M
marcob156
Utente Cancellato
Si omissione d'atti d'ufficio....non vogliono prendere una denuncia è omissione d'atto d'ufficio..
o sbaglio @alex1975bz?
Veramente avevo con me tutta la documentazione coi movimenti non autorizzati che mi aveva prontamente inviato il servizio clienti del gestore della carta di credito con tutte le relative informazioni, non sono andato in modo sprovveduto.Si omissione d'atti d'ufficio....
Detto così si....
Poi ci sarebbero mille aspetti da analizzare, senza giustificare nessuno, chiaramente....
La querela può essere ratificata solo da un ufficiale di p.g., ci sono 3 mesi per presentarla, magari l'incaricato ha rimandato la stesura del verbale ai giorni successivi perchè effettivamente per clonazione della c.c. serve l"estratto conto non semplici sms...
Ecc ecc...
Esatto...hai speigato bene la differenza tra reati punibili a querela e d'ufficio....per i primi serve appunto una querela per i secondi è sufficiente una denuncia anche oraleivà scusa ma fai un pò di confusione
ci sono alcuni reati che l'autorità procede d'ufficio (casi gravi da codice penale tipo omicidio, reati contro lo stato) ed altri solo su querela di parte (furto, aggressione)
qll che nell'uso comune viene detto con "vado in caserma a fare denuncia" in realtà è una querela e hai se non ricordo male 90 giorni di tempo dall'accaduto per presentarla..
la denuncia è una semplice chiacchierata col maresciallo di un fatto o una situazione che può poi trasformarsi in querela se c'è reato o se si ha volontà di passare alle vie legali
cmq @alex1975bz saprà essere più esaustivo
Scusami, ma queste cose non le ho mai sentite...Non faccio confusione Palmiro , intendevo proprio ciò che ho scritto .
Come hai scritto tu ci sono reati per cui la magistratura procede d'ufficio ma anche
per i reati minori si può sporgere una semplice denuncia del cui seguito sarà poi
la stessa magistratura a decidere se dar luogo a procedere od archiviare il tutto ,
basta che venga depositata entro 48 ore dall'accaduto .
Lo ripeto perchè ci sono già passato