Grazie della risposta.
L'ho presa perchè avevo piegato le valvole e il meccanico che me l'ha venduta mi aveva detto che mi controllava le guide. che non trabocassero troppo olio. Non so poi se è stato fatto.
Il meccanico dove ho fatto il lavoro, non mi ha minimamente accennato di questo fatto delle fasce, ma neanche quello dove ho acquistato la testa.
A sapere tutto questo prima, avrei valutato tutto in altro modo.
Quindi dovrei rifare le fasce, altrimenti sbiella?
Ma "sollecitando la parte inferiore del monoblocco (Bronzine di banco e biella) " c'è un modo per verificarlo, giusto per farmi rivalere su uno di loro (x le fasce da chi mi ha fatto il lavoro, sullle guide se fossero loro su chi mi ha venduto la testa perchè non le ha controllate), visto che avrebbero dovuto informami del problema e che la spesa non è stata irrisoria.
mangia olio giusto? Io dico che hanno fatto una porcata di riparazione alla tira e campare quindi incazzati e pretendi che ti venga messo a punto come manuale di officina Alfa prescrive.
1 la testata che hanno montato chissà da dove arriva e non é stata per niente lavorata.
2 che sbiella sarà solamente questione di tempo vedrai.
Devi far rifare tutto il motore.
Rettifica completa testata
Sabbiatura smerigliatura
Lucidatura condotti...
16Valvole nuove trattamento al sodio dello stelo e del fungo
Sedi valvole rinforzate
Gommini nuovi
16 bicchierini nuovi
Alberi a camme idem
Variatore di fase
Paraoli
Attuatore variatore
Sensore giri
Valvola termostatica
Distribuzione
Pompa acqua
Cuscinetti servizi...
Non come fanno molti somari in moltissime officine che la mandano in rettifica per fargli solamente la spianata al piano d'appoggio per 30 euro e poi la prendono conciata e incrostata com'è e la rimettono su...
Rettifica monoblocco
Alesatura cilindri
Lappatura canne
Pistoni nuovi magari stampati
Fasce rinforzate +4mm / 6mm
Bielle
Cuscinetti di banco
Bronzine trimetalliche
Guarnizione testa tre strati anima d'acciaio la produce la goetze se non ricordo male..
Prigionieri nuovi
Pulizia coppa
Sostituzione pompa olio con una NUOVA
Tutto questo contornato da una serie di conrolli e sostituzioni preventive di altri componenti già che si é in ballo come radiatore, frizione, supporti, scatola guida, barra antirollio... Sono tutti pezzi che si prendono in mano per tirare fuori il motore...
RODAGGIO MINIMO DI 3500KM
sostituendo l'olio ogni 500km...
Puoi stampare questi post e farglieli leggere.
L'unica officina in grado di metter mano a tutti i motori Alfa e non, in Italia, è Balduzzi di Lodi. Purtroppo la Vecchia Leggenda da poco più di un mese a questa parte ha cambiato dimensione, si spera sia rimasto il figlio.