Alfa Romeo 147 - 1.6 T.SPARK 120CV - Nero Carbonio Metallizzato - 2008 - MI

Vedremo per il limitatore martedi salgo per vedere i pistoni rapporto di compressione 11.7 ma mi accontento di 11.5.
Sul 1.6 ho visto limitatori a 7200 e 7500 su i 2.0 7800

Bè forse al contrario....
 
Ho montato grazie a Lorenzo è alla sua enorme pazienza gli strumenti aggiuntivi, il volmetro segna sempre piu' di 14volt con sbalzi minimi che vanno da 14.5 volt di picco a 13.8 quando utilizzo componenti elettronici come accendisigari e vetrielettrici.
Mentre la temperatura dell olio si aggira fra i 70 e 80 gradi in condizioni di utilizzo normale lo vista salire a 85 con una guida grintosa.
Percio' il ts non ha bisogno di radiatori suppelmentari, ha molto olio e una coppia in alluminio alettata che favorisce lo scambio termico.
Manca solo la pressione dell olio e una mascherina carina per intergrare il porta strumenti.
Il sensore pressione olio e di tipo a doppio contato cosi ho sempre la spia diciamo originale in piena efficenza.
I freni che in un primo momento apparivano sottodimensionati al nuovo incremento di potenza ora sembrano aver ripreso smalto, oppure sono io che mi adatto alle modifiche; poco male ho ordinato preventivamente 4 pasticche CTF.
Dopo l adozione delle cam 2.0€ 2 riprofilate gruppo N e il corpo farfffallato del 2.0 l auto si è attestat su 150cv a 6800 giri e 150nm costanti da 3500 a 5500.
Devo dire che non sono molto soddisfatto percio' montero a breve le cam Colombo e Bariani specifiche per il 1.6
 
Ho montato grazie a Lorenzo è alla sua enorme pazienza gli strumenti aggiuntivi, il volmetro segna sempre piu' di 14volt con sbalzi minimi che vanno da 14.5 volt di picco a 13.8 quando utilizzo componenti elettronici come accendisigari e vetrielettrici.
Mentre la temperatura dell olio si aggira fra i 70 e 80 gradi in condizioni di utilizzo normale lo vista salire a 85 con una guida grintosa.
Percio' il ts non ha bisogno di radiatori suppelmentari, ha molto olio e una coppia in alluminio alettata che favorisce lo scambio termico.
Manca solo la pressione dell olio e una mascherina carina per intergrare il porta strumenti.
Il sensore pressione olio e di tipo a doppio contato cosi ho sempre la spia diciamo originale in piena efficenza.
I freni che in un primo momento apparivano sottodimensionati al nuovo incremento di potenza ora sembrano aver ripreso smalto, oppure sono io che mi adatto alle modifiche; poco male ho ordinato preventivamente 4 pasticche CTF.
Dopo l adozione delle cam 2.0€ 2 riprofilate gruppo N e il corpo farfffallato del 2.0 l auto si è attestat su 150cv a 6800 giri e 150nm costanti da 3500 a 5500.
Devo dire che non sono molto soddisfatto percio' montero a breve le cam Colombo e Bariani specifiche per il 1.6

vai Alex !!!!! ;)
 
Ho montato grazie a Lorenzo è alla sua enorme pazienza gli strumenti aggiuntivi, il volmetro segna sempre piu' di 14volt con sbalzi minimi che vanno da 14.5 volt di picco a 13.8 quando utilizzo componenti elettronici come accendisigari e vetrielettrici.
Mentre la temperatura dell olio si aggira fra i 70 e 80 gradi in condizioni di utilizzo normale lo vista salire a 85 con una guida grintosa.
Percio' il ts non ha bisogno di radiatori suppelmentari, ha molto olio e una coppia in alluminio alettata che favorisce lo scambio termico.
Manca solo la pressione dell olio e una mascherina carina per intergrare il porta strumenti.
Il sensore pressione olio e di tipo a doppio contato cosi ho sempre la spia diciamo originale in piena efficenza.
I freni che in un primo momento apparivano sottodimensionati al nuovo incremento di potenza ora sembrano aver ripreso smalto, oppure sono io che mi adatto alle modifiche; poco male ho ordinato preventivamente 4 pasticche CTF.
Dopo l adozione delle cam 2.0€ 2 riprofilate gruppo N e il corpo farfffallato del 2.0 l auto si è attestat su 150cv a 6800 giri e 150nm costanti da 3500 a 5500.
Devo dire che non sono molto soddisfatto percio' montero a breve le cam Colombo e Bariani specifiche per il 1.6

