Alfa Romeo 155 super - 2.0 twin spark 16v - Blu Armonico - 1996 - Roma

Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

Ciao Giannino : si guarda la centralina la stappa e di molto la 155 . Originale di quinta arriva a quelle velocità indicate ( poi il Tom Tom le ridimensiona un bel po' ) ma molto a fatica .
Ricordo infatti in passato ho avuto una Bravo HGT ( gran motore a 5 cilindrozzi ) che solo di centralina e scarico ( con catalizzatore sportivo ) riusciva a tirare 500 giri in più di quinta .
Le centraline rimappate su queste auto catalizzate fanno molto in termini di velocità di punta . In accelerazione si sente di meno la modifica , secondo me .
Per quanto riguarda i freni la modulabilità ed il grip , l'aggressività delle pasticche per me va bene ... se non sto attento a modulare io la frenata tende ad entrare l'abs ( certo con pneumatici migliori questo si sentirebbe di meno ) . Il problema è che nelle frenate potenti e lunghe dopo un paio di secondi senti che il pedale si indurisce .. perde di modulabilità.. oh se schiaccio il pedale l'auto frena eccome ed entra l'abs ma è quest'effetto pedale "duro" che con il disco baffato sono sicuro che andrebbe a sparire ( o almeno lo spero ) . Tanto due dischi baffati con meno di 200 euri li prendi su ebay . Anche se non sono di gran marca sono sempre meglio degli originali .
Oh beninteso la mia 155 frena bene ma è quando decido di fare "lo *****" dove permesso che mi sentirei più sicuro con freni più resistenti .

Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa Romeo 155 super 2.0 twin spark 16v Blu Armonico 1996 Roma

devo farti i miei più sentiti complimenti per la tua magnifica 155 e per la tua competenza! :D Devo dire che dalle foto sembra davvero un gioiellino con le ruote, ancora complimenti..
Per la questione frenata beh.. hai perfettamente ragione, io, pur non avendo l'abs sulla mia ho notato che nelle frenate potenti (leggi inchiodatona in autostrada) il pedale del freno reagisce in maniera tutt'altro che rassicurante con una scarsa modulabilità, oltretutto la mia in frenate potenti fa rumore nel lato passeggero ma dev'essere un disco ovalizzato. :rolleyes:
Oltretutto quando la macchina e i dischi sono freddi.. beh non saprei come dirlo.. non frena una cippa!!!!! :D
Però tutto questo fa delle nostre 155 auto uniche ed inimitabili!!!
Complimenti ancora!!

P.S. anch'io ho appena cambiato il variatore di fase dopo che è stata guardata da 3 meccanici: il primo mi disse: "tranquillo sono le candele.. CAMBIAMOLE..." 350€, il secondo: "tranquillo è l'elettrovalvola.. CAMBIAMOLA..", il terzo: "è il variatore di fase.. 250€ con manodopera prego.."... l'immortacci....:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ammazza che ladraccio ! Io per il variatore di fase ho speso 80 euri ( con scontrino regolare ) presso la concessionaria Alfa Romeo Nuova Autodardo di Roma . Portata la mattina presto e ripresa il pomeriggio alle 17 .

Con loro mi trovo extra benissimo !

Per tutto questo ti sono bastati 1200€!! Complimenti!!!
Comunque ti capisco, anche io appena presa la mia 155 le feci una bella restaurata, ma spesi un bel pò di più...:mecry:

Ti darà grandi soddisfazioni, fidati...

Scusami mi sono sbagliato . 1500 euri e il variatore di fase l'ho fatto a parte al concessionario Alfa Romeo dopo che il meccanico di fiducia ( dal quale non vado più ) insisteva a dire che era questione di olio ( seeee ) . 80 euri e passa il rumore da diesel multijet ! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno, mi unisco ai possessori convinti di 155 (anche se un pensierino sulle ultime 164 2.0 TS a catena lo faccio...:D).

Sulla mia anche ne ho spesi di soldi, ma sono molto soddisfatto, a parte rumori degli interni sulle buche!

Che segnali davano i trapezi usurati?
 
I trapezi , chiamate "ciavatte" a roma :) (molto) usurati te ne accorgi in autostrada di quinta a 100 o più km/ in rettilineo levi il gas e lo sterzo si muove !! ridai il gas e lo sterzo si muove ancora ! segno che l'avantreno stesso si muove .

Altrimenti in caso di minore usura te ne accorgi dal gommista che fai la convergenza e non va mai dritta !

Ciao
 
Hai una 155 davvero splendida e la curi come un gioiello, complimenti!!
 
Grazie grazie ... in realtà qualche graffietto sui paraurti e sulla carrozzeria ce lha . certo graffietti e non bozzi ma sto mettendo i soldi da parte perchè tra qualche tempo la "pazzia" di farla riverniciare tutta ( cerchi compresi ) la devo fare !
Dentro e sotto il cofano la perfezione assoluta , certo . Se mi fanno qualche danno esterno mi piange il cuore ogni volta ma la pulizia interna e sopratutto l'affidabilità della meccanica sono la prima cosa .
Che goduria quando vedo le tedescone magari nuove di pacca ferme in panne e io con la mia alfona anzianotta ma ancora in piena forma ... hi hi hi ... so maligno lo so !
 
  • Like
Reactions: kormrider
No, no... Hai pienamente ragione... Io con la mia (9 anni), quando ha nevicato, passavo e vedevo le straniere ferme... Non ti dico come gli ridevo in faccia! Sono un fetente ma che ci devo fare!!!
 
Ah ah allora non sono l'unico a godere ( parolone ) delle panne altrui specie se straniere ... LOL

Non che la 155 sia più affidabile di altre auto ( comunque con i 1.8 t.spark 8 valvole in polizia facevamo 250.000 km fatti da bestia e ancora andavano )
in realtà il segreto secondo me sta che l'alfista vero ama i motori e passa più tempo con il naso sotto al cofano che magari dentro al letto con la propria partner ( eh eh , sto esagerando ! ) .
Mentre l'utente medio-compra-tedescona-a-rate che fà? tanto ho il check control che mi dice quando fare i tagliandi e sto tranquillo ! ma in realtà qualcosa di anomalo può sempre succedere e quindi .... patatrac ! :)

Io da buon ex possessore di vecchia alfa giulietta ancora sono abituato ad andare in giro con una borsetta con fusibili , lampadine di ricambio ( grande 155 che monta 4 H1 davanti così se si fulmina una la prendi dagli abbaglianti!! ) e anche 1 litro di olio e 1 litro di liquido di raffreddamento .
Poi ho anche il kit per riparare le gomme da solo e il mini compressore a 12v ... ma lo so che sono esagerato però una sera ( guardacaso di domenica ) mi sono riparato la gomma da solo ! Alla faccia dei gommisti :)

Quanti utenti guida-tedescone lo fanno ?

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno a tutti!! il mio alfettozzo credo abbia i trapezi andati a male perchè innanzi tutto tira a destra decisamente( non posso mai togliere le mani dal volante, nemmeno 1 secondo pena l'incontro ravvicinato con i marciapiedi) anche dopo aver fatto la convergenza. E in più ad ogni buchetta sento dei gran colpi provenire dalla ruota anteriore destra!!!Aiutoooooooooooo
 
Ultima modifica da un moderatore: