Alfa Romeo 156 - 1.9 JTD-m 140cv - Progression - Blu Capri - 2005 - CT

La sostituzione dell'olio del cambio è assolutamente consigliata!
Guarda sul libretto uso e manutenzione e trova
Il suo olio originale Tutela Zc Sync 75W80 75W85
In alternativa puoi impiegare il Motul 75W85
 
La sostituzione dell'olio del cambio è assolutamente consigliata!
Guarda sul libretto uso e manutenzione e trova
Il suo olio originale Tutela Zc Sync 75W80 75W85
In alternativa puoi impiegare il Motul 75W85


Grazie mille Korm! Come sempre sei una "manna" per noi "nuovi alfisti"! Si inizia ad intendere che sono un maniaco per la manutenzione delle mie auto? :D

Comunque, domani allora prenoterò anche l'olio dal ricambista, grazie! :)
 
Piccolo e velocissimo aggiornamento:

Sostituito olio cambio con Motul 75W85, eliminato ( finalmente) e trovata la causa della spia airbag ( connettore sporco sotto il sedile passeggero), eliminata spia luci sostituendo le posizione originali ( fulminate) con nuove Led H6W.

Continuo, ancora, a cercare un pomello a sei marce, cosa che sta iniziando a diventare folle: o lo trovo ( nuovo) a prezzi che vanno ben oltre la follìa ( 80-100 euro per la versione totalmente in cromo satinato, 70-80 euro per quella in pelle) oppure il nulla più totale.

Continuo, ancora, a cercare il volante in radica ( anche se credo di averlo trovato nuovo a 180 euro.)

Stemmi: ordinati

Intanto che c'ero, ho ordinato anche una nuova cover per la chiave da sostituire e, finalmente, poter usare anche io un portachiavi ( la cover attuale non ha più l'aggancio metallico).

Insolita sorpresa: alla pulizia della valvola EGR, io ed il mio meccanico facciamo l'insolita scoperta: la valvola EGR è tappata già con uno spessorino metallico. Pulito lo spessorino e lasciato tutto com'è. Ora inizia a venirmi il dubbio che l'auto sia mappata ( anche se nutro qualche dubbio altrettanto).

P.s. momento "godereccio": quanto può esser bello lasciare di stucco i "ragazzini" ed i "fighetti" sul classe A200d quando gli stai praticamente dietro e non capiscono perché non riescono a togliersi di dosso una "vecchia" 156. Tante, tante soddisfazioni.

Buona serata!
-
 
Buongiorno è complimenti. Io purtroppo mi sono dovuto a malincuore allontanare dalla mia 156 SW 1.9 JTD 16V fine 2003.
Mai avuto un problema ogni 50000 km cambiavo tutto davanti, barra stabilizzatrice, biellette superiori ed inferiori.
Arrivato a 212000 km ripeto senza problemi ma solo manutenzione ordinaria, ho dovuto venderla perché euro 3. Qui in Lombardia rischiavo sempre la multa e punti sulla patente, almeno che non la usassi solo dalle 19.30 alle 7.30. Di giorno doveva rimanere a casa. I miei figli e anche io e mia moglie dopo quasi 16 anni di onorato servizio l'abbiamo cambiata per la Giulietta.
Ma doti e tecnica della 156 non si discutono. Mi è ci siamo divertiti, ho provato in tutti i modi di farla andare in difficoltà, ma la tenuta di strada è la goduria nel guidarla, mi hanno rubato il cuore
 
Buongiorno è complimenti. Io purtroppo mi sono dovuto a malincuore allontanare dalla mia 156 SW 1.9 JTD 16V fine 2003.
Mai avuto un problema ogni 50000 km cambiavo tutto davanti, barra stabilizzatrice, biellette superiori ed inferiori.
Arrivato a 212000 km ripeto senza problemi ma solo manutenzione ordinaria, ho dovuto venderla perché euro 3. Qui in Lombardia rischiavo sempre la multa e punti sulla patente, almeno che non la usassi solo dalle 19.30 alle 7.30. Di giorno doveva rimanere a casa. I miei figli e anche io e mia moglie dopo quasi 16 anni di onorato servizio l'abbiamo cambiata per la Giulietta.
Ma doti e tecnica della 156 non si discutono. Mi è ci siamo divertiti, ho provato in tutti i modi di farla andare in difficoltà, ma la tenuta di strada è la goduria nel guidarla, mi hanno rubato il cuore


Ciao Cristian! Ho vissuto in provincia di Cremona per qualche anno, quando già si vociferava dei blocchi all'Euro 3 e della sempre più prossima nuova zona ZTL di Milano. Tutt'ora vengo spesso in Lombardia per lavoro, tristemente in aereo. Porterei con me la mia bellissima 156, ma le regole son diventate così rigide da farmi perdere pure la voglia di guidare ( darei un rene per potermi divertire su curve del comasco, come anche del bresciano che, prima, facevo con una semplice utilitaria). Sicuramente, vivendo in Lombardia, ( e parlo per me eh, s'intende), avrei dapprima provato con un impianto GPL sul JTDm, successivamente alla vendita ma capisco che io son solo e tu, giustamente, devi badare ad una famiglia quindi serve una macchina sempre pronta e sempre in ordine.