Ottimo !!! ... vediamo con le camme del 1.6 come va :D
 
ormai Alex è un gran conoscitore del ts alfa :D
 
Dopo un po di km con tutte le modifiche apportate sono giunto alla conclusione che l auto beve peggio di un Alcolista, ha un consumo accettabile solo a velocita costante, non vorrei sembrare ottimista ma ha registrato un consumo di oltre 14km/lt mantendendo la media dei 130km orari.
Penso che il suono allo scarico e la progressione vivace oltre i 3500 giri sia la causa di un consumo spegiudicato.
I freni che ora sembravano essere alla frutta hanno riaquistato mordente il dubbio rimane 30cv in piu' hanno messo in crisi un impianto frenante su cui non ho mai avuto nulla da ridire.
Ho preso il set di pastiglie della CTF, quando verra il momento le installero.
Controllo spesso la temperatura dell olio e devo dire che ha bisogno di oltre 10km per raggiungere una temperatura accettabile, un radiatore dell olio mi pare eccessivo anche con una guida grintosa non ho mai visto l ago oltre i 95 gradi.
Mentre il radiatore dell acqua con la nuova pompa e il nuovo paraflu rosso fanno un eccellente lavoro la ventola non parte mai e l ago dell strumento originale segna sempre 88 gradi, raggiunti anche in breve tempo.
Che altro dire le gomme re 050 a Potenza della Bridgestone non mi fanno inpazzire molti mi hanno detto che daranno il meglio con il passare dei km ma sara.
Attendo da mesi un set di cerchi alleggeriti dell Oz ma sembra non arrivino mai, l inverno è alle porte e vorrei montare le nokian ms che sonnecchiano in cantina
 
Montati Alberi a Cam Colombo e Bariani con specifiche per 1.6, ora l auto prende giri piu' velocemente e ha una risposta piu' pronta a i bassi regimi.
Per sicurezza è stata sostituita la cinghia di distribuzione e quella dei servizi è rimasto solo il variatore di fase montato sulle cam sportive precedenti.
Anche il corpo farfallato è stato lavorato eliminando lo scalino prima e dopo la farfalla, con l effetto di una goccia nel mare.
Le fasi delle cam sono state 0.30 all aspirazione e 1.20 per lo scarico.
Ora devo provare a rimettere il cassoncino di serie con il filtro a panello e fare una mappa come Dio comanda.
 
L' auto sembra andare meglio e fa pure un rombo piu' deciso, sinceramente il c.f. 2.0 con o senza il gradino non ha dato benefici, mentre il passaggio da quello del 1.6 a quello 2.0 ha regalato cv e nm in alto provato sul banco.
Visto che ho assistito all eliminazione dei due gradini sul 2.0 ho voluto togliere da solo quello che ho sul 1.6 a casa, difficilmente lo montero ma devo ammettere che la forma del 1.6 non è affatto stupida e che in basso era pronto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L' auto sembra andare meglio e fa pure un rombo piu' deciso, sinceramente il c.f. 2.0 con o senza il gradino non ha dato benefici, mentre il passaggio da quello del 1.6 a quello 2.0 ha regalato cv e nm in alto provato sul banco.
Visto che ho assistito all eliminazione dei due gradini sul 2.0 ho voluto togliere da solo quello che ho sul 1.6 a casa, difficilmente lo montero ma devo ammettere che la forma del 1.6 non è affatto stupida e che in basso era pronto

Certamente....

Ma toglimi una curiosità: Monti il collettore di aspirazione in plastica a Geo-Var??? O hai l'altro fisso??