Alfa Romeo 145 1.6 Boxer 8V Bianco Argento Metalizzato 1996

Guarda, posso assicurarti che il rombo è sempre presente e robusto come lo ricordi, semplicemente al minimo è tutta un'altra cosa, probabilmente consuma anche meno a bassi giri e al minimo. Il merito è sia della gestione del valore lambda con una precisione molto maggiore e l'altro aspetto è la correzione delle letture della iat e conseguente regolazione fine della carburazione. Infine gli iniettori hanno dei nebulizzatori di qualità nettamente migliore e quando spalanchi il gas reagisce immediatamente con vigore.
Inoltre agli alti regimi è molto molto più prestante, secondo noi è molto molto vicino alla cavalleria del 1.7 16v.

I freni concordo pienamente, io ho montato dischi freno ventilati, forati e baffati, con delle pastiglie sportive e il miglioramento è stato significativo. Certo un disco dal diametro maggiore sarebbe stato ancor meglio ma non potevo poi avere i suoi cerchi originali da 14".

Io ho avuto il mio bel da fare tra lavoro casa e famiglia. Il lavoro soprattutto da una parte mi ha portato promozione e gratifiche ma anche tante nuove sfide da fronteggiare con ancor maggiore impegno. Sono stato nominato supervisore delle attività meccaniche della multinazionale dove lavoro ed è una bella sfida.
 
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Si si gli iniettori del twin spark li conosco bene... ne buttano di benzina.
E che lo sento molto accelerato al minimo come un flusso costante pronunciato e marcato e la differenza con l'impostazione originale è abissale. Non lo so... mi devo fare convinto è che non mi piace la timbrica. Quando ti riesce mandalo qualche altro video definitivo... mi devo fare convinto. Discorso freni lo sai che la vedo al tuo stesso modo. Ho preso i dischi brembo gt carbon ventilati e forati con ebc rosse, pinze nuove di pacca e i tubi già li avevo messi nuovi in Treccia, dietro purtroppo restano i tamburi che sono comunque nuovi hanno cinque anni. Gli ho lavato tutto il circuito dell'idroguida e non appena gli metto i freni nuovi via un altro sciacquo totale di tutto il circuito dei freni.

Mi fa molto piacere sapere che va tutto per il meglio anche e soprattutto a livello personale, bene così. Si deve sempre andare a migliorare.
 
Ciao Kormrider.
Ho lavorato su una 145 1.6 rochester assieme ad un programmatore elettronico di centraline.
Lui ha acquistato la sua boxerina e soffriva di diverse noie che io gli ho sistemato con il suo aiuto e supporto.
Ma dopo mille cure e attenzioni abbiamo scoperto una cosa che ci ha lasciato a bocca aperta.

Lui ha identificato un problema che ritenevano causa degli anni e dello sporco, il valore lambda scendeva a 0.8.appena si raggiungevo i 5500 giri. Oltretutto anche tutta la sensoristica del motore è stata sostituita ex novo così come la lambda. Dopo aver acquistato iniettori, regolatore di pressione e pompa carburante nuovi, pulito serbatoio e tubazioni, sostituito il filtro carburante sotto l'auto il risultato non cambiava.

Lui ha provato ad aumentare i tempi di apertura sulla mappa ma anche così non era plausibile, non avevano tempo di apertura sufficiente a quel numero di giri..

Abbiamo provato inserendo gli iniettori del TS, che hanno 200 cc/min al posto degli originali da 150cc/min.

Ora il motore non smagrisce più. Ma è grasso al minimo e la rudimentale gm rochester non permette di modificare alcune regolazioni necessarie per pilotare un iniettore con impedenza diversa.

Ha sostituito la centralina con una acquistata online, completamente programmabile, l'ha inserita nel box della Ecu originale e l'ha collegata con gli spinotti originali per non toccare il cablaggio.

Magia!
Il motore gira molto più fluido persino al minimo e non smagrisce più ad alti giri, inoltre sembra essere molto più docile.

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Avrai scritto male, guarda che lambda 0,8 è grasso da gara a momenti...
 
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Hai ragione, mi confondo sempre con sto valore lambda
 
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È arrivata anche la febbre degli ammortizzatori. Anche se hanno meno di trentamila chilometri hanno comunque trentanni e sono da cambiare. I posteriori si trovano, quelli davanti invece sto ancora cercando l'ago nel pagliaio. Converrebbe farli rigenerare?
 
È arrivata anche la febbre degli ammortizzatori. Anche se hanno meno di trentamila chilometri hanno comunque trentanni e sono da cambiare. I posteriori si trovano, quelli davanti invece sto ancora cercando l'ago nel pagliaio. Converrebbe farli rigenerare?
Si puo' fare.almeno a Bologna c'e' chi l ifa' ma e' troppo lontano per te!
 
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Si puo' fare.almeno a Bologna c'e' chi l ifa' ma e' troppo lontano per te!
Ma non è detto perché alla fine giro dappertutto. Dimmi comunque chi sono che posso anche vedere di organizzare la spedizione.
 
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Eccellente.
 
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È arrivata anche la febbre degli ammortizzatori. Anche se hanno meno di trentamila chilometri hanno comunque trentanni e sono da cambiare. I posteriori si trovano, quelli davanti invece sto ancora cercando l'ago nel pagliaio. Converrebbe farli rigenerare?

Guarda, persino in Sardegna c'è un officina che li rigenera e all'occorrenza li irrigidisce. Sicuramente è più facile che trovarne due nuovi avanzo di magazzino
 
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