Onestamente, sulla mia non ho nulla da dire, anzi: attualmente sono solo gioie. Sicuramente i "dolori" arriveranno a Giugno, quando andrò a sostituire tutto il kit braccetti oscillanti, sospensioni, ammortizzatori e scarico ( quest'ultimo più per piacere estetico che per necessità. La vedo decisamente troppo bene con uno scarico doppio. Non sdoppiato, s'intende!) ma, ripeto, non ho proprio da dirle nulla se non che mi sorprende ogni giorno di più. Ad esempio, solo ieri, il mio tragitto è stato decisamente lungo e stressante, sia per me che per una qualsiasi auto. Catania-Palermo, Palermo-Trapani, Trapani-Agrigento, Agrigento-Catania. Praticamente 7.30h di auto e quasi 700Km. L'auto non mi ha detto praticamente nulla: lì, tranquilla, a 110Km/h, con il suo Cruise Control, senza battere un ciglio.

Adesso, invece, mi son reso conto che gli abbaglianti mi stanno abbandonando ( alogeni, credo di fabbrica) dato che uno, ieri, si è spento. Attualmente, come anabbaglianti ho trovato dei fari Xenon che, seppur "coevi" con l'auto, sono di vecchia concezione. Sarei tentato nel fare l'aggiornamento a LED sia su abbagliante che anabbagliante, ma non mi piacerebbe tantissimo se l'effetto fosse poi "tamarro". Qualcuno di voi ha fatto questo tipo di aggiornamento?

Grazie ed a presto!
 
Buongiorno a tutti.

Piccolo aggiornamento sulla mia Giugiaro. Sono, ormai, a quota 182.000Km e "tutto tace" o quasi.

Ho sostituito, alla fine, sia anabbaglianti che abbaglianti con delle coppie Led che, debbo dire, non sono esageratamente "invasivi" sullo stile e sull'eleganza dell'auto, donandole comunque una maggiore visibilità notturna.

Dall'ultimo aggiornamento, di più di un mese fa, ho sostituito anche il tubo dell'intercooler inferiore che, una felice mattina, ha deciso di creparsi e far passare l'auto da "motore indomito" a "enorme aspirapolvere" come sound!

Oltre questo, qualche giorno fa ho avuto un'esperienza abbastanza particolare. Ero di ritorno da un lavoro a circa 180Km da casa mia. Nella strada di ritorno ( senza aver sforzato l'auto con accelerazioni improvvise o velocità folli), ho notato che l'auto, a volte, se premevo a fondo l'acceleratore "sfalsava" i giri per poi ritornare su se stessa quando lasciavo l'acceleratore. Sono sicuro sia la frizione, probabilmente che mi sta dicendo che a breve sarà il suo turno.

Poco male, ho pensato: alla fine, la frizione sarà quella originale di fabbrica e se, comunque, l'auto ha percorso 165.000Km prima del mio acquisto, sarà comunque "invecchiata" dopo quasi 15 anni di vita. La cosa "particolare" è che, nei giorni a seguire, non mi ha più creato questo problema.

Il mio dubbio, comunque, rimane e son tentato se cambiare la frizione entro questo Sabato ( dato che dovrò affrontare un viaggio A/R, di quasi 700Km) o, comunque, fargli dare un'occhiata dal mio meccanico.

Per il resto, l'auto mi delizia ogni giorno di più, anche con i consumi! Ovviamente calcolando dal Trip ed i litri di ogni pieno, ho un consumo combinato che si attesta fra i 16 ed i 18Km/l ( a seconda del mio "piede", ovviamente).

Buona giornata!!

F.
 
ricordati che c'è anche il volano!

non so come fai a sopportare i fossi sulle autostrade siciliane...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Buongiorno a tutti.

Piccolo aggiornamento sulla mia Giugiaro. Sono, ormai, a quota 182.000Km e "tutto tace" o quasi.

Ho sostituito, alla fine, sia anabbaglianti che abbaglianti con delle coppie Led che, debbo dire, non sono esageratamente "invasivi" sullo stile e sull'eleganza dell'auto, donandole comunque una maggiore visibilità notturna.

Dall'ultimo aggiornamento, di più di un mese fa, ho sostituito anche il tubo dell'intercooler inferiore che, una felice mattina, ha deciso di creparsi e far passare l'auto da "motore indomito" a "enorme aspirapolvere" come sound!

Oltre questo, qualche giorno fa ho avuto un'esperienza abbastanza particolare. Ero di ritorno da un lavoro a circa 180Km da casa mia. Nella strada di ritorno ( senza aver sforzato l'auto con accelerazioni improvvise o velocità folli), ho notato che l'auto, a volte, se premevo a fondo l'acceleratore "sfalsava" i giri per poi ritornare su se stessa quando lasciavo l'acceleratore. Sono sicuro sia la frizione, probabilmente che mi sta dicendo che a breve sarà il suo turno.

Poco male, ho pensato: alla fine, la frizione sarà quella originale di fabbrica e se, comunque, l'auto ha percorso 165.000Km prima del mio acquisto, sarà comunque "invecchiata" dopo quasi 15 anni di vita. La cosa "particolare" è che, nei giorni a seguire, non mi ha più creato questo problema.

Il mio dubbio, comunque, rimane e son tentato se cambiare la frizione entro questo Sabato ( dato che dovrò affrontare un viaggio A/R, di quasi 700Km) o, comunque, fargli dare un'occhiata dal mio meccanico.

Per il resto, l'auto mi delizia ogni giorno di più, anche con i consumi! Ovviamente calcolando dal Trip ed i litri di ogni pieno, ho un consumo combinato che si attesta fra i 16 ed i 18Km/l ( a seconda del mio "piede", ovviamente).

Buona giornata!!

F.
Beh con quel chilometraggio sicuramente sarà usurata.

Per non parlare del cilindretto maestro.
 
ricordati che c'è anche il volano!

non so come fai a sopportare i fossi sulle autostrade siciliane...

Che bello risentirti Korm! Quel "Ricordati che c'è anche il volano", mi ricorda una famosissima frase di Troisi... "Ricodati che devi morire!" Ahah!

Attualmente, comunque, ha smesso: non ha più "sfalsato" , anche se il meccanico mi ha consigliato caldamente ( per viaggiare in totale sicurezza) frizione, volano e cilindretto maestro (come ben diceva @alfiere 94-10 ) nuovi. La spesa non è spaventosa in termine di ricambistica, in termine di manodopera diciamo che non ci penso!

Riguardo le autostrade siciliane: il problema ( seppur reale) non sono le autostrade siciliane, bensì tutte le statali e strade urbane poco manutenute. Abito a Catania, città della pietra lavica. Si, ancora abbiamo parte della pavimentazione stradale in basole di pietra lavica ( e l'altra parte in asfalto di scadentissima qualità). Se se ne stacca una, son dolori... Infatti la mia 156 inizia a sentire, tutto di botto, i suoi anni, dato che inizia a scricchiolare come una vecchietta... Ma già sapevo a cosa andavo incontro e so bene che a fine Giugno mi aspetta il "lavorone":

-Controllo semiasse anteriore e posteriore ed eventuale sostituzione
-Sostituzione braccetti e quant'altro
-Sostituzione ammortizzatori ant. e post.

Sarà un lavoraccio ed una grandissima spesa, ma ne varrà la pena!

Oltretutto, oggi mi è arrivato lo stemma nuovo posteriore, che era decisamente più logorato rispetto a quello anteriore ( probabilmente sostituito). Appena posso, farò due foto del "prima" e del "dopo".

Concludendo, ora mi è venuta la "manìa" per il volante in radica presente su 147 e GT... Appena trovo l'affare, credo che sostituirò anche il volante.

A presto!

F.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti!

Come promesso, ecco le foto del "prima" e del "dopo" dello stemma posteriore!

In più, lascio qualche foto scattata sempre con cellulare ( non avevo con me l'attrezzatura " da lavoro", ma il luogo meritava). Troverete anche "in azione" gli anabbaglianti Led.

Buona giornata! ;)
IMG_20190521_113309.jpg
IMG_20190522_185447.jpg
LRM_EXPORT_118746759083346_20190522_235025511.jpeg
LRM_EXPORT_118839922552008_20190522_235158674.jpeg
LRM_EXPORT_118926001074059_20190522_235324753.jpeg
 
Ultima modifica: