.. il Vero Alfista lo riconosci subito.. questione di scelte e di dettagli...

IMG-20191116-WA0023.jpg



IMG-20191116-WA0019.jpg


IMG-20191116-WA0014.jpg
 

Allegati

  • IMG-20191116-WA0027.jpg
    IMG-20191116-WA0027.jpg
    83.4 KB · Visualizzazioni: 168
  • IMG-20191116-WA0025.jpg
    IMG-20191116-WA0025.jpg
    92.3 KB · Visualizzazioni: 172
  • IMG-20191116-WA0023.jpg
    IMG-20191116-WA0023.jpg
    81.3 KB · Visualizzazioni: 169
  • IMG-20191116-WA0016.jpg
    IMG-20191116-WA0016.jpg
    97.3 KB · Visualizzazioni: 188
  • IMG-20191116-WA0018.jpg
    IMG-20191116-WA0018.jpg
    85.1 KB · Visualizzazioni: 179
  • IMG-20191116-WA0023.jpg
    IMG-20191116-WA0023.jpg
    81.3 KB · Visualizzazioni: 176
  • IMG-20191116-WA0014.jpg
    IMG-20191116-WA0014.jpg
    81.8 KB · Visualizzazioni: 175
  • IMG-20191116-WA0014.jpg
    IMG-20191116-WA0014.jpg
    81.8 KB · Visualizzazioni: 173
X