Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - distinctive - grigio africa - 2000 - tv

oggi quel rumorino è sparito.. non lo sento più. per il resto la belva va benone!! lavata lucidata e dato il nutriente alla selleria in pelle!


adesso stavo pensando ad un filtro sportivo.. so che a livello di prestazioni non fa niente o quasi peggio, però meriterebbe sentire di più l'aspirazione... che ne dite?
l'unico problema è che sotto il cofano non c'è spazio per tenerlo al fresco..

stavo pensando di rimuovere l'airbox originale e metterci un filtro cilindrico collegato all'ingresso d'aria originale (che respira vicino al fendinebbia)... idee?
però non vorrei fare danni. ho letto che i filtri a olio danneggiano il debimetro
 
  • Like
Reactions: kormrider
oggi quel rumorino è sparito.. non lo sento più. per il resto la belva va benone!! lavata lucidata e dato il nutriente alla selleria in pelle!


adesso stavo pensando ad un filtro sportivo.. so che a livello di prestazioni non fa niente o quasi peggio, però meriterebbe sentire di più l'aspirazione... che ne dite?
l'unico problema è che sotto il cofano non c'è spazio per tenerlo al fresco..

stavo pensando di rimuovere l'airbox originale e metterci un filtro cilindrico collegato all'ingresso d'aria originale (che respira vicino al fendinebbia)... idee?
però non vorrei fare danni. ho letto che i filtri a olio danneggiano il debimetro


L'unico è il CDA e invece di lavare il filtro e ungerlo ogni 20.000km lo si sostituisce.
 
questo giusto?

6539_0.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
la mia idea era questa... posizionarlo così ed eliminare lo scatolone che sta sotto che dovrebbe servire solo a silenziare l'aspirazione.. la pressione dovrebbe dipendere solo dalla lunghezza del tubo se non vado errato. sbaglio qualcosa?

airbox modifica.JPG



come ha fatto questo (ma senza accorciare il tubo nero originale che va al debimetro):
01D-Alfa_156_1.8_TS_16V.JPG
 
  • Like
Reactions: kormrider
la mia idea era questa... posizionarlo così ed eliminare lo scatolone che sta sotto che dovrebbe servire solo a silenziare l'aspirazione.. la pressione dovrebbe dipendere solo dalla lunghezza del tubo se non vado errato. sbaglio qualcosa?

Visualizza allegato 142103


come ha fatto questo (ma senza accorciare il tubo nero originale che va al debimetro):
Visualizza allegato 142104


Esatto.

Io sto solo aspettando di avere un po' di dollari a disposizione e poi procederò
 
Esatto.

Io sto solo aspettando di avere un po' di dollari a disposizione e poi procederò
quindi mi confermi che non ci sono problemi a eliminare tutto l'airbox e sostituirlo con il CDA?
sto solo pensando a come fare il lavoro... mi sa che mi toccherà tirare giù tutto il paraurti :eek:

tu ricordi - quando hai avuto quella disavventura sulla neve - se dal passaruota sinistro si accede all'airbox?
non ricordo se viene via tutto il passaruota comodamente o no..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si dal passaruota si riesce ovviamente va tirato giù il cerchione
 
  • Like
Reactions: marcob156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rinnovo impianto audio. Avevo un paio di casse malfunzionanti così ne ho approfittato - avendo già un doppio amplificatore quindi su 4 canali della Soundstream - per sostituire tutte le casse.
Davanti sistema a 2 vie Focal PS165, dietro coassiali PC165 (ci stanno entrambe in profondità sulla 156).

Per l'anteriore il kit a 2 vie ha 2 crossover e tweeter di dimensioni molto più generose (il doppio di quello che avevo di serie).
Serve smontare il pannello porta per accomodare i crossover.
Il cavo originale del tweeter consiglio di dimenticarlo.. tagliate via il condensatore montato in protezione del tweeter e fissate i fili alla plastica con il nastro adesivo.
Sul pannello porta c'è lo spazio adatto per montare i crossover (assenti nell'impianto di serie) sul polistirolo del rivestimento pannello porta (saranno isolati dalla maggior parte delle vibrazioni della strada). Per il fissaggio colla a caldo e due fascette.

Il cablaggio parte dal cono del woofer (una volta richiuso il nappello porta avrete solo da collegare il cavo al vecchio collegamento), va al crossover-woofer, si sdoppia al crossover-tweeter (consiglio di settare il guadagno del tweeter a -3dB).

Per il fissaggo del tweeter ho rimosso la vecchia griglia, allargato il foro con taglierino e lime, montato il nuovo e fissato con colla a caldo.

Se siete in procinto di fare lo stesso lavoro e avete domande chiedete pure!

WP_20170603_17_13_40_Pro.jpg
WP_20170603_19_50_20_Pro (2).jpg WP_20170604_08_14_10_Pro.jpg WP_20170604_08_14_27_Pro.jpg WP_20170604_16_22_42_Pro.jpg WP_20170604_19_23_15_Pro.jpg WP_20170604_19_37_10_Pro.jpg WP_20170604_19_37_32_Pro.jpg WP_20170604_19_37_37_Pro.jpg WP_20170606_13_16_11_Pro.jpg WP_20170606_13_17_02_Pro.jpg WP_20170606_13_18_47_Pro.jpg