Alfa Romeo 156 - 1.8 ts 144 cv

Adesso ho fatto smontare tutto, rifatto la testa, per bene e rifaccio fasce elastiche.
Sapete in giro quanto costa rifare tutto, testa, cinghia, fasce elastiche, se si dovesse spaccare la cinghia e piegare le valvole?


2500
 
mangia olio giusto? Io dico che hanno fatto una porcata di riparazione alla tira e campare quindi incazzati e pretendi che ti venga messo a punto come manuale di officina Alfa prescrive.


1 la testata che hanno montato chissà da dove arriva e non é stata per niente lavorata.


2 che sbiella sarà solamente questione di tempo vedrai.

Devi far rifare tutto il motore.

Rettifica completa testata
Sabbiatura smerigliatura
Lucidatura condotti...
16Valvole nuove trattamento al sodio dello stelo e del fungo
Sedi valvole rinforzate
Gommini nuovi
16 bicchierini nuovi
Alberi a camme idem
Variatore di fase
Paraoli
Attuatore variatore
Sensore giri
Valvola termostatica
Distribuzione
Pompa acqua
Cuscinetti servizi...

Non come fanno molti somari in moltissime officine che la mandano in rettifica per fargli solamente la spianata al piano d'appoggio per 30 euro e poi la prendono conciata e incrostata com'è e la rimettono su...

Rettifica monoblocco
Alesatura cilindri
Lappatura canne
Pistoni nuovi magari stampati
Fasce rinforzate +4mm / 6mm
Bielle
Cuscinetti di banco
Bronzine trimetalliche
Guarnizione testa tre strati anima d'acciaio la produce la goetze se non ricordo male..
Prigionieri nuovi

Pulizia coppa
Sostituzione pompa olio con una NUOVA

Tutto questo contornato da una serie di conrolli e sostituzioni preventive di altri componenti già che si é in ballo come radiatore, frizione, supporti, scatola guida, barra antirollio... Sono tutti pezzi che si prendono in mano per tirare fuori il motore...

RODAGGIO MINIMO DI 3500KM
sostituendo l'olio ogni 500km...

Puoi stampare questi post e farglieli leggere.

L'unica officina in grado di metter mano a tutti i motori Alfa e non, in Italia, è Balduzzi di Lodi. Purtroppo la Vecchia Leggenda da poco più di un mese a questa parte ha cambiato dimensione, si spera sia rimasto il figlio.
Buongiorno precisando che la mia è un 2.0 t.s. del 1999, come aveva scritto lei la prima volta che l'ho tirata in Autostrada ho fuso.
Avevo fatto tutto fino alle face elsastiche. Le bronzine non erano state cambiate perchè mi era stato detto che erano buone.
Dopo circa due anni, dove ho fatto pochi km (ne avevo 160.000) e tutti in città, sono andato in un mese 3 volte in autostrada e ho fuso.
Praticamente andavo a 170, ad un certo punto, la macchina ha iniziato a non avere più potenza, fino a quando si è spenta.
Provo a riaccenderla, e faceva un rumore strano. Temperatura aria alta.
No fumo dallo scarico e dal motore.
Dopo un po che era ferma ho controllato:
Vaschetta aria piena
Livello Olio motore ok.
Cosa può essere stato?
Grazie
Saluti
Ale
 
Se c'era la vaschetta dell'aria piena non vorrei che soffra di meteorismo
 
Io non capisco più nulla....ma che c...scrivete ? 😅
 
. Le bronzine non erano state cambiate perchè mi era stato detto che erano buone.
Dopo circa due anni, dove ho fatto pochi km (ne avevo 160.000) e tutti in città, sono andato in un mese 3 volte in autostrada e ho fuso.
Praticamente andavo a 170, ad un certo punto, la macchina ha iniziato a non avere più potenza, fino a quando si è spenta.
Provo a riaccenderla, e faceva un rumore strano. Temperatura aria alta.
No fumo dallo scarico e dal motore.
Dopo un po che era ferma ho controllato:
Vaschetta aria piena
Livello Olio motore ok.
Cosa può essere stato?
I 170km/h con le sue bronzine originali. Certo che fondere per tre volte c'è ne vuole.
 
Sicuro al 100% un problema di lubrificazione, di banco non fonde nemmeno se lo lasci a secco a momenti...
 
  • Like
Reactions: kormrider
I 170km/h con le sue bronzine originali. Certo che fondere per tre volte c'è ne vuole.
No ho fuso solo una volta. L'altra volta avevo piegato valvole e rifatto testa etc, fino a fasce elastiche. Avevo risposto al tuo messaggio perché pensavo mi potessi consigliare.
Sicuro al 100% un problema di lubrificazione, di banco non fonde nemmeno se lo lasci a secco a momenti...
Come faccio a saperlo?
No ho fuso solo una volta. L'altra volta avevo piegato valvole e rifatto testa etc, fino a fasce elastiche. Avevo risposto al tuo messaggio perché pensavo mi potessi consigliare.

Come faccio a saperlo?
Le bronzine erano le sue originali
 
C'è poco da sapere se il danno è fatto...di banco a parte se gli metti la sabbia al posto dell'olio c'è sempre pressione...ma se ci tiri e vi è un malfunzionamento della pompa olio ( valvola limitatrice starata ad esempio) la bassa pressione danneggia anche le bronzine di banco...ovviamente prima di fondere di banco le fasce saranno gia perse...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi spiace per l'inconveniente occorso.....
Solidarietà....