Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

spiace molto per l'accaduto...:(
 
Mi spiace molto per l'accaduto ma evidentemente non conosci ancora come funzionano certe cose nelle caserme...a me non hanno voluto prendere una denuncia per la clonazione della carta di credito, mi sono recato in altra caserma e solo dopo diverse insistenze sono riuscito ad ottenere cio che era loro dovere fare.
Prossima volta mi faccio dare, nome, cognome, matricola e sarà mia cura mandare una bella lettera scritta al comando provinciale e/o regionale per denunciare l'accaduto e faresti bene a farlo anche tu. anche perche queste cose partono sempre dal basso e se si va ad informare qualcuno ai livelli superiori provvedono immediatamente alle dovute sanzioni nei confronti dei sottoposti che non fanno il loro dovere.
 
non vogliono prendere una denuncia è omissione d'atto d'ufficio..
o sbaglio @alex1975bz?
 
non vogliono prendere una denuncia è omissione d'atto d'ufficio..
o sbaglio @alex1975bz?
Si omissione d'atti d'ufficio....
Detto così si....
Poi ci sarebbero mille aspetti da analizzare, senza giustificare nessuno, chiaramente....
La querela può essere ratificata solo da un ufficiale di p.g., ci sono 3 mesi per presentarla, magari l'incaricato ha rimandato la stesura del verbale ai giorni successivi perchè effettivamente per clonazione della c.c. serve l"estratto conto non semplici sms...
Ecc ecc...
 
Si omissione d'atti d'ufficio....
Detto così si....
Poi ci sarebbero mille aspetti da analizzare, senza giustificare nessuno, chiaramente....
La querela può essere ratificata solo da un ufficiale di p.g., ci sono 3 mesi per presentarla, magari l'incaricato ha rimandato la stesura del verbale ai giorni successivi perchè effettivamente per clonazione della c.c. serve l"estratto conto non semplici sms...
Ecc ecc...
Veramente avevo con me tutta la documentazione coi movimenti non autorizzati che mi aveva prontamente inviato il servizio clienti del gestore della carta di credito con tutte le relative informazioni, non sono andato in modo sprovveduto.
 
Il punto è che una denuncia va presentata entro 48 ore dall'accaduto poi il seguito procede
d'ufficio , per una querela invece ci si deve occupare personalmente di incaricare un legale
che la segua e la porti avanti , quindi a spese proprie se non si trova un colpevole a cui
notificare un addebito .
Capita spesso che ci si senta dire che c'è tempo proprio perchè trascorse 48 ore , venendo
informati di come si debba proseguire , la maggiorparte delle persone rinuncia a chiedere
giustizia .
In lire ricordo che era considerato furto un valore che superava le 100 lire ora non so quale
sia il valore di base considerato in euro ma resta il fatto che è indignante che alcuni elementi
delle forze dell'ordine spingano gente onesta a rinunciare a chiedere giustizia quando il
danno subito è in misura ridotta .
 
  • Like
Reactions: kormrider
ivà scusa ma fai un pò di confusione
ci sono alcuni reati che l'autorità procede d'ufficio (casi gravi da codice penale tipo omicidio, reati contro lo stato) ed altri solo su querela di parte (furto, aggressione)
qll che nell'uso comune viene detto con "vado in caserma a fare denuncia" in realtà è una querela e hai se non ricordo male 90 giorni di tempo dall'accaduto per presentarla..
la denuncia è una semplice chiacchierata col maresciallo di un fatto o una situazione che può poi trasformarsi in querela se c'è reato o se si ha volontà di passare alle vie legali
cmq @alex1975bz saprà essere più esaustivo
 
ivà scusa ma fai un pò di confusione
ci sono alcuni reati che l'autorità procede d'ufficio (casi gravi da codice penale tipo omicidio, reati contro lo stato) ed altri solo su querela di parte (furto, aggressione)
qll che nell'uso comune viene detto con "vado in caserma a fare denuncia" in realtà è una querela e hai se non ricordo male 90 giorni di tempo dall'accaduto per presentarla..
la denuncia è una semplice chiacchierata col maresciallo di un fatto o una situazione che può poi trasformarsi in querela se c'è reato o se si ha volontà di passare alle vie legali
cmq @alex1975bz saprà essere più esaustivo
Esatto...hai speigato bene la differenza tra reati punibili a querela e d'ufficio....per i primi serve appunto una querela per i secondi è sufficiente una denuncia anche orale
 
Non faccio confusione Palmiro , intendevo proprio ciò che ho scritto .
Come hai scritto tu ci sono reati per cui la magistratura procede d'ufficio ma anche
per i reati minori si può sporgere una semplice denuncia del cui seguito sarà poi
la stessa magistratura a decidere se dar luogo a procedere od archiviare il tutto ,
basta che venga depositata entro 48 ore dall'accaduto .
Lo ripeto perchè ci sono già passato ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non faccio confusione Palmiro , intendevo proprio ciò che ho scritto .
Come hai scritto tu ci sono reati per cui la magistratura procede d'ufficio ma anche
per i reati minori si può sporgere una semplice denuncia del cui seguito sarà poi
la stessa magistratura a decidere se dar luogo a procedere od archiviare il tutto ,
basta che venga depositata entro 48 ore dall'accaduto .
Lo ripeto perchè ci sono già passato ;)
Scusami, ma queste cose non le ho mai sentite...
Per quali reati avresti 48 ore per fare denuncia?
E per quali altri un pm decide se procedere o meno